Categories: Spettacolo e Cultura

La Grazia: Anteprime Esclusive in 170 Sale dal 25 Dicembre, Arrivo Ufficiale il 15 Gennaio

Napoli, 26 dicembre 2025 – Paolo Sorrentino e Toni Servillo tornano a lavorare insieme in un nuovo film che arriverà nelle sale italiane il prossimo 15 gennaio. L’attesa intorno al progetto è cresciuta in queste settimane, alimentata da voci di corridoio e dai primi trailer usciti online. Il regista, già vincitore dell’Oscar per “La grande bellezza”, ha scelto ancora una volta Napoli come sfondo principale della sua storia, che – secondo le prime anticipazioni – intreccia memoria e presente in modo molto intimo.

Un ritorno atteso per il cinema d’autore

Il titolo del film, per ora tenuto sotto chiave, ruota attorno alla performance di Toni Servillo, ormai volto simbolo del cinema di Sorrentino. Le riprese si sono svolte tra via Toledo e i vicoli dei Quartieri Spagnoli: luoghi che emergono dalle foto rubate sul set tra marzo e aprile di quest’anno. In alcune immagini Servillo è seduto su una panchina di marmo, con un cappotto grigio, lo sguardo fisso verso il Vesuvio. Sorrentino ha raccontato la scorsa settimana a “la Repubblica”: “Volevo raccontare Napoli ancora una volta, con le sue luci soffuse e le voci del mattino”. Un ritorno alle origini, senza però cadere nella nostalgia.

Trama ancora sotto silenzio, ma emergono prime indiscrezioni

Il riserbo è stato totale fino a pochi giorni fa. Fonti vicine alla produzione – la Indigo Film – confermano che la storia segue un uomo di mezza età costretto a fare i conti con rimpianti e sogni mancati. Qualche critico ha già notato richiami a “Le conseguenze dell’amore”, altro film cult nato dalla collaborazione tra i due artisti. La prima sarà al cinema Modernissimo di Napoli, lunedì 13 gennaio alle 19:30; pochi posti riservati a amici, cast e stampa. I biglietti per il pubblico saranno invece disponibili dal 15 gennaio nelle principali sale italiane.

Il legame tra Sorrentino e Servillo si rinnova

“Con Toni non serve dirsi molto. Basta uno sguardo e ci capiamo”, ha confidato Sorrentino in una recente intervista radiofonica. Il rapporto tra regista e attore napoletano – che dura da vent’anni, da “L’uomo in più” – resta forte e produttivo. Servillo, nato nel 1959, ha lavorato anche a teatro quest’anno (“Elvira” di Molière al Piccolo di Milano) ma definisce questo film come “una delle esperienze più intense degli ultimi anni”. La produzione ha coinvolto circa 70 persone, molti giovani tecnici napoletani già presenti nei precedenti set del regista.

Aspettative alte tra addetti ai lavori e pubblico

La critica italiana segue già con attenzione il progetto. Paolo Mereghetti, storico recensore del Corriere della Sera, ha detto: “Ogni film di Sorrentino crea aspettativa perché porta una visione riconoscibile ma mai uguale a se stessa”. Il pubblico napoletano si mostra orgoglioso: “Qui Sorrentino è di casa”, racconta Carlo Russo, gestore di una libreria in via Benedetto Croce. Le principali piattaforme streaming si sono mosse per acquistare i diritti internazionali; da indiscrezioni Netflix sarebbe in trattativa per la distribuzione all’estero.

Produzione e primi commenti dal set

Indigo Film ha lavorato insieme a Pathé e The Apartment, garantendo un budget vicino ai 9 milioni di euro (cifra non confermata ufficialmente). Le musiche sono firmate da Lele Marchitelli, collaboratore storico di Sorrentino. Durante le riprese in piazza del Plebiscito diversi passanti hanno notato l’attenzione ai dettagli: “Servillo passava minuti interi a prepararsi, quasi come se fosse sul palco”, racconta un assistente alla produzione. Nel cast tra i comprimari spiccano Teresa Saponangelo e Tommaso Ragno.

Un gennaio tutto italiano

Con l’uscita fissata al 15 gennaio, questo film si presenta come uno degli appuntamenti più importanti dell’inizio dell’anno cinematografico italiano. Le prevendite sono già aperte in alcune multisale napoletane: prezzi tra gli 8 e i 12 euro. Le sale più richieste – come Astra e Filangieri – hanno visto numerose prenotazioni nelle prime ore.

Resta da scoprire il titolo ufficiale e maggiori dettagli sulla trama; probabilmente saranno svelati nei primi giorni del nuovo anno. Gli appassionati intanto aspettano convinti che dal binomio Sorrentino-Servillo arrivi ancora uno sguardo originale sulla città e sulle sue storie.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

MasterChef Italia 25 dicembre: doppia eliminazione e ospiti d’eccezione Bottero e Dipino

Milano, 26 dicembre 2025 – Roberto Bottero, chef della storica Arnaldo Clinica Gastronomica di Rubiera,…

35 minuti ago

Ex manager Colletti resta in carcere: respinta la richiesta di scarcerazione dopo malore in ospedale

Milano, 26 dicembre 2025 – Si è chiusa con un ricovero in ospedale una giornata…

3 ore ago

Weiss, ex bambino attore, offre aiuto a Tylor Chase diventato senzatetto: la storia che commuove l’Italia

Los Angeles, 25 dicembre 2025 – Tylor Chase, un tempo volto familiare delle produzioni per…

18 ore ago

Camilleri guida la “Strada degli Scrittori”: il video-racconto che racconta il viaggio letterario in Sicilia

Milano, 25 dicembre 2025 – Da oggi i viaggiatori potranno seguire un video-racconto, pensato e…

19 ore ago

Questore Salvatore Fazzino lascia Enna dopo 77 ammonimenti per reati di genere a Piazza Armerina, nuovo incarico a Ragusa

Catania, 25 dicembre 2025 – Dopo quasi tre anni alla guida della Questura di Catania,…

20 ore ago

Elvana Gjata, star della musica pop albanese, live a Milano il 10 maggio all’Unipol Forum

Milano, 25 dicembre 2025 – Il prossimo 10 maggio 2026, l’Unipol Forum di Milano ospiterà…

21 ore ago