Categories: News locali Sicilia

Incendio in impianto di rifiuti plastica nel Palermitano: vigili del fuoco in azione tutta la notte

Roma, 4 febbraio 2026 – I vigili del fuoco sono stati impegnati sin dalle prime ore della notte in numerosi interventi nella Capitale, a causa del forte vento che ha sferzato la città tra le 23 e le 4 del mattino. Le squadre, fa sapere il Comando provinciale di Roma, sono intervenute soprattutto nei quartieri di Tiburtina, Monteverde e Ostiense, dove si sono registrati diversi episodi di caduta di alberi e rami, oltre a danni alle coperture di alcune abitazioni.

Emergenza vento: decine di chiamate ai centralini

Le prime segnalazioni sono arrivate poco dopo le 23:30 da via Tiburtina, dove un grosso ramo è caduto su un’auto parcheggiata. I vigili del fuoco hanno subito messo in sicurezza l’area, mentre la polizia locale ha deviato il traffico. Da quel momento le chiamate al 115 sono cresciute rapidamente. Nella sala operativa spiegano che “tra mezzanotte e le tre sono arrivate almeno 40 richieste d’intervento, molte concentrate nel quadrante est della città”.

Qualcuno ha raccontato di aver sentito “un boato improvviso”, seguito dal rumore del vento che soffiava forte tra le finestre. In via Jenner, nel quartiere Monteverde, un albero si è abbattuto su un cortile condominiale alle 2:10, danneggiando alcune fioriere e un muretto. “Eravamo ancora svegli per il vento – racconta Angela V., residente al piano terra – poi abbiamo sentito quel colpo secco. Solo allora ci siamo affacciati e abbiamo visto i lampeggianti rossi”.

Danni a coperture e mezzi pubblici

Non sono mancati problemi anche per la viabilità: su via Ostiense, intorno alle 4, pezzi di tegole sono finiti sulla carreggiata principale. Gli agenti della municipale hanno chiuso temporaneamente la strada per permettere ai vigili del fuoco di lavorare in sicurezza. A Piazzale dei Navigatori, nello stesso orario, il vento ha scoperchiato parzialmente una tettoia in lamiera sopra una fermata degli autobus. Atac ha segnalato ritardi fino a trenta minuti su alcune linee.

Fortunatamente non ci sono feriti, dicono dal servizio sanitario regionale. Però diverse auto parcheggiate hanno subito danni da rami o detriti; a piazza Bologna una Fiat Panda è stata schiacciata da un albero caduto. Il proprietario, contattato alle 6:15, confessa: “Non avrei mai pensato potesse succedere proprio lì sotto casa”.

Lavoro senza sosta dei soccorritori

I soccorritori hanno lavorato tutta la notte per riportare ordine nelle zone più colpite. Dal Comando dei vigili del fuoco fanno sapere che “le condizioni meteo instabili hanno complicato alcune operazioni”, soprattutto dove i rami rischiavano di cadere sui cavi elettrici. Solo verso le 7 si è vista una diminuzione delle richieste d’intervento.

Sul posto non c’erano solo i vigili del fuoco: squadre di Ama hanno raccolto detriti e foglie anche in via Ugo Ojetti, zona Talenti. Qui gli operatori hanno rimosso cartelloni pubblicitari divelti dal vento.

Previsioni meteo: nuove raffiche in arrivo

Secondo il bollettino della Protezione civile, nelle prossime ore arriveranno altre raffiche tra i 40 e i 60 chilometri orari, soprattutto nelle zone nord-est della Capitale. La sindaca di Roma, Francesca Ferraro, con una nota diffusa alle 8 ha invitato tutti “a muoversi con prudenza e a segnalare subito eventuali situazioni di pericolo”.

Gli uffici comunali stanno controllando gli edifici scolastici: alcune scuole nelle aree colpite resteranno chiuse oggi per controllare lo stato dei tetti. Anche le linee tramviarie subiranno modifiche temporanee nei percorsi.

Cittadini e amministrazione restano in allerta

Nei quartieri più colpiti si respira molta attenzione. “Questa mattina abbiamo trovato il cortile pieno di foglie e pezzi di rami”, dice Simone L., amministratore di condominio a Portuense. “Qualcuno era preoccupato soprattutto per le macchine”. Il Comune ha attivato un numero verde dedicato alle segnalazioni urgenti.

In tutta Roma l’attenzione resta alta sugli effetti del vento. I vigili del fuoco, spiega la centrale operativa, “sono pronti a intervenire con altre squadre” se dovessero arrivare nuovi danni nelle prossime ore.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Brunello Cucinelli: in Italia i migliori manifatturieri, ma serve pagare di più gli operai

Milano, 4 febbraio 2026 – Stamattina, davanti a una sala piena zeppa di giornalisti della…

3 ore ago

Scopri La Via del Bergamotto: Il Primo Itinerario Turistico Esperienziale a Reggio Calabria

Reggio Calabria, 3 febbraio 2026 – Questa mattina alla Camera di commercio di Reggio Calabria…

18 ore ago

Frana a Niscemi: Strada degli Scrittori lancia donazioni e concorso studenti per salvare la biblioteca

Roma, 3 febbraio 2026 – È partita oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma…

19 ore ago

Biscò a Catania: il nuovo locale di chef Patti e Colonetta dopo il successo di Coria

Caltanissetta, 3 febbraio 2026 – Dopo il successo del ristorante stellato Coria, Caltanissetta si arricchisce…

20 ore ago

Domenica 1 Febbraio Ingresso Gratuito in Musei, Parchi Archeologici e Castelli Statali

Roma, 3 febbraio 2026 – Da oggi l’ingresso gratuito nei musei la prima domenica del…

22 ore ago

Il Prado celebra la fotografia: la prima mostra monografica dalla collezione interna sull’800 a oggi

Madrid, 3 febbraio 2026 – Il Museo del Prado ha inaugurato oggi a Madrid la…

1 giorno ago