Categories: News locali Sicilia

Manovre pericolose in moto: video virali rimossi dai social media

Catania, 3 novembre 2025 – Acrobazie in moto, manovre pericolose e video condivisi sui social: è questo il quadro emerso nelle ultime settimane a Catania, dove un gruppo di giovani, molti dei quali minorenni, si è reso protagonista di una serie di azioni rischiose sulle strade della città. L’indagine, partita dal Centro operativo sicurezza cibernetica della Polizia Postale, ha preso il via dopo la segnalazione di una pagina social molto seguita soprattutto dagli adolescenti.

Acrobazie in moto riprese e pubblicate online

Gli investigatori hanno ricostruito come i ragazzi si filmassero mentre facevano acrobazie con le moto, spesso senza targa e senza le dovute precauzioni. I video, girati con i cellulari e poi messi online, mostrano impennate, guida su una ruota sola e addirittura giovani in piedi sulla sella. Tutto questo avveniva su strade molto trafficate come viale Mario Rapisardi e via Etnea. “Negli ultimi mesi abbiamo visto un aumento di questi video”, ha spiegato un funzionario della Polizia Postale, “e il fatto che a guardare fossero soprattutto minorenni ci ha fatto intervenire subito”.

Scoperto chi gestiva la pagina social

Gli agenti hanno concentrato le indagini sulla pagina social che raccoglieva i filmati. Dopo un lavoro di controllo digitale, sono risaliti all’identità dell’amministratore: un giovane catanese che, messo davanti alle proprie responsabilità, ha tolto dal web i video più pericolosi. “Non pensavo potesse succedere qualcosa di grave”, avrebbe detto agli agenti durante il colloquio in questura. La pagina, secondo la polizia, contava migliaia di follower, molti studenti delle scuole superiori della zona.

Sanzioni e sequestri per i protagonisti

Parallelamente all’attività online, la Polizia Stradale ha fatto diversi controlli in città per individuare i ragazzi ripresi nei video. Tra il 20 ottobre e il 1 novembre sono stati identificati vari giovani, tutti di Catania e tra i 16 e i 22 anni, che sono stati multati per violazioni al Codice della strada. In un caso è stato sequestrato un motorino senza assicurazione e targa; per altri veicoli sono scattati fermi amministrativi. “Non vogliamo solo punire”, ha spiegato un agente della Stradale, “ma soprattutto evitare incidenti che potrebbero avere conseguenze molto serie”.

Il pericolo dell’emulazione tra i ragazzi

La vicenda ha acceso i riflettori sul fenomeno dell’emulazione tra adolescenti, spinto dalla visibilità sui social. Gli operatori della Polizia Postale avvertono che la facilità con cui questi video circolano può spingere altri giovani a imitare gesti pericolosi. “Abbiamo letto commenti entusiasti sotto i post”, ha raccontato un investigatore, “con richieste di nuovi video e sfide sempre più rischiose”. Una situazione che preoccupa anche famiglie e scuole, già impegnate in campagne per la sicurezza stradale.

Le reazioni in città e l’appello delle autorità

A Catania la notizia ha diviso l’opinione pubblica: c’è chi chiede controlli più duri e chi invece punta sull’educazione. “Serve più dialogo con i ragazzi”, ha detto il preside di un liceo del centro, “la repressione da sola non basta”. Le autorità locali hanno ribadito l’importanza della prevenzione. “La sicurezza sulle strade riguarda tutti”, ha ricordato il comandante della Polizia Municipale, invitando genitori e insegnanti a tenere d’occhio i comportamenti dei giovani.

Solo così, forse, si potrà evitare che la voglia di visibilità online si trasformi in un pericolo reale per la vita dei ragazzi e di chiunque si trovi sulle strade.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Federico Stragà lancia il suo atteso album È così il 7 novembre

Bologna, 3 novembre 2025 – Federico Stragà torna con un nuovo album di inediti, “È…

1 ora ago

La rivoluzione teatrale: nasce la Compagnia dei Giovani di Marche Teatro

Ancona, 3 novembre 2025 – Dodici giovani attori marchigiani, tra i 23 e i 34…

5 ore ago

Terracotta Pampaloni: un nuovo tesoro per la collezione Accademia-Bargello

Firenze, 3 novembre 2025 – Un bozzetto in terracotta di Luigi Pampaloni, preparatorio alla celebre…

6 ore ago

Rottami e memoria: l’attentato di Pizzolungo rivive in piazza

Trapani, 3 novembre 2025 – Questa mattina, in piazza Vittorio Veneto a Trapani, è stata…

8 ore ago

Un intervento straordinario per salvare la vista: corno di capra perfora occhio e cranio

Messina, 13 giugno 2024 – È tornato a casa da pochi giorni il 34enne colpito…

11 ore ago

Cinque arresti nella banda che rapinava imprenditori: il colpo alla criminalità organizzata

Catania, 5 giugno 2024 – Cinque persone sono state fermate questa mattina dai Carabinieri del…

13 ore ago