Le nuove generazioni passano tante ore al Pc ma non sanno neanche fare copia-incolla: la ricerca shock

L’eccessiva esposizione dei Millennial alle nuove tecnologie ha un risvolto paradossale: ecco la verità insospettabile. 

Qual è il colmo per una generazione cresciuta a pane, computer e internet come quella nata nei primi anni Duemila? La risposta sta in un recente sondaggio che ha visto protagonisti un folto gruppo di studenti universitari. Il risultato è a dir poco spiazzante: l’immagine che ci tutti noi siamo fatti dei Millennial va profondamente rivista, tecnologicamente parlando. Ma entriamo nei dettagli di questo interessantissimo studio.

giovani passano ore al pc ma non sanno fare neanche copia incolla
La familiarità delle giovani generazioni con i dispositivi tecnologici è innata, ma riserva anche qualche inaspettata sorpresa. (Arabonormannaunesco.it)

Premessa: i figli di questo secolo nascono praticamente con la tastiera in mano. La loro familiarità con i dispositivi tecnologici è innata: sanno muoversi come nessun altro tra app, siti, software e aggiornamenti vari. Ma non è tutto oro quello che luccica. E il loro savoir faire alla tastiera crolla miseramente proprio dove meno ce lo si aspetta. Leggere per credere.

La clamorosa lacuna delle giovani generazioni

I giovani saranno anche molto “smanettoni”, ma a un’analisi più approfondita risultano carenti nelle basi essenziali delle conoscenze informatiche. A certificarlo è il sondaggio in questione, condotto dalla società di competenze digitali e formazione Menter, parte di White Inc. Giappone, su un campione di studenti universitari.

A quanto pare, questi ultimi non sanno minimamente usare le “scorciatoie da tastiera” di base. Un esempio clamoroso: la combinazione di tasti per copiare (CTRL+C) e incollare (CTRL+V), ormai vecchia di decenni e valida su tutti i moderni sistemi operativi desktop, per loro è arabo. Circa il 40% dei giovani ben istruiti interpellati non ne sapeva nulla. E non è tutto.

giovani passano ore al pc ma non sanno fare neanche copia incolla
Molti giovani universitari a quanto pare non sanno minimamente usare le “scorciatoie da tastiera” di base. (Arabonormannaunesco.it)

Sono 519 gli studenti universitari di tutto il Giappone considerati dallo studio, e quasi tutti possiedono un laptop o un desktop (solo il 5,8% che afferma di non avere né l’uno né l’altro, ma probabilmente perché fa tutto su uno smartphone o su un tablet). Il 62,6% sapeva che si potevano copiare dati usando CTRL+C, ma non aveva idea di come incollarli!

Non parliamo della combinazione CTRL+Z, che serve per annullare l’azione più recente: solo il 30% circa degli intervistati la conosceva, nonostante sia utilissima. E più o meno lo stesso discorso vale per CTRL+X, CTRL+S, CTRL+A e CTRL+P. Mentre il 19,8% del campione ignorava completamente i tasti di scelta rapida. Secondo Takashi Yokoyama, CEO di White Inc., tutto ciò dimostra che anche all’università dovrebbero esserci maggiori opportunità “di imparare a usare correttamente un pc”. Della serie: mai dare nulla per scontato…

Impostazioni privacy