Isnart: i siti Unesco come motore del turismo, ma serve una strategia promozionale efficace - ©ANSA Photo
L’Italia è un paese ricco di patrimonio culturale e i siti Unesco rappresentano un’importante risorsa per lo sviluppo turistico e territoriale. Recentemente, durante la Borsa Internazionale del Turismo Culturale e l’evento Mirabilia Food&Drink a Catanzaro, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart) ha presentato dati significativi che evidenziano il potenziale di queste aree, ma anche la necessità di migliorare le strategie promozionali e comunicative.
Il rapporto “Attrattività e posizionamento delle destinazioni siti Unesco per lo sviluppo delle economie locali”, realizzato da Isnart in collaborazione con il network Mirabilia, si basa su 4.000 interviste a turisti e 1.000 a imprenditori locali nei 21 territori coinvolti. I risultati mostrano un cambiamento nelle motivazioni dei turisti: il fattore cultura è ora al primo posto, con il 35% degli intervistati che lo indica come la principale motivazione per visitare l’Italia, cifra che sale al 40% per i turisti stranieri.
Alcuni dati chiave evidenziati nel rapporto includono:
Nonostante i dati positivi, emergono alcune criticità che necessitano di attenzione:
Loretta Credaro, presidente di Isnart, ha sottolineato l’importanza di considerare i siti Unesco come un’opportunità economica. Ha evidenziato la necessità di “fare sistema” e di implementare politiche promozionali di rete, obiettivo che ha portato alla creazione del progetto Mirabilia, coinvolgendo 21 Camere di Commercio e Unioncamere.
Andrea Prete, presidente di Unioncamere, ha aggiunto che la cooperazione tra enti e imprese è fondamentale per valorizzare le aree interne e promuovere un turismo più responsabile e consapevole. La collaborazione con Isnart offre strumenti concreti per progettare e programmare lo sviluppo turistico in modo sostenibile e competitivo, contribuendo così a un futuro migliore per il turismo culturale in Italia.
Milano, 29 gennaio 2026 – Viaggiare tra arte, natura, sport e benessere: è questa la…
Milano, 29 gennaio 2026 – Nel maggio del 2017, quando Tony Hadley annunciò il suo…
Milano, 28 gennaio 2026 – Si apre con un primo passo concreto l’Olimpiade Culturale Milano…
Roma, 28 gennaio 2026 – Un incontro a sorpresa ha animato la mattinata di oggi…
Roma, 28 gennaio 2026 – Oggi a Roma, nella sala conferenze della Biblioteca Nazionale, è…
Roma, 28 gennaio 2026 – È appena uscito “Voci, Musica e Televisione”, il nuovo libro…