Categories: News locali Sicilia

Incidente Grave sulla Palermo-Sciacca: 4 Feriti e Auto in Fiamme, Conducente con Gambe Fratturate

Roma, 14 dicembre 2025 – Un incidente stradale ha bloccato la tarda mattinata di oggi su via Prenestina, poco dopo le 11, all’altezza del civico 327. Coinvolte due auto, con un bilancio iniziale di due feriti, secondo quanto riferito dagli operatori del 118. Uno dei conducenti, un uomo sulla quarantina, ha riportato fratture agli arti inferiori; l’altro, invece, è stato medicato sul posto per contusioni lievi.

I primi soccorsi e la dinamica dell’incidente

L’allarme è scattato alle 11:12. Qualcuno in coda sulla Prenestina ha raccontato di aver sentito “un botto secco” seguito dalle sirene dell’ambulanza, arrivata in pochi minuti insieme ai vigili urbani. Le due vetture coinvolte – una Fiat Panda bianca e una Dacia Sandero grigia – sono rimaste ferme di traverso sulla carreggiata centrale. Stando alla ricostruzione degli agenti della Polizia Locale del V Gruppo Casilino, l’incidente sarebbe stato causato da una mancata precedenza durante una svolta a sinistra. Una versione ancora provvisoria: “Stiamo controllando i filmati delle telecamere e sentiremo i testimoni”, ha detto un agente sul posto.

Feriti e condizioni cliniche

La situazione più preoccupante riguarda il conducente della Fiat Panda. I soccorritori lo hanno stabilizzato sul posto: era cosciente ma lamentava dolori forti alle gambe. Le radiografie fatte al Pronto Soccorso del Policlinico Tor Vergata hanno confermato “fratture multiple a entrambi gli arti inferiori”, hanno spiegato i medici. Nessun pericolo di vita per ora, ma la prognosi resta riservata per almeno 48 ore. L’altro automobilista, un ragazzo di 26 anni di Centocelle, ha rifiutato il trasporto in ospedale: “Mi fa male il collo – ha detto ai soccorritori – ma non credo sia niente di grave”. Gli operatori gli hanno comunque consigliato controlli nelle prossime ore.

Traffico in tilt e testimonianze

L’incidente ha causato disagi al traffico nella zona. Le auto dirette fuori Roma sono rimaste bloccate quasi un’ora con code che arrivavano fino a via dell’Acqua Vergine. Gli automobilisti sono stati deviati su percorsi alternativi indicati dalla Polizia Locale con paletta e indicazioni a voce. Intorno a mezzogiorno si è formato un piccolo gruppo di curiosi; alcuni hanno cercato di scattare foto col cellulare, altri invece se ne sono subito andati. Tra i presenti anche Francesca Rossi, che lavora in un’agenzia immobiliare al civico 325: “Ho sentito un rumore fortissimo e subito dopo ho visto la macchina bianca girata di traverso. I soccorritori sono arrivati davvero in fretta”.

Indagini e sicurezza sulle strade

I rilievi tecnici sono durati circa quaranta minuti. Gli agenti hanno misurato la distanza tra i mezzi, fotografato i pezzi sparsi sull’asfalto e ascoltato le prime testimonianze tra passanti e automobilisti fermi in fila. Non si notano segni evidenti di frenata sull’asfalto; per questo si ipotizza che almeno uno dei veicoli andasse a bassa velocità – ma la ricostruzione precisa resta in attesa dei prossimi accertamenti. Intanto si stanno verificando anche le condizioni dei semafori della zona, spesso segnalati come guasti dai residenti.

La parola ai cittadini e nuove richieste

Dietro l’incidente torna a farsi sentire la preoccupazione per la sicurezza su via Prenestina, strada che nelle ultime settimane è stata teatro di altri episodi simili. “Qui succede spesso”, commenta una residente incontrata davanti alla fermata dell’autobus. Sui social intorno alle 13 sono apparsi messaggi preoccupati: c’è chi chiede più controlli e chi ricorda che ogni giorno lì passano molti studenti diretti alla scuola superiore vicina. Fonti del municipio V assicurano che “il monitoraggio resta costante” e si stanno valutando interventi strutturali per rendere più sicuro quel tratto urbano.

Le condizioni dei feriti – soprattutto quello con le fratture agli arti inferiori – restano sotto osservazione. La Polizia Locale invita tutti alla prudenza sulle strade: “Basta una distrazione per cambiare tutto in un attimo”, ha concluso uno degli agenti intervenuti stamattina.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Niscemi Zona Rossa, Schifani: Case Abbandonate Crolleranno o Saranno Demolite

Napoli, 2 febbraio 2026 – Le palazzine abusive della zona est di Napoli, costruite molti…

4 minuti ago

Rinviata al 24 marzo l’udienza per l’omicidio Raciti: causa dello Stato a Speziale sospesa per incompatibilità giudici

Roma, 2 febbraio 2026 – Il processo in programma oggi al Tribunale di Roma è…

3 ore ago

Pisa lancia cartelli turistici interattivi: la nuova piattaforma digitale dell’ateneo per promuovere il territorio

Roma, 2 febbraio 2026 – Dalla Capitale ai piccoli paesi dell’entroterra, sempre più città italiane…

6 ore ago

Tintoretto alle Gallerie dell’Accademia: svelati i segreti della ‘Genesi’ nel restauro esclusivo

Milano, 1 febbraio 2026 – Tre grandi tele finalmente insieme dopo decenni e, grazie a…

23 ore ago

Italia 2026 celebra Anna Magnani: l’8 marzo “Anna” di Guerritore al Chinese Theater di Los Angeles

Roma, 1 febbraio 2026 – Ottavia Piccolo, Geppy Gleijeses e Mariangela D'Abbraccio porteranno lo spettacolo…

1 giorno ago

Il Perugino protagonista a New York: l’arte italiana in mostra alla Morgan Library Museum

Roma, 1 febbraio 2026 – Da oggi fino al 5 maggio, la Morgan Library &…

1 giorno ago