Categories: Spettacolo e Cultura

Morta Brigitte Bardot: il marito Bernard d’Ormale svela la verità sul cancro, oggi i funerali a Saint-Tropez

Parigi, 7 gennaio 2026 – Bernard d’Ormale, marito della celebre stilista Brigitte Bardot, ha scelto un’intervista esclusiva al settimanale Paris Match per condividere alcune riflessioni che stanno già facendo parlare tutta la Francia. Seduto nel salotto della loro casa a La Madrague, Saint-Tropez – con alle spalle scaffali pieni di libri e qualche vecchia fotografia – d’Ormale ha deciso di aprirsi, raccontando soprattutto il rapporto con la moglie, le sue condizioni di salute e l’atmosfera che si respira nella storica villa sulla Riviera.

Il presente di Brigitte Bardot: parole dal cuore

L’incontro, avvenuto poco dopo le 10 del mattino – precisa il giornalista di Paris Match – ha messo in luce un quadro chiaro ma delicato. “Brigitte è stanca, ma tiene duro”, ha detto d’Ormale. “La salute non è più quella di una volta, però la sua forza d’animo è rimasta intatta”. In poche ore, questa frase ha fatto il giro del web. L’ex attrice e icona del cinema francese degli anni Sessanta, oggi novantunenne, vive ormai in un mondo tutto suo, fatto di riservatezza. “Le giornate sono semplici”, spiega il marito. “Qualche visita, telefonate con vecchi amici e molta tranquillità. La villa è diventata un rifugio: ormai non riceviamo più come una volta”.

Brigitte Bardot – noto a tutti in Francia – da anni si dedica con passione alla difesa degli animali. Ma d’Ormale ammette che negli ultimi mesi lei trascorre meno tempo in giardino o nella sede della fondazione. “Si stanca presto”, confida con un filo di malinconia. “Ma non smette mai di preoccuparsi dei suoi cavalli e dei suoi cani”.

La fama che non molla e il peso del passato

Tra tazze di tè e qualche risata, la lunga chiacchierata ha toccato anche l’ombra ingombrante della notorietà che ancora accompagna Brigitte Bardot. “Fuori casa c’è sempre qualcuno che spera in una foto o in un autografo”, racconta d’Ormale. “Anche adesso, dopo tanti anni. L’interesse non si spegne mai, anche se lei chiede solo un po’ di pace”. Un chiaro riferimento ai turisti che ogni estate si fermano a Saint-Tropez sperando in uno scatto con la diva.

Resta sempre presente il racconto della sua vita: dagli inizi sul grande schermo alle polemiche pubbliche per certe sue opinioni spesso discusse, fino all’impegno costante per gli animali. Il marito non nasconde che questa lunga esposizione abbia lasciato segni profondi: “A volte la solitudine si fa sentire forte, altre volte invece le lettere dei fan ci tengono compagnia”.

La vita tranquilla nella villa leggendaria

La Madrague, la casa acquistata da Bardot negli anni Cinquanta e ormai diventata quasi una leggenda sulla costa mediterranea, si presenta così: ingresso discreto, giardino curato e cani che girano felici tra i fiori. Qui vivono da quasi trent’anni. “Ogni mattina”, racconta d’Ormale, “lei apre la finestra e ascolta i gabbiani. Può sembrare poco, ma per lei è una grande serenità”. La loro routine? Piccoli gesti quotidiani: la passeggiata tra i limoni, leggere il giornale alle nove e qualche ricordo condiviso davanti al camino.

Sul fronte salute il marito è diretto: “Ci sono giorni migliori e altri meno buoni. Brigitte affronta tutto con dignità. Non vuole compassione né attenzioni esagerate. Chiede solo di essere lasciata tranquilla”.

Uno sguardo avanti senza rinunciare a ciò che conta

L’intervista si chiude con una riflessione sincera: “Non sappiamo quanto durerà questa fase tranquilla”, ammette d’Ormale. “Ma ci teniamo stretti ai gesti semplici”. Quando si parla del futuro della fondazione per gli animali rassicura subito: “Il lavoro andrà avanti comunque. Brigitte ci tiene troppo perché tutto questo si perda”.

Nel pomeriggio alcuni amici storici della coppia hanno confermato ai media locali l’intenzione della Bardot di restare lontana dai riflettori ancora per un po’. Niente apparizioni pubbliche nei prossimi mesi. Solo se arriveranno cambiamenti importanti nelle condizioni dell’ex attrice sarà la famiglia stessa a parlarne. Fino ad allora? Silenzio e rispetto sono le regole dietro i cancelli de La Madrague.

A Saint-Tropez, mentre il sole cala sui tetti bassi e sul porto pieno di yacht, resta una sensazione sospesa nell’aria: Brigitte Bardot continua a vivere i suoi giorni come vuole lei – discreta, attaccata alle sue abitudini e circondata dall’affetto silenzioso delle persone più care.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Il Nobel László Krasznahorkai commemora Béla Tarr: addio a un maestro della magia visuale

Roma, 8 gennaio 2026 – Chi sarà il prossimo a ribellarsi? E cosa ci aspetta…

19 minuti ago

Nasce il nuovo Piccolo dizionario delle ragazze e dei ragazzi: progetto di Pordenonelegge e Treccani per studenti italiani

Pordenone, 8 gennaio 2026 – Un progetto che punta a far riscoprire ai più giovani…

2 ore ago

Lino Banfi commosso: il dolore dei nonni dei ragazzi di Crans-Montana a Storie al bivio

Roma, 8 gennaio 2026 – Ieri sera su Rai 1, il pubblico di “Storie al…

5 ore ago

Abusi in famiglia a Catania: i 4 fratellini premiati sul palco del teatro dopo il dramma denunciato al Tribunale dei minorenni

Catania, 8 gennaio 2026 – Un avvio d’anno diverso dal solito ha segnato il Tribunale…

5 ore ago

Donnavventura torna in tv: nuove avventure da gennaio su TV8 e Sky Adventure

Milano, 8 gennaio 2026 – “Wild Italia”, il nuovo programma guidato da Andrea Caschetto, fa…

7 ore ago

Carlo Conti svela l’ospite fisso di Sanremo: Max Pezzali sul palco sul mare

Roma, 8 gennaio 2026 – In diretta al Tg1 delle 20, il Presidente del Consiglio,…

7 ore ago