Categories: Spettacolo e Cultura

Incassi record per usa, nella tana dei lupi 2 conquista la cima

Il box office americano ha vissuto un weekend di sorprese con il thriller “Nella Tana dei Lupi 2: Pantera”, che ha debuttato al primo posto, incassando ben 15,5 milioni di dollari. Questo sequel del film del 2018, con Gerard Butler protagonista, ha dimostrato che il franchise ha ancora molto da offrire, attirando tanto i fan del primo film quanto nuovi spettatori. La trama avvincente e una promozione efficace hanno contribuito al successo della pellicola, prodotta da Lionsgate.

I film in vetta al box office

Al secondo posto si posiziona “Mufasa: Il Re Leone”, il film d’animazione della Disney, che ha raccolto 13,2 milioni di dollari dopo quattro settimane di programmazione. Con un incasso complessivo che supera i 188 milioni di dollari negli Stati Uniti, il film continua a consolidare il suo successo. La Disney dimostra ancora una volta la sua potenza nel settore cinematografico, riuscendo ad attrarre famiglie e giovani spettatori. “Mufasa” ha riportato in vita la classica storia de “Il Re Leone”, introducendo nuovi personaggi e una narrazione coinvolgente.

Il terzo posto è occupato da “Sonic 3”, della Paramount, che ha incassato 11 milioni di dollari nel suo weekend. Con oltre 204 milioni di dollari di incassi totali, il film ha beneficiato della popolarità del franchise di Sonic, un personaggio amato da generazioni di fan. Nonostante la contrazione tipica che si verifica dopo le festività, “Sonic 3” ha mantenuto una buona performance, dimostrando la forza del brand e l’affetto del pubblico.

Fattori esterni che influenzano il box office

Il weekend cinematografico è stato influenzato anche da fattori esterni. Gli incendi che hanno colpito alcune aree di Los Angeles, uno dei mercati cinematografici più grandi degli Stati Uniti, hanno avuto un impatto significativo sulla frequenza delle sale. Di seguito, alcuni degli effetti riscontrati:

  1. Riduzione dell’affluenza: Molti spettatori hanno preferito rimanere a casa.
  2. Impatto sulla qualità dell’aria: Le condizioni atmosferiche hanno dissuaso le persone dall’uscire.
  3. Affluenza generale: La diminuzione del pubblico ha colpito diversi film in programmazione.

A completare la top five troviamo “Nosferatu” di Robert Eggers, che scende al quarto posto con un incasso di 6,8 milioni di dollari nel suo terzo weekend. Questo film, che reinterpreta un classico del cinema horror, ha attirato l’attenzione di un pubblico di nicchia, consolidando la sua presenza nelle sale. Infine, “Oceania 2” della Disney chiude la classifica con 6,5 milioni di dollari, avvicinandosi al traguardo del miliardo a livello globale, con un totale di 434 milioni di dollari solo in Nord America e 989,8 milioni di dollari nel mondo.

Un debutto deludente

D’altra parte, il debutto di “Better Man”, un biopic musicale su Robbie Williams, è stato deludente, incassando solo 1 milione di dollari. Questo risultato è stato influenzato dalla limitata distribuzione del film, proiettato in soli 1.291 schermi, un numero inferiore rispetto alla media nazionale. La pellicola ha dovuto accontentarsi del 14° posto nel box office, non riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico come sperato.

In sintesi, il box office americano ha visto un weekend ricco di eventi e sorprese, con “Nella Tana dei Lupi 2” che ha preso il comando e ha dimostrato di avere un forte richiamo per il pubblico. I classici Disney continuano a dominare, mentre alcuni nuovi film faticano a trovare il loro posto. Resta da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi weekend, poiché l’industria cinematografica si adatta a un ambiente in continua evoluzione e affronta le sfide poste da eventi esterni come gli incendi a Los Angeles.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Fondazione Garavani Giammetti premiata per i diritti delle donne: l’opera Drag Race di Vasconcelos debutta all’Ara Pacis

Roma, 16 dicembre 2025 – A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione espositiva, l’Ara Pacis…

3 ore ago

28enne tossicodipendente arrestato dopo minacce di morte ai genitori con mazza da baseball

Milano, 16 dicembre 2025 – È stato trovato disteso sul divano di un appartamento in…

4 ore ago

MiTur e Vie Francigene lanciano ‘La rete dei cammini verso Roma’: turismo lento, contenuti e podcast esclusivi

Milano, 16 dicembre 2025 – Oggi la redazione di alanews.it ha svelato un progetto ambizioso:…

4 ore ago

Pretty Woman torna in sala in versione restaurata 4K per San Valentino: evento imperdibile nei cinema italiani

Roma, 16 dicembre 2025 – Torna sul grande schermo uno dei film musicali più iconici…

5 ore ago

Istat 2022: Al Sud oltre 40 case abusive ogni 100 autorizzate, il doppio della media nazionale

Roma, 16 dicembre 2025 – Nel 2022, la media nazionale dei femminicidi in Italia è…

6 ore ago

Palermo, alunni chiedono a Babbo Natale di potare l’edera dalle finestre per più luce e sicurezza

Roma, 16 dicembre 2025 – In via Angelo Emo, a due passi dalla fermata della…

7 ore ago