Categories: Spettacolo e Cultura

Mazzi sfida Venezi: la battaglia degli abbonati si infiamma

Venezia, 8 giugno 2024 – Si accende il dibattito sulla nomina di Beatrice Venezi a direttrice della Fenice di Venezia. Questa mattina, davanti al teatro, alcuni orchestrali hanno distribuito volantini per manifestare il loro dissenso. Gianmarco Mazzi, sottosegretario alla Cultura, ha commentato la vicenda durante l’evento “Tre anni di Meloni, tre anni di risultati” a Mestre, ricordando che, secondo il sovrintendente Fortunato Ortombina, “stiamo parlando di 14 abbonati”. Mazzi ha così ridimensionato le proteste, chiedendosi: “Ma di che cosa stiamo parlando?”

Fenice in fermento: proteste davanti al teatro

Poco dopo le 10, un gruppo di orchestrali della Fenice si è radunato all’ingresso principale del teatro. In mano avevano volantini con scritte che criticano la nomina della nuova direttrice musicale. Sul posto è emerso che il malcontento riguarda sia il modo in cui è stata presa la decisione sia il profilo artistico di Beatrice Venezi. “Non è una questione personale”, ha spiegato un musicista, “ma di trasparenza e merito”. Tuttavia, il sovrintendente Ortombina – citato da Mazzi – parla di soli 14 abbonati contrari. Un numero che, per il sottosegretario, riduce molto la portata della protesta: “Sono tutte cose costruite, pretestuose”, ha detto ai giornalisti.

Il Ministero della Cultura: nessuna ingerenza

Mazzi ha voluto fare chiarezza sul ruolo del Ministero nella vicenda. “Rispettiamo la legge”, ha ribadito, sottolineando che la nomina del direttore musicale spetta al sovrintendente. “Non vogliamo mettere becco in quello che fa lui”, ha aggiunto, “altrimenti salta ogni principio: la legge va rispettata e la scelta del sovrintendente va accettata”. Una posizione chiara, che vuole mettere fine a sospetti di pressioni politiche o interferenze.

Le critiche alle proteste: un tono troppo duro

A Mestre, Mazzi non ha nascosto un certo fastidio per i toni usati nella protesta. “Non trovo giusto questo atteggiamento di violenza, supponenza e aggressività verso una giovane donna”, ha detto parlando di Venezi. Il sottosegretario ha definito le critiche “cose costruite”, lasciando intendere che siano più strumentali che fondate. In sala, tra i presenti all’evento, qualcuno ha annuito, altri invece hanno preferito non commentare.

Beatrice Venezi alla Fenice: un incarico che divide

La nomina di Beatrice Venezi – nata nel 1990, già conosciuta per le sue posizioni pubbliche e la carriera internazionale – è stata annunciata dal teatro veneziano pochi giorni fa. Venezi prenderà il posto di Myung-Whun Chung a partire dal prossimo autunno. La sua designazione ha subito acceso reazioni contrastanti: da una parte l’entusiasmo di parte del pubblico e delle istituzioni, dall’altra le riserve di alcuni musicisti e abbonati di lunga data. “Serve un cambio generazionale”, ha commentato un abbonato favorevole. Ma tra i critici cresce il timore che la Fenice possa perdere parte della sua identità artistica.

Tensione dietro le quinte e sguardo al futuro

Dentro la Fenice l’aria resta tesa. Fonti interne riferiscono ad alanews.it che alcuni orchestrali hanno chiesto un incontro con la direzione per fare chiarezza sulle modalità della nomina. Al momento non ci sono scioperi né interruzioni degli spettacoli. La stagione va avanti regolarmente: questa sera alle 20 è in programma un concerto sinfonico diretto da Markus Stenz. Sul futuro della nuova direttrice musicale, Mazzi si è detto ottimista: “Lasciamola lavorare”, ha concluso.

La vicenda resta aperta, ma per ora – almeno secondo i dati forniti dal sovrintendente – la protesta degli abbonati sembra limitata. La Fenice si prepara così ad accogliere una delle più giovani direttrici d’orchestra d’Europa.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Fondazione Garavani Giammetti premiata per i diritti delle donne: l’opera Drag Race di Vasconcelos debutta all’Ara Pacis

Roma, 16 dicembre 2025 – A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione espositiva, l’Ara Pacis…

13 ore ago

28enne tossicodipendente arrestato dopo minacce di morte ai genitori con mazza da baseball

Milano, 16 dicembre 2025 – È stato trovato disteso sul divano di un appartamento in…

14 ore ago

MiTur e Vie Francigene lanciano ‘La rete dei cammini verso Roma’: turismo lento, contenuti e podcast esclusivi

Milano, 16 dicembre 2025 – Oggi la redazione di alanews.it ha svelato un progetto ambizioso:…

14 ore ago

Pretty Woman torna in sala in versione restaurata 4K per San Valentino: evento imperdibile nei cinema italiani

Roma, 16 dicembre 2025 – Torna sul grande schermo uno dei film musicali più iconici…

15 ore ago

Istat 2022: Al Sud oltre 40 case abusive ogni 100 autorizzate, il doppio della media nazionale

Roma, 16 dicembre 2025 – Nel 2022, la media nazionale dei femminicidi in Italia è…

16 ore ago

Palermo, alunni chiedono a Babbo Natale di potare l’edera dalle finestre per più luce e sicurezza

Roma, 16 dicembre 2025 – In via Angelo Emo, a due passi dalla fermata della…

17 ore ago