Kate Middleton, la decisione è difficile: sta rischiando come Harry e Meghan

La principessa del Galles si trova a dover fare una decisione cruciale che riguarderebbe anche i duchi di Sussex

Kate Middleton sarà l’ago della bilancia che potrebbe avere ripercussioni non solo sulla sua immagine pubblica, ma anche sul dibattito sempre acceso riguardante Harry e Meghan. L’incertezza riguarda la sua presenza al Trooping the Colour, l’iconica cerimonia che celebra ufficialmente il compleanno del Re, prevista tra poche settimane. La sua partecipazione, infatti, dipende dallo stato del suo trattamento preventivo contro il cancro.

Kate Middleton decisione
Kate Middleton dovrà fare una decisione importante- (Credit:Ig@ princeandprincessofwales-sussexroyal) – (www.arabonormannaunesco.it)

Il Trooping the Colour rappresenta un momento attesissimo nel calendario reale, con le sue maestose celebrazioni che culminano con l’apparizione dei reali sul balcone di Buckingham Palace. Tuttavia, quest’anno, il balcone potrebbe apparire meno affollato rispetto al solito.

Seguendo la tradizione degli ultimi due anni, sembra che Re Carlo inviterà solo i membri della famiglia reale che svolgono attività ufficiali a unirsi a lui per il grande evento. Questo escluderebbe automaticamente i più giovani membri della famiglia come le principesse Beatrice ed Eugenie, e ovviamente il Principe Harry e Meghan Markle, che resteranno presumibilmente nella loro residenza in California.

Kate pronta per il Trooping the Colour?

Tra le assenze più significative, potrebbe figurare quella della Principessa del Galles, la cui presenza non è stata ancora confermata. Nonostante il Palazzo di Kensington abbia annunciato che Kate non parteciperà alla prova generale dell’8 giugno, non ha escluso la sua possibile presenza all’evento principale una settimana dopo. Fonti vicine alla famiglia reale indicano che Kate sta considerando seriamente di fare un’apparizione, qualora si sentisse abbastanza bene da partecipare.

Kate Middleton balcone Buckingham Palace
Kate Middleton apparirà sul balcone di Buckingham Palace al prossimo Trooping the Colour? – (Credit:Ig@theroyalfamily) – (www.arabonormannaunesco.it)

La dottoressa Tessa Dunlop, storica ed esperta di questioni reali, ha commentato sul Mirror che la decisione di Kate avrà inevitabilmente ripercussioni sull’immagine della famiglia reale e solleverà domande “futili” su Harry e Meghan, dato che sono “fuori dai giochi” da tempo. “Se apparirà sul balcone il 15 giugno? E’ ancora incerto. La mia sensazione è che potrebbe farci un cenno, ma se non dovesse farlo, le domande su Harry e Meghan inevitabilmente emergeranno. Anche nel 2022, i Sussex erano marginali, intravisti brevemente da una finestra e non invitati sul balcone.”

Quest’anno, se Kate dovesse mancare, il cast del balcone sarebbe ancora più ridotto. Dunlop suggerisce che potrebbe essere il momento di rivalutare il ruolo dei reali non attivi ufficialmente. Cugini come Eugenie, Beatrice e Zara, noti per la loro lealtà, apprezzerebbero sicuramente l’opportunità di stare accanto al Re. Dopotutto, non è questo il ruolo delle famiglie?

Senza Kate sarà un evento con grossi cambiamenti

Tessa ha inoltre sottolineato che il Trooping the Colour di quest’anno rifletterà i cambiamenti avvenuti all’interno della famiglia reale nel corso dell’ultimo anno. “Il 2024 non sarà un anno di servizio reale come al solito, e non dovrebbe esserlo. La nostra figura reale più affascinante, insieme al Re, sta affrontando il cancro e la salute deve essere una priorità. Ma non possiamo negare che la mancanza di Kate si farà sentire al Trooping the Colour. La parata ufficiale del compleanno del Re ci riporta indietro nei secoli di sfarzo e cerimonie. Nessuno lo fa meglio della Principessa del Galles, che nell’ultimo decennio ha dominato la scena come una delle personalità più affascinanti della Gran Bretagna.”

Kate Middleton Trooping the colour
Kate Middleton non parteciperà al Trooping the Colour – (Credit:Ig@theroyalfamily) – (www.arabonormannaunesco.it)

Dunlop ha ricordato l’ultimo Trooping the Colour a cui ha partecipato, nel 2022, durante il Giubileo di Platino della defunta Regina. “È stato un giorno indimenticabile, con Carlo, allora Principe di Galles, a cavallo, e la Principessa Catherine che catturava l’attenzione del pubblico su una carrozza trainata da cavalli. La folla rimase senza fiato. Questo era il massimo della regalità britannica.”

Impostazioni privacy