Categories: Arte

Il Cammino dei Cappuccini nelle Marche: tre esperienze guidate per celebrare gli 800 anni di San Francesco dal 20 aprile al 3 maggio

Ancona, 21 febbraio 2026 – Nelle Marche, tra il 20 aprile e il 3 maggio, tre esperienze guidate promettono di far conoscere il territorio da una prospettiva inedita. L’iniziativa, nata da realtà locali e con il patrocinio della Regione, vuole mettere in luce borghi, natura e sapori, offrendo itinerari che puntano tutto sul contatto diretto tra chi visita e le comunità del posto.

Borghi e colline marchigiane: un tuffo nella tradizione

Si parte il 20 aprile nei dintorni di Offida, famoso per il vino pecorino e i ricami a tombolo. Appuntamento alle 9.30 davanti al Teatro Serpente Aureo. Le guide – tra cui la guida ambientale Giorgia Ramadori – accompagneranno i partecipanti lungo sentieri immersi nei vigneti, con viste suggestive sull’Abbazia di Santa Maria della Rocca. “L’idea è far vivere il territorio con tutti i sensi”, spiega Ramadori. A metà cammino si farà tappa in una piccola cantina familiare, dove si potranno gustare prodotti tipici e ascoltare storie di chi coltiva queste terre da generazioni.

Urbino: arte nascosta e natura da scoprire

Il secondo appuntamento è fissato per il 27 aprile a Urbino e dintorni. Ritrovo alle 10 ai piedi della Fortezza Albornoz. Da lì, via a un percorso a piedi che alterna tratti immersi nel verde a angoli poco conosciuti del centro rinascimentale. Una guida racconterà aneddoti su Raffaello e la corte ducale, mentre fuori città ci si fermerà in una storica azienda agricola. “Vogliamo portare i camminatori fuori dai soliti percorsi, anche solo per scambiare due parole con chi vive qui tutto l’anno”, racconta l’organizzatrice Lucia Mazzanti, da tempo impegnata nel turismo sostenibile nelle Marche.

Conero: mare, falesie e leggende

Il terzo percorso è previsto per il 3 maggio vicino al Monte Conero. Qui l’escursione si concentra sulle bellezze del paesaggio costiero e sulle leggende legate alle falesie bianche e alle grotte marine. Partenza alle 8.45 dalla frazione di Sirolo. Si scende tra i sentieri ombreggiati dalla macchia mediterranea fino alle terrazze naturali affacciate sull’Adriatico. Sono previste pause per foto e una degustazione di moscioli, i mitili selvatici tipici raccolti dai pescatori locali. La chiusura sarà con un incontro con un biologo che spiegherà le caratteristiche uniche dell’ecosistema marino del Conero.

Come partecipare: prenotazioni e costi

Per tutte le uscite serve prenotarsi: i posti sono limitati a una ventina a uscita. Ci si può iscrivere sul sito degli organizzatori o direttamente negli uffici turistici locali. Il prezzo va dai 15 ai 25 euro a persona; include la guida, gli assaggi dei prodotti tipici e un piccolo kit informativo. Non servono attrezzature particolari: basta indossare abiti comodi, scarpe leggere da trekking e portare una borraccia. In caso di maltempo le uscite saranno rimandate o annullate con rimborso.

Le comunità locali accolgono con entusiasmo

A Offida, Urbino e Sirolo cresce l’attesa tra gli operatori turistici locali. “Serve valorizzare quello che ci rende unici senza snaturarlo”, sottolinea Paolo Neri, presidente della Pro Loco di Sirolo. Tra le guide c’è anche una punta d’emozione: “Ogni gruppo scopre particolari nuovi; a volte siamo noi i primi a stupirci”, confida Lucia Mazzanti.

Le prime stime degli uffici turistici marchigiani parlano di almeno cento visitatori tra aprile e maggio. Numeri modesti, ma “qui conta la qualità dell’esperienza – dice Ramadori – perché chi partecipa spesso torna o consiglia ad amici”.

Un turismo lento per proteggere ambiente e identità

Limitare i numeri serve anche a proteggere ambiente e comunità dal sovraffollamento. Questa proposta si inserisce in una tendenza più ampia che cerca esperienze autentiche, lontane dal turismo di massa.

Queste tre passeggiate nelle Marche offrono dunque un’occasione preziosa anche per chi vive qui: riscoprire luoghi familiari sotto una luce diversa. Non solo visite turistiche, ma camminate tra vigneti o lungo coste diventano momenti di incontro e racconto, scanditi dal ritmo delle stagioni marchigiane.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Pupo dopo Sanremo: tre concerti imperdibili a Milano, Napoli e Firenze nel 2024

Milano, 21 febbraio 2026 – Tre date, tre città diverse, segnano la ripartenza di uno…

4 ore ago

Taylor Swift incoronata Global Artist of the Year 2025: regina mondiale delle vendite per la sesta volta

Milano, 20 febbraio 2026 – Taylor Swift conquista ancora una volta la vetta, aggiudicandosi per…

19 ore ago

Sagrada Familia: Torre Gesù completata a 172,5 metri, la chiesa più alta del mondo a Barcellona

Barcellona, 20 febbraio 2026 – La basilica della Sagrada Familia di Barcellona, il capolavoro mai…

21 ore ago

Niscemi, Croce simbolo esposta in Municipio dopo il recupero e 79 mandati di pagamento per sfollati della zona rossa

Napoli, 20 febbraio 2026 – Sono 79 i mandati di pagamento firmati oggi a favore…

22 ore ago

Ville Venete a Cortina: nuovi progetti per il turismo Heritage al forum nazionale di aprile

Venezia, 20 febbraio 2026 – Dal prossimo aprile il Veneto si prepara a ospitare il…

23 ore ago

Addio a Eric Dane, star di Grey’s Anatomy e Euphoria: si è spento a 53 anni dopo la battaglia con la SLA

Milano, 20 febbraio 2026 – Ieri sera, a 53 anni, si è spento a Milano…

1 giorno ago