Categories: News locali Sicilia

Il comune di Sciacca interviene in una casa invasa da 25 cani

Sciacca, 6 giugno 2024 – Venticinque cani stipati in un appartamento nel cuore di Sciacca, provincia di Agrigento. Una situazione che ha spinto il sindaco a firmare questa mattina un’ordinanza urgente per portare via gli animali e sistemarli in strutture adeguate. Tutto è scattato dopo mesi di lamentele e proteste dei condomini, esasperati dal continuo via vai di rumori, dagli odori forti e dalle condizioni igieniche ormai insostenibili.

Un appartamento trasformato in rifugio per cani

La polizia municipale conferma che la presenza di 25 cani in quell’abitazione non era una novità. I vicini avevano più volte chiesto l’intervento delle autorità, stanchi di convivere con una situazione fuori controllo. “Non si poteva più stare in casa – racconta una residente del piano superiore, che preferisce rimanere anonima –. L’odore era insopportabile, i latrati non davano tregua. E avevamo paura per la salute dei nostri figli”.

All’interno dell’appartamento le condizioni erano pessime. Gli operatori hanno trovato animali ammassati tra cucce improvvisate e ciotole sporche. Molti erano meticci di piccola taglia, alcuni denutriti, altri visibilmente trascurati. “Escrementi ovunque, finestre chiuse e un’aria irrespirabile”, racconta uno degli agenti intervenuti.

L’intervento decisivo delle forze dell’ordine

L’operazione è partita poco dopo le 9.30. Sul posto sono arrivati gli accalappiacani del Comune, supportati dai carabinieri di Sciacca e dalla polizia municipale. Non era la prima volta che si tentava di intervenire: in passato la proprietaria si era opposta, rifiutandosi di consegnare gli animali e barricandosi in casa.

Anche questa mattina la donna ha provato a ostacolare l’intervento, ma dopo un breve confronto con i carabinieri ha dovuto arrendersi. “Abbiamo lavorato nel rispetto della legge e con la massima attenzione al benessere dei cani”, ha spiegato un funzionario comunale. Gli animali sono stati caricati con cura su furgoni attrezzati e portati nei canili convenzionati con il Comune.

Visite veterinarie e futuro incerto per i cani

Arrivati nelle strutture, i cani saranno visitati dai veterinari per valutare le loro condizioni di salute. L’assessore al Randagismo, Agnese Sinagra, ha commentato: “Abbiamo messo fine a una situazione insostenibile, che non rispettava in alcun modo gli animali”. E ha aggiunto: “Situazioni del genere finiscono spesso per diventare maltrattamenti. Il Comune farà di tutto per evitare che succeda di nuovo”.

Secondo quanto riferito dagli uffici comunali, alcuni cani potrebbero essere affidati ad associazioni animaliste locali per l’adozione, ma solo dopo aver completato tutti i controlli sanitari. Non è escluso che venga aperta un’indagine per verificare eventuali responsabilità penali della proprietaria.

Il quartiere torna a respirare

Nel primo pomeriggio, davanti all’ingresso in via Cappuccini, alcuni residenti si sono fermati a guardare i furgoni allontanarsi. Qualcuno ha tirato un sospiro di sollievo, altri hanno scambiato qualche parola con gli operatori. Una signora anziana, appoggiata al bastone, ha bisbigliato: “Era ora che qualcuno intervenisse”. Sul marciapiede, una ciotola rovesciata è rimasta lì, abbandonata nella fretta.

 

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Weekend d’arte in Italia: da Macchiaioli e Beato Angelico ai contemporanei John Giorno e Anselm Kiefer

Milano, 4 febbraio 2026 – John Giorno e Anselm Kiefer, due tra i protagonisti più…

1 ora ago

Ritorna il Treno Bianco Azzurro di San Marino: nuova tratta estiva Stazione-Galleria Montale operativa

Firenze, 4 febbraio 2026 – Da questa estate sarà attiva la nuova tratta che collega…

2 ore ago

Incendio in impianto di rifiuti plastica nel Palermitano: vigili del fuoco in azione tutta la notte

Roma, 4 febbraio 2026 – I vigili del fuoco sono stati impegnati sin dalle prime…

9 ore ago

Brunello Cucinelli: in Italia i migliori manifatturieri, ma serve pagare di più gli operai

Milano, 4 febbraio 2026 – Stamattina, davanti a una sala piena zeppa di giornalisti della…

10 ore ago

Scopri La Via del Bergamotto: Il Primo Itinerario Turistico Esperienziale a Reggio Calabria

Reggio Calabria, 3 febbraio 2026 – Questa mattina alla Camera di commercio di Reggio Calabria…

1 giorno ago

Frana a Niscemi: Strada degli Scrittori lancia donazioni e concorso studenti per salvare la biblioteca

Roma, 3 febbraio 2026 – È partita oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma…

1 giorno ago