Gli eventi del weekend del 2 e 3 dicembre nelle principali città italiane

Dalle mostre, alle fiere, ai festival, fino alle iniziative natalizie: le vere protagoniste del primo weekend di dicembre nelle maggiori città italiane

Sei alla ricerca di idee su cosa fare in città questo weekend? Scopriamo assieme gli eventi – mostre, concerti, spettacoli teatrali, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 1, sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre 2023 nei principali centri italiani.

Cosa fare a Napoli questo weekend?

Nel capoluogo partenopeo ci si può divertire Christmas Village, ma anche visitare alla Mostra D’Oltremare. C’è Luchè in concerto al Palapartenope, il festival delle Scale di Napoli,e sono numerose le aperture serali straordinarie al costo simbolico di 2 euro al Museo di Capodimonte e domenica ingresso gratuito in tutti i luoghi della città.

Inoltre si segnalano la mostra “La Bellezza del Vivere” presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la mostra “Kandinsky e la Ceramica” presso il Museo Carlo Bilotti, la mostra “La Grande Madre” presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce e la mostra “Frida Kahlo” presso il MUDEC.

La notte rossa di Torino

A Torino invece torna la Notte Rossa Barbera Venerdì 2 e sabato 3 dicembre, per Naturalmente Vino. L’evento coinvolgerà 10 ristoranti torinesi per lanciare un percorso enogastronomico che consenta al grande pubblico di degustare le eccellenze del territorio Piemontese in un’atmosfera d’altri tempi.

Milano: mostre e fiere per tutti

A Milano questo fine settimana c’è ampia scelta: dall’Artigiano in Fiera, ai mercatini di Natale, fino al festival del panettone e ancora eventi gratuiti e per famiglie.

Numerose anche le mostre, che elenchiamo: la mostra “La Grande Madre” presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, la mostra “Leonardo da Vinci Parade” presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, la mostra “La Bellezza del Vivere” presso il Palazzo Reale e la mostra “Frida Kahlo” presso il MUDEC.

Roma: immersione nell’arte

Nella capitale invece troviamo la mostra “Van Gogh Alive” presso il Palazzo degli Esami, la mostra “Kandinsky e la Ceramica” presso il Museo Carlo Bilotti, la mostra “La Bellezza del Vivere” presso il Complesso del Vittoriano e la mostra “Raffaello” presso le Scuderie del Quirinale.

Firenze: tanta “bellezza da vivere”

Anche Firenze sale sul podio delle manifestazioni culturali, con la mostra “La Bellezza del Vivere” presso il Palazzo Strozzi, la mostra “Kandinsky e la Ceramica” presso il Museo Carlo Bilotti, la mostra “La Grande Madre” presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce e la mostra “Frida Kahlo” presso il MUDEC.

Cagliari: tra arte, nuvole e cibo

A Cagliari è in corso la mostra dal nome Food Obsession, visitabile al T HOTEL, personale di Nicoletta Zonchello, alias Nikzone. La città ospita anche l’iniziativa Al di là delle nuvole, una mostra di Alfredo e Aldo Tanchis. Infine il MuA, Museo Civico di Sinnai, ospita Nero Exhibition, mostra collettiva di nove artisti che esplorano gli abissi dell’animo umano.

Iniziano anche tanti mercatini di Natale!

Siamo entrati quasi nel clou del periodo rosso, verde, bianco e illuminato. Quindi sono cominciate, in tutta Italia, tante iniziative natalizie che ci terranno compagnia anche durante le prossime settimane.

I mercatini di Natale di Arezzo
I mercatini di Natale di Arezzo | @arezzocittàdelnatale.it

A Roma troviamo Il Mercato Monti a Piazza della Madonna dei Monti, il Mercato di Natale a Piazza Navona, il Festival del Cinema Africano al MAXXI, il Concerto di Natale al Teatro dell’Opera e il Mercatino di Natale al Parco degli Acquedotti.

A Firenze sono aperti il Mercato Tedesco di Natale in Piazza Santa Croce, il Mercato di Natale in Piazza del Carmine, il Mercato di Natale in Piazza Santa Maria Novella, il Mercato di Natale in Piazza Santo Spirito e il Mercato di Natale in Piazza San Lorenzo.

Mercatini sul canale? A Venezia troviamo il Mercatino di Natale a Campo San Polo, il Mercatino di Natale a Campo Santo Stefano, il Mercatino di Natale a Campo San Giacomo dell’Orio, il Mercatino di Natale a Campo San Luca e il Mercatino di Natale a Campo San Salvador.

Bologna si riscalda con il Mercatino di Natale in Piazza Maggiore, il Mercatino di Natale in Piazza VIII Agosto, il Mercatino di Natale in Piazza San Francesco, il Mercatino di Natal in Piazza Galvani e il Mercatino di Natale in Piazza Minghetti.

Infine Palermo, città in cui vale la pena anche solo perdersi, si illumina con il Mercatino di Natale in Piazza Castelnuovo, il Mercatino di Natale in Piazza Verdi, il Mercatino di Natale in Piazza San Domenico, il Mercatino di Natale in Piazza Sant’Anna e il Mercatino di Natale in Piazza San Francesco d’Assisi.

Impostazioni privacy