Categories: News locali Sicilia

Inzaghi annuncia: solo giocatori al 100% contro il Padova per chiudere l’anno al meglio

Palermo, 26 dicembre 2025 – “La rosa è ampia e vogliamo chiudere l’anno al meglio”. Lo ha detto Michele Mignani, tecnico del Palermo Calcio, nel pomeriggio di Santo Stefano, subito dopo l’allenamento mattutino al centro sportivo di Torretta, a pochi chilometri dalla città. In campo quasi tutti i giocatori, con solo un paio di assenti per influenza e qualche acciacco post-festività. La Serie B è ferma per le vacanze, ma i rosanero non vogliono perdere ritmo. Mancano pochi giorni alla fine del girone d’andata e il Palermo si gioca tanto, sia in classifica sia dal punto di vista morale.

Obiettivo: risalire in classifica nel finale d’anno

“Abbiamo un gruppo molto competitivo – ha detto Mignani davanti a una decina di cronisti locali –. Posso contare su ragazzi pronti a dare il massimo anche nei momenti più difficili. Affrontiamo questo finale d’anno con l’obiettivo di mettere punti in cascina, così da presentarci a gennaio nelle condizioni migliori”. Il Palermo arriva da un periodo altalenante: qualche risultato positivo ma anche passi falsi, come il pareggio amaro contro il Pisa o la sconfitta interna con il Como.

Il mister insiste molto sulla profondità della rosa: “Abbiamo qualche giocatore fermo ai box, ma sono ottimista sul loro recupero veloce. Intanto i sostituti hanno dimostrato di sapersela cavare bene”. Nomi come Di Mariano e Brunori sono tornati in gruppo; per Stulac e Segre servirà ancora un po’ di pazienza. Nonostante tutto, l’atmosfera in campo è buona: la squadra sembra non risentire troppo degli imprevisti. C’è compattezza, quella che spesso fa la differenza quando le partite si susseguono senza sosta.

Gruppo unito e tifosi al seguito

Al centro sportivo di Torretta già dalle 9:30 si vedono i primi tifosi lungo la recinzione. Caffè caldo in mano e sciarpe rosanero al collo, qualcuno scambia due parole con i giornalisti. Si parla del futuro della squadra, della possibilità di qualche acquisto a gennaio (“Serve un difensore che sappia impostare”, commenta un sostenitore) e soprattutto delle speranze per la seconda parte di stagione.

Mignani lo sa bene: “Palermo è una piazza calda ed esigente. Sentiamo tutta la responsabilità di rappresentare questa maglia ogni giorno”. Dallo spogliatoio filtrano segnali positivi – raccontano fonti vicine alla squadra – con i senatori che stanno lavorando per aiutare i più giovani a prendersi responsabilità importanti nei momenti decisivi.

Mercato di gennaio alle porte

Con la sessione invernale alle porte, a Palermo crescono le voci su possibili movimenti. Il direttore sportivo Leandro Rinaudo ha confermato ieri pomeriggio a Radio Time che il club sta seguendo alcune piste: “Vogliamo rinforzare la difesa – ha detto – e stiamo valutando tutte le occasioni che potrebbero presentarsi nelle prossime settimane”.

Mignani preferisce andare con calma: “Ora pensiamo a finire l’anno nel modo migliore con chi abbiamo a disposizione. Solo dopo valuteremo eventuali cambiamenti”. Da ambienti societari arrivano segnali chiari: niente stravolgimenti dell’organico, si punterà su ritocchi mirati per non rompere l’equilibrio dello spogliatoio.

Il calendario e gli ostacoli

La prossima partita ufficiale è in programma il 29 dicembre: trasferta contro la Ternana, gara che chiuderà il girone d’andata. Fischio d’inizio alle 20:30 allo stadio Liberati. Il Palermo cerca punti preziosi per restare agganciato al treno playoff. La Ternana attraversa un momento complicato e vorrà riscattarsi davanti al proprio pubblico.

In queste settimane Mignani ha lavorato molto sulla tenuta difensiva, uno dei problemi evidenziati finora. “Stiamo facendo progressi – ha ammesso il mister –, ma serve continuità per tutta la partita, non bastano trenta minuti buoni”.

Fiducia nell’ambiente ma niente cali di concentrazione

A Torretta, mentre il sole cala dietro i monti della Conca d’Oro, lo staff sistema gli ultimi dettagli della settimana tipo. L’obiettivo resta uno solo: chiudere l’anno con un risultato positivo e lasciarsi alle spalle gli errori delle ultime giornate. I tifosi aspettano segnali chiari già dalla prossima sfida.

Per ora, tra una battuta nello spogliatoio e qualche pallone sotto una pioggia leggera, il Palermo si affida proprio a quella “rosa ampia” citata dal tecnico. Profondità e compattezza – questa è la sensazione che arriva dal centro sportivo – saranno le armi per iniziare il 2026 con nuove ambizioni.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Etna in attività intensa: cenere su Taormina e zona arancione, aeroporto di Catania resta operativo

Taormina, 26 dicembre 2025 – Questa mattina Taormina e alcuni comuni vicini lungo la costa…

2 ore ago

Haggis: Capri modello innovativo tra sale cinematografiche e link digitali, il futuro dei festival italiani

Milano, 26 dicembre 2025 – Oltre duemila iscritti quest’anno al contest internazionale della Fondazione Milano…

3 ore ago

Capodanno a Palermo: Federalberghi Prevede Pienone con Turisti in Arrivo Anticipato e Soggiorni Più Lunghi

Roma, 26 dicembre 2025 – A Roma il turismo sta cambiando pelle. Negli ultimi mesi,…

3 ore ago

Ispica, la tradizione del pane rivive nel presepe vivente tra mestieri antichi e storia rupestre

Milano, 26 dicembre 2025 – Nel cuore di Brera, tra vicoli che ancora conservano l’eco…

5 ore ago

Alessandro Preziosi premiato attore dell’anno a Capri, Hollywood: riconoscimento anche da Nuovo IMAIE in memoria di Antonello Fassari

Roma, 26 dicembre 2025 – Ieri sera, nel cuore della capitale, Nuovo IMAIE ha consegnato…

6 ore ago

MasterChef Italia 25 dicembre: doppia eliminazione e ospiti d’eccezione Bottero e Dipino

Milano, 26 dicembre 2025 – Roberto Bottero, chef della storica Arnaldo Clinica Gastronomica di Rubiera,…

8 ore ago