Categories: Spettacolo e Cultura

Massimo boldi premiato con il prestigioso ‘capri family award’

L’atmosfera di Capri, Hollywood – The International Film Festival si arricchisce quest’anno di un evento speciale: la 29esima edizione del festival, che celebra il meglio della settima arte, vedrà Massimo Boldi ricevere il prestigioso Capri Family Award. Questo riconoscimento sottolinea il suo straordinario contributo alla commedia italiana, un genere che ha saputo raccontare le dinamiche sociali e familiari con ironia e sensibilità. La cerimonia di assegnazione del premio si svolgerà il 27 dicembre ad Anacapri, in occasione della proiezione del suo nuovo film, A Capodanno tutti da me, diretto da Toni Fornari.

Il nuovo film di Massimo Boldi

A Capodanno tutti da me è una pellicola che promette di mescolare comicità e riflessione, seguendo le avventure di Lorenzo, un politico ex sessantottino. Mentre si prepara per una festa di compleanno, Lorenzo dovrà confrontarsi con il suo passato e le conseguenze delle sue scelte. Il film, che andrà in onda su Canale 5 il 1 gennaio, vanta un cast di rilievo, tra cui:

  1. Nancy Brilli
  2. Paolo Conticini
  3. Massimo Ceccherini
  4. Francesca Manzini
  5. Alessandro Greco
  6. Giucas Casella
  7. Raffaella Fico

La sceneggiatura è tratta da una commedia teatrale, creando un’interessante connessione tra teatro e cinema.

Il significato del Capri Family Award

Il Capri Family Award non è solo un riconoscimento per la carriera di Boldi, ma rappresenta un simbolo dell’amore per il cinema che unisce famiglie e generazioni. Questo premio evidenzia l’importanza della commedia italiana, un genere che ha saputo intrattenere il pubblico per decenni. Massimo Boldi, con la sua lunga carriera, è un rappresentante perfetto di questa tradizione, capace di far ridere e riflettere al contempo.

Un festival all’insegna della diversità

Quest’anno, il festival si svolgerà dal 26 dicembre al 2 gennaio, con un forte focus sull’impegno sociale e umanitario. Il tema centrale, Diversity: The Colors of Beauty, invita a riflettere sulla bellezza della diversità nella nostra società. Con oltre 200 titoli, tra cortometraggi, documentari e lungometraggi, il festival darà voce a storie di inclusione e celebrazione delle differenze.

L’inaugurazione ufficiale del festival avverrà il 27 dicembre con un doppio concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania Napoli, creando un’atmosfera festosa. In aggiunta, il programma delle proiezioni si aprirà con l’anteprima mondiale del film The Wheels of Heaven, un fantasy-thriller con Mickey Rourke.

La figura di Massimo Boldi emerge quindi non solo come un attore di successo, ma come un simbolo di resilienza e creatività nel panorama cinematografico italiano. La sua capacità di intrattenere il pubblico affrontando tematiche profonde con leggerezza rende il Capri Family Award un giusto riconoscimento per un artista che ha saputo unire generazioni attraverso il potere del cinema. La 29esima edizione di Capri, Hollywood si preannuncia ricca di eventi e incontri, continuando a promuovere la cultura cinematografica e a celebrare storie che uniscono e ispirano.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Catania: la condanna del ‘santone’ nel processo per abusi su minori

La recente sentenza emessa dalla seconda sezione penale del Tribunale di Catania ha segnato un…

2 ore ago

D’Angelo: il pioniere del neo-soul ci lascia, ma la sua musica vive per sempre

Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa di D'Angelo, un artista che…

15 ore ago

L’arte protagonista alla Festa di Roma: da Il falsario a Velazquez

La 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma si presenta come un crocevia di…

17 ore ago

I tesori della Belle Époque: i pittori italiani in mostra a Pisa

Pisa si prepara ad accogliere una mostra di grande rilevanza culturale, dedicata ai pittori italiani…

18 ore ago

Un padre giovane ucciso: la richiesta straziante di incontrare l’assassino

La comunità di Palermo è profondamente scossa dall'orribile omicidio di Paolo Taormina, un giovane padre…

19 ore ago

Milo Manara porta magia ad Ascoli Piceno con ‘Il nome della rosa’

Fino al 23 novembre, la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno ospita la mostra "Il nome…

21 ore ago