Roma, 5 dicembre 2025 – Nella mattinata di ieri, gli agenti della Squadra Mobile di Roma hanno messo le mani su un ingente carico di stupefacenti destinato al mercato cittadino, per un valore che si aggira intorno ai 150mila euro. L’operazione è scattata in zona Tor Bella Monaca, periferia est della Capitale già nota per una serie di blitz antidroga nelle ultime settimane. Secondo quanto riferito dalla Questura, sono stati fermati due italiani, di 32 e 44 anni, sorpresi poco dopo le 7 mentre trasportavano la droga su una Fiat Panda grigia.
La scena si è consumata in pochi minuti, sotto gli occhi di alcuni residenti che si preparavano a uscire di casa per andare a lavoro. Gli agenti in borghese si sono avvicinati all’auto parcheggiata in via dell’Archeologia. Stando alla ricostruzione della polizia, i due uomini stavano caricando alcune buste nere nel bagagliaio. Ma al controllo è saltato fuori ben altro: panetti di cocaina e hashish, nascosti tra i sedili e nei vani laterali della vettura. In totale sono stati sequestrati oltre 3 chili di droga – fra cocaina pura e hashish pressato – insieme a bilancini di precisione, materiale per il confezionamento e un block notes con cifre e nomi che potrebbero far luce su una rete più ampia.
Gli esperti dell’Antidroga, guidati dal dirigente Luigi Esposito, stimano che quella partita avrebbe potuto fruttare fino a 150mila euro nelle mani degli spacciatori romani. “Sono sostanze ad alta purezza,” ha spiegato Esposito, “pronte per essere tagliate e vendute nelle principali piazze.” Il carico era destinato soprattutto alle zone di Tor Bella Monaca e San Basilio, tra le aree più colpite dallo spaccio negli ultimi anni. Solo da gennaio a novembre 2025, secondo il Viminale, nella provincia di Roma sono state sequestrate oltre sei tonnellate di droga.
Dietro questo giro ci sono spesso piccoli corrieri senza grossi precedenti. Gli arrestati non sarebbero direttamente legati ai clan storici della zona ma inseriti in una filiera di secondo livello. “Sono soggetti usati come corrieri per tenere lontano dai rischi chi sta ai vertici,” spiegano fonti investigative. Ora le indagini puntano a ricostruire gli spostamenti dei due nelle settimane scorse: telefoni e tabulati saranno passati al setaccio nei prossimi giorni. I nomi trovati nel block notes aprono scenari investigativi nuovi: “Potrebbe esserci un giro ancora più grande,” ammette uno degli inquirenti.
Non è la prima volta che Tor Bella Monaca vede un blitz del genere. Ma questa volta diversi abitanti – alcuni ancora in pigiama alle finestre di via dell’Archeologia – hanno accolto la notizia con un sorriso amaro. “Ogni tanto succede qualcosa del genere, ma poi tutto torna come prima,” racconta Alessandro, commerciante del quartiere. La paura resta alta: negli ultimi mesi le chiamate al 112 sono aumentate e molti segnalano pusher sempre presenti sotto i palazzi. “Servono controlli costanti,” aggiunge una donna che preferisce restare anonima.
I due fermati sono stati portati al carcere di Regina Coeli e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. L’udienza per la convalida è prevista entro 48 ore. Nel frattempo proseguono le indagini per risalire ai fornitori e capire se ci siano legami con altri gruppi attivi tra Roma e provincia. La polizia ha ribadito che “la lotta allo spaccio in periferia resta una priorità”. Intanto la Prefettura annuncia nuove misure per aumentare i controlli nelle zone più critiche della città.
Il sequestro di ieri è solo un passaggio in una battaglia lunga e complicata. La domanda di droga nei quartieri popolari non dà segni di cedimento; solo quando quella comincerà a scendere si potrà davvero parlare di svolta.
Roma, 5 dicembre 2025 – Toni Servillo, uno degli attori più noti della scena italiana…
Roma, 5 dicembre 2025 – Il presidente dell’Ordine dei medici di Catania, Igo La Mantia,…
Roma, 5 dicembre 2025 – Questa mattina il presidente dell’Ordine dei Medici di Catania, Igo…
Roma, 5 dicembre 2025 – La polizia ha smantellato all’alba una banda che, secondo quanto…
Messina, 5 dicembre 2025 – Questa mattina, nell’aula del Consiglio regionale della Sicilia, si è…
Bolzano, 5 dicembre 2025 – Con dicembre che si accende di luci e aspettative in…