La+Gioconda+di+Leonardo+si+trasferisce+in+Italia%3A+evento+straordinario%2C+ecco+dove+e+quando+vederla
arabonormannaunescoit
/la-gioconda-di-leonardo-si-trasferisce-in-italia-evento-straordinario-ecco-dove-e-quando-vederla/amp/
Cultura

La Gioconda di Leonardo si trasferisce in Italia: evento straordinario, ecco dove e quando vederla

È arrivato in Italia uno dei quadri più famosi al mondo. La Gioconda di Leonardo vola oltre alpe per essere ammirata anche qui.

Siamo soliti ammirare questo famoso, e anche tanto discusso dipinto di Leonardo da Vinci, la Gioconda, sempre e solo nel museo Louvre di Parigi. Ma adesso c’è una interessante novità. Il dipinto è già arrivato in Italia per la gioia di tutti coloro che, non potendo recarsi in Francia, possono ammirare l’opera anche restando comodamente in territorio italiano.

La Gioconda di Leonardo si trasferisce in Italia: dove ammirare l’opera – arabonormannaunesco.it

In questi giorni a Torino, al Palazzo della Promotrice delle Belle Arti, c’è una mostra dedicata alla Gioconda di Leonardo visitabile fino al 26 maggio 2024.

Qui i visitatori potranno ammirare una Monna Lisa molto speciale, insolita, ben lontana da quella che siamo soliti ammirare quando ci rechiamo al Louvre di Parigi. Il quadro esposto nei prossimi mesi alla sede del Parco del Valentino di Torino avrà qualcosa di molto particolare. E a questo punto la domanda sorge spontanea. Ma è proprio l’originale Gioconda di Leonardo oppure si tratta di una copia?

La prima Monna Lisa

In effetti il nome del quadro è la Prima Monna Lisa e raffigura proprio quella nobildonna fiorentina, Lisa del Giocondo. Il quadro esposto durante la mostra sarebbe stato realizzato da Leonardo ben 10 anni prima della Monna Lisa che invece siamo soliti ammirare al Louvre di Parigi. Molti studi condotti nel corso dei secoli hanno testimoniato che ci sono ben due versioni della Monna Lisa. Quindi non parliamo di una copia, ma di due dipinti eseguiti dallo stesso Leonardo ma in tempi diversi della sua vita. Si tratta quindi della stessa donna e della stessa mano del grande genio.

A confronto le due Monna Lisa. Per mano dello stesso Leonardo ma con dieci anni di differenza – arabonormannaunesco.it (Credit: IG @sguardisutorino)

La storia della Prima Monna Lisa risale al 1773 quando il dipinto venne portato in Inghilterra. Fu conservato nella casa di un ricco inglese, il quale amava molto collezionare quadri. Poi nel 1951 il dipinto fu acquistato da un artista e mercante il quale viveva in una piccola cittadina vicino Londra, il cui nome era Isleworth. Da qui deriva il nome con cui era anche conosciuto questo dipinto di Leonardo, ossia la Monna Lisa di Isleworth. Ecco spiegato quindi il mistero. L’incredibile notizia è che adesso è possibile vedere dal vivo questa Prima Monna Lisa nel Palazzo della Promotrice delle Belle Arti, all’interno del Parco del Valentino a Torino.

 

 

Potrete ammirare il dipinto fino al 26 maggio 2024. Un’occasione per noi italiani di vero vanto, perché in effetti adesso siamo noi ad avere la Prima Monna Lisa e la Francia invece ha solo la seconda.

Filly di Somma

Recent Posts

Questo piccolo dettaglio che noti mentre mangi può essere spia di un cancro: fai attenzione

Pochi potrebbero pensarlo, ma c'è un problema che si potrebbe avere mentre si mangia che…

14 minuti ago

Alberto Matano, piangono tutti dopo il suo intervento: commozione enorme

Il celebre giornalista e conduttore ha provocato la commozione generale dopo un suo intervento televisivo…

44 minuti ago

Maria De Filippi, la malattia con la quale è costretta a fare i conti: “Ho tanti numeri di dottori”

Maria De Filippi e la malattia che ha lasciato tutti senza parole e con cui…

3 ore ago

“Da denuncia”: guai per Belen Rodriguez, lo hanno visto tutti – VIDEO

Belen Rodriguez sotto accusa per quanto accaduto, c'è chi parla addirittura di denuncia, il video…

4 ore ago

Meghan tradita dalla sua migliore amica, le confessioni (pesanti), “Lei ha…”

Le voci negative su Meghan Markle non accennano a placarsi: le dichiarazioni della sua (ex)…

5 ore ago

“Brutte notizie”, l’annuncio di Raffaella Scuotto dopo Uomini e Donne

Raffaella Scuotto, dopo Uomini e Donne, ha rivelato a tutti di trovarsi in un periodo…

5 ore ago