Kate Middleton, la dieta che deve seguire dopo la scoperta del cancro: tutti i dettagli

Lo stile di vita della principessa Kate è giocoforza cambiato dopo l’inizio del trattamento contro il cancro, a livello di alimentazione e non solo: ecco la dieta. 

In questi giorni, come tutti sappiamo, la principessa Kate Middleton è alle prese con un estenuante trattamento chemioterapico preventivo. Dopo aver reso pubblica la sua diagnosi di cancro, un mese fa, la futura regina si è presa una pausa dagli impegni ufficiali e in un videomessaggio che ha fatto il giro del mondo ha annunciato che si sta concentrando sulle pratiche quotidiane per guarire “mente, corpo e spirito”. Ma cosa significa tutto ciò per il suo stile di vita?

kate middleton dieta che deve seguire dopo scoperta cancro dettagli
La chemioterapia preventiva può causare danni collaterali nell’organismo: di qui l’importanza di una dieta sana. (Arabonormannaunesco.it)

La professoressa Ramia Mokbel, dermatologa esperta di cancro della pelle e di screening e fondatrice della London Skin and Mole Clinic, spiega che la chemioterapia preventiva può causare “danni collaterali” nell’organismo (come perdita di capelli, basso numero di globuli bianchi, ridotta immunità alle infezioni e infiammazione intestinale). Per questo è fondamentale seguire una dieta sana, fare un moderato esercizio fisico e apportare piccoli cambiamenti allo stile di vita, per far sì che il corpo possa riprendersi.

La cura speciale della principessa Kate: la dieta

Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, antiossidanti e grassi insaturi sani come gli omega 3, è estremamente utile durante la chemioterapia. Caroline Mason, nutrizionista e co-fondatrice di Baldo and Mason, aggiunge che è fondamentale eliminare qualsiasi alimento infiammatorio poiché un’infiammazione prolungata può danneggiare le cellule e i tessuti sani e indebolire un sistema immunitario già debole. Ciò significa ridurre il consumo di grassi animali e alimenti trasformati. Per la principessa Kate, tutto ciò si traduce nella rinuncia a (o comunque nella drastica riduzione di) zucchero, alcool, frumento, prodotti caseari, glutine.

kate middleton dieta che deve seguire dopo scoperta cancro dettagli
La principessa del Galles è notoriamente una donna molto sportiva, il che è positivo per la sua guarigione. (Ansafoto – Arabonormannaunesco.it)

Secondo la dottoressa Mason, la dieta che sta seguendo la principessa Kate prevede sicuramente il consumo giornaliero di:

  • Verdura e frutta bio il più possibile variegata
  • proteine magre
  • elettroliti – aggiunta di sale cristallino dell’Himalaya alla tua cucina e alla tua acqua
  • grassi sani (olio di avocado, olio d’oliva, noci/semi)
  • carboidrati complessi (patata dolce, riso integrale, quinoa, grano saraceno)

Per il resto, la principessa del Galles è notoriamente una donna super sportiva, il che è positivo per il suo recupero fisico. L’esercizio aerobico regolare può aiutare a combattere l’affaticamento e migliorare il benessere generale durante il trattamento”, conferma Mokbel. Tuttavia, è probabile che Kate debba ridurre l’intensità dei suoi allenamenti (corsa compresa) a favore di sessioni più soft. “Su base giornaliera, una persona sulla quarantina dovrebbe mirare a un’attività aerobica moderata per 30 minuti al giorno”, fa notare il personal trainer Chris Ruxton, che lavora con Deep Heat, includendo anche esercizi di rafforzamento muscolare per tutti i principali gruppi muscolari tre giorni alla settimana.

Impostazioni privacy