Combattere l’ allergia stagionale è facile, se sai come farlo attraverso gli alimenti. Ecco gli alleati “naturali” da provare assolutamente.
Per chi soffre di allergie stagionali (a polline, graminacee, ecc.) queste sono le peggiori settimane dell’anno. Tra starnuti continui, occhi che lacrimano, prurito, senso di spossatezza e irritabilità, quello che dovrebbe essere il piacere della primavera si trasforma in una vera e propria tortura. Non tutti sanno però che c’è un’arma segreta per ridurre o addirittura azzerare il disagio: la nostra alimentazione.
Oltre ai farmaci consigliati dagli specialisti, i cosiddetti antistaminici, ci sono dei semplici rimedi fai-da-te che possono essere di grande aiuto. Alcuni alimenti contengono infatti dei nutrienti specifici e che possono aiutare a combattere i sintomi tipici dell’allergia di stagione. Annessa Chumbley, affermata dietologa, ne raccomanda in particolare quattro: scopriamoli insieme.
Gli alimenti da provare contro l’allergia
Ecco quattro alimenti che fungono anche da validi alleati contro le allergie stagionali:
- Curcuma. Si tratta di “un composto con proprietà antinfiammatorie che può aiutare a ridurre l’infiammazione nei passaggi nasali, oltre a inibire il rilascio di istamine”, spiega Chumbley.
- Arance. Sono ricche di vitamina C, che agisce come un antistaminico naturale per calmare la congestione e ridurre le irritazioni agli occhi”.
- Cipolla rossa. Contiene quercetina, un antiossidante che può aiutare a prevenire il rilascio di istamina, che a sua volta può attenuare i sintomi dell’allergia, soprattutto quelli legati al naso.
- Sardine. Contengono omega-3 antinfiammatori, che aiutano a stabilizzare le membrane cellulari in modo che il rilascio di istamina sia meno probabile quando compare un allergene.
Per ridurre il più possibile i fastidiosi sintomi dell’allergia stagionale, inoltre, ci sono alcune abitudini che sarebbe bene adottare:
- Tenere porte e finestre chiuse. Adam Pawson di Safestyle descrive questa semplice abitudine come “uno dei modi più semplici ed efficaci per ridurre al minimo la quantità di polline che entra in casa”.
- Lavare o cambiare le lenzuola una volta alla settimana. Questo aiuta a ridurre il polline che rimane sempre intrappolato nei vestiti.
- Spazzolare gli animali domestici ogni giorno (anche più volte al giorno). Quando i cani escono, tendono a “portare polline che si attacca al loro pelo”.
Provare per credere!