In arrivo i mutui agevolati per le famiglie, le novità a partire dal 2024

Importanti novità in arrivo con il 2024 che dovrebbe portare con sé dei mutui agevolati per le famiglie in possesso di determinati requisiti.

Buone notizie per tutti coloro che desiderano acquistare casa, perché a partire dal prossimo anno potrebbero accedere a dei mutui agevolati. Ma chi ne avrà diritto? Scopriamolo insieme!

Mutui agevolati per le famiglie, lo concedono a tutti
Mutui agevolati per le famiglie, chi ne avrà diritto (arabonormannaunesco.it)

Il periodo storico in cui ci ritroviamo a vivere non è di certo dei migliori. Tanti gli eventi che continuano ad avere un impatto negativo sulle nostre esistenze, come ad esempio un aumento preoccupante dei prezzi. Una situazione difficile da gestire che vede sempre più famiglie faticare a far quadrare i conti e ad arrivare alla fine del mese.

Proprio in tale contesto il governo è all’opera per cercare di mettere in campo delle misure grazie alle quali andare incontro alle esigenze delle famiglie. In particolare, stando alle ultime informazioni, si dovrebbe assistere all’introduzione di importanti novità per quanto concerne il mondo dei mutui.

In arrivo i mutui agevolati per le famiglie, le novità a partire dal 2024: tutto quello che c’è da sapere

Entrando nei dettagli sono stati presentati degli emendamenti alla Legge di Bilancio attraverso i quali si fa largo l’ipotesi che a partire dal 2024 vengano concessi dei mutui agevolati a favore delle famiglie numerose. Quest’ultime potrebbero quindi essere inserite nelle categorie dei soggetti ai quali viene date priorità per accedere al Fondo di garanzia per la prima casa. Ad oggi, così come scritto sul sito della Consap, sono considerate categorie prioritarie:

Mutui agevolati per le famiglie, lo concedono a tutti
Casa e soldi, mutui agevolati per le famiglie numerose (arabonormannaunesco.it)
  • “giovani coppie coniugate ovvero conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno due anni;
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari comunque denominati;
  • giovani di età inferiore a 36 anni.

A queste, a partire dal 2024, potrebbero aggiungersi le famiglie numerose. In particolare, ad essere interessati da tale novità, dovrebbero essere le famiglie con tre figli aventi un’età inferiore a 21 anni e Isee inferiore a 40 mila euro. Ma non solo, anche i nuclei famigliari con quattro figli e Isee inferiore a 45 mila. Stesso discorso per chi ha cinque figli e un  Isee non superiore a 50 mila euro all’anno. La copertura a sostegno delle famiglie numerose, inoltre, dovrebbe essere più alta di quella concessa al momento ai giovani con un’età inferiore a 36 anni.

La garanzia del fondo, infatti, potrebbe essere concessa nella misura dell’80% della quota capitale per le famiglie con tre figli, dell’85% per quelle con quattro figli e addirittura del 90% per le famiglie che presentano cinque o più figli. Bisogna comunque attendere il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2024 per sapere se davvero le famiglie numerose potranno beneficiare di mutui agevolati a partire dal prossimo anno.

Impostazioni privacy