Roma, 9 gennaio 2026 – Un’indagine dei carabinieri è partita questa mattina a San Lorenzo, il quartiere universitario nel centro di Roma, dopo la segnalazione di una presunta aggressione nelle prime ore del giorno. I militari dell’Arma sono arrivati sul posto poco dopo le 6.30 e stanno raccogliendo informazioni per capire cosa sia davvero successo in via dei Marrucini, una strada molto frequentata da studenti e residenti. Da quanto si apprende, lì sarebbe scoppiata una lite che è presto degenerata.
Le prime ricostruzioni parlano di una chiamata al 112 che ha segnalato la presenza di una persona a terra, proprio davanti al civico 18. Poco dopo sono arrivati sul posto i carabinieri della compagnia di Piazza Dante e il personale del 118, che ha soccorso un uomo sulla trentina con alcune ferite considerate non gravi. Non è ancora chiaro se la vittima conoscesse l’aggressore. «Abbiamo sentito delle urla, poi qualcuno che chiedeva aiuto», racconta Martina, 22 anni, studentessa fuori sede che abita nello stabile di fronte.
I militari hanno delimitato la zona e raccolto testimonianze tra chi, affacciato alle finestre ancora buie o semplicemente di passaggio, potrebbe aver visto qualcosa. Da piazza dell’Immacolata sono stati presi alcuni filmati delle telecamere di sorveglianza. Quelle immagini potrebbero aiutare a capire cosa è successo prima e dopo la lite. «Stavano ancora pulendo la strada quando sono passato verso le otto», dice Roberto, barista del quartiere, indicando alcune macchie scure sull’asfalto.
Per ora – spiegano fonti vicine agli inquirenti – nessuna pista viene scartata. Si sta valutando sia l’ipotesi di un’aggressione con scopo di rapina sia quella di una lite tra persone che si conoscono finita in violenza. L’uomo ferito è stato ascoltato brevemente prima del trasferimento all’ospedale San Giovanni, ma non ha fornito dettagli chiari su chi fosse coinvolto dall’altra parte. Dall’Arma fanno sapere che si lavora anche sull’identificazione attraverso documenti e tabulati telefonici.
Alcuni residenti hanno riferito agli investigatori di aver sentito «rumori forti e voci concitate» intorno alle 6.15, mentre un gruppo di giovani sarebbe stato visto allontanarsi rapidamente verso via Tiburtina. «Qui purtroppo non è la prima volta che si sentono liti a quell’ora», dice rassegnata una commerciante della zona che preferisce restare anonima.
Negli ultimi mesi San Lorenzo e l’area intorno alla Sapienza sono state al centro di controlli intensi da parte delle forze dell’ordine: «Stiamo presidiando soprattutto le prime ore del mattino e i fine settimana», ha spiegato ieri il comandante della compagnia carabinieri Roma Piazza Dante, maggiore Marco Leoni, sottolineando la presenza costante di «pattuglie a piedi e in auto nei punti segnalati dai cittadini come più problematici».
Secondo i dati del comando provinciale, nel 2025 nella sola area di San Lorenzo sono stati denunciati oltre 70 episodi legati a risse o aggressioni. Spesso si tratta di fatti collegati alla movida e alla vendita abusiva di alcolici durante le ore notturne. I commercianti segnalano frequentemente «situazioni difficili» con gruppi di giovani soprattutto nei fine settimana.
In queste ore i carabinieri stanno acquisendo altri filmati dalle telecamere private dei negozi tra via dei Volsci e via degli Equi. Stanno anche verificando se qualcuno abbia ripreso con il cellulare la scena dell’aggressione. Gli investigatori invitano chiunque abbia notato movimenti strani o abbia materiale utile a rivolgersi alla stazione San Lorenzo.
Intanto la vittima resta sotto osservazione in ospedale. La prognosi è riservata ma le condizioni non sembrano preoccupanti, dicono i medici. Nelle prossime ore potrebbe essere ascoltato nuovamente dagli investigatori. «C’è ancora molto da chiarire», ammette una fonte interna ai carabinieri. Solo allora sarà forse possibile ricostruire con precisione cosa è accaduto all’alba nel cuore della città universitaria.
Roma, 9 gennaio 2026 – Il film di Paolo Sorrentino continua a tenere alta la…
Palermo, 9 gennaio 2026 – “Dove c’è omertà, la mafia non si sconfigge”. Così il…
Palermo, 9 gennaio 2026 – La vicenda che scuote la sanità siciliana da mesi ha…
Napoli, 9 gennaio 2026 – Questa mattina, poco dopo le 10, il presidente della Regione…
Milano, 9 gennaio 2026 – Nel cuore pulsante di Milano, tra gli scaffali della libreria…
Firenze, 9 gennaio 2026 – Da questa settimana, i documenti più preziosi della letteratura italiana…