Los Angeles, 18 gennaio 2026 – Hollywood torna a puntare sulla commedia e sullo humour live action, arruolando tre nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni: Nicole Kidman, Sandra Bullock e Demi Moore. La nuova stagione cinematografica si apre così, tra i boulevard di Los Angeles, con la promessa di far ridere davvero sul grande schermo. Fonti vicine alla produzione – confermate ieri pomeriggio a Sunset Boulevard durante un’anteprima privata – raccontano che le tre star saranno impegnate in progetti diversi ma con un filo comune: vogliono riportare il pubblico in sala con storie leggere, ironiche e a tratti surreali.
I produttori sottolineano che questa scelta arriva proprio mentre il pubblico americano sembra preferire una via di fuga piuttosto che introspezioni profonde. “Abbiamo bisogno di tornare a ridere,” ha confidato alla stampa il regista Paul Feig, già autore di alcune delle pellicole più seguite degli ultimi anni. Puntare su attrici note soprattutto per ruoli drammatici ma già collaudate in commedie non è casuale. Kidman ha spesso sorpreso con la sua ironia, l’ultima volta nella commedia romantica “Being the Ricardos”. Bullock, dal canto suo, che da “Miss Detective” gioca da tempo tra azione e comicità, non ha nascosto l’entusiasmo: “Tornare a divertirmi è proprio quello che mi serve adesso,” ha detto ieri all’Hollywood Reporter.
Non si tratta solo di nomi importanti, ma anche di modi diversi di vedere la comicità. Demi Moore si dice pronta a rimettersi in gioco dopo anni legati più al dramma e al thriller. “Amo il rischio e la comicità è un rischio,” ha raccontato in un’intervista a Variety nel weekend. Le produzioni sembrano puntare su un humour femminile elegante ma tagliente, lontano dagli stereotipi di un tempo. L’idea è raccontare la vita di tutti i giorni con leggerezza, ma senza rinunciare a una certa profondità, tra satira e autoironia.
I dati della Motion Picture Association parlano chiaro: la richiesta di commedie live action cresce costantemente. Nel box office americano gli spettatori dei film comici sono aumentati del 18% negli ultimi dodici mesi. Tra le cause c’è anche l’effetto social e i trailer virali. “La gente vuole staccare la spina, almeno per un paio d’ore,” riassume l’analista Jill Ross, esperta del settore per Deadline. Le grandi case americane hanno fiutato il trend e scommettono su storie che mescolano commedia classica e narrazioni corali alla maniera degli anni Novanta.
Le riprese inizieranno tra marzo e giugno, soprattutto tra Los Angeles e set ricostruiti nei teatri di posa ad Atlanta. I budget oscillano tra i 40 e i 60 milioni di dollari per ogni film – cifre tutto sommato contenute per Hollywood ma indicative della volontà di tenere sotto controllo le spese senza perdere qualità. “L’obiettivo è far tornare famiglie e giovani adulti nelle sale – niente grandi filosofie,” chiarisce il produttore esecutivo Mark Goodson, raggiunto al telefono stamattina.
Alcuni dettagli restano coperti dal riserbo. Si sa però che la sceneggiatura affidata a Kidman porta la firma di Kay Cannon (“Pitch Perfect”), mentre per Bullock si tratta con il duo dietro “Crazy, Stupid, Love”. Demi Moore potrebbe invece collaborare con la regista indipendente Greta Gerwig, anche se le trattative sono ancora aperte.
Le prime uscite sono previste tra Natale 2026 e la primavera successiva. I film arriveranno simultaneamente al cinema e sulle piattaforme digitali come Netflix e Prime Video, una formula ormai collaudata durante la pandemia che ora diventa prassi anche per progetti importanti. Kidman, intercettata ieri sera all’uscita dallo Chateau Marmont, ha detto sorridendo che questo cambiamento “fa meno paura quando lo accetti”. E così, tra un autografo e l’altro, è scivolata via una battuta leggera.
Il pubblico aspetta intanto curioso. Con quella voglia di leggerezza che – dalle parti di Sunset Boulevard – sembra non finire mai.
Sanremo, 18 gennaio 2026 – Lunedì 23 febbraio, a Sanremo, torna il tradizionale galà della…
Los Angeles, 18 gennaio 2026 – Hollywood rilancia la commedia live action e lo fa…
Milano, 18 gennaio 2026 – La vicuna, una delle fibre più preziose del Sud America,…
Roma, 18 gennaio 2026 – Nel cuore dell’Italia, lontano dal turismo di massa, piccoli borghi…
Roma, 18 gennaio 2026 – Questa mattina, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, è stato…
Bergamo, 18 gennaio 2026 – Un tratto della provinciale 12, tra Stezzano e Zanica, nella…