Categories: News locali Sicilia

Festival Belliniano: un concerto indimenticabile per chiudere in bellezza nel Duomo etneo

Catania, 1 novembre 2024 – Domenica 3 novembre Catania festeggerà i 224 anni dalla nascita di Vincenzo Bellini, il grande compositore nato qui nel 1801 e ancora oggi uno dei suoi figli più celebri. L’appuntamento è per le 20 al Duomo di Catania, dove andrà in scena il tradizionale concerto per l’anniversario di Bellini, che chiuderà la diciassettesima edizione del Bellini Festival. L’ingresso è gratuito, come confermato dagli organizzatori.

Una serata di musica nel cuore della città

Sul palco del Duomo saliranno il Coro lirico italiano Vincenzo Bellini, diretto da Pietro Valguarnera, insieme all’orchestra del Festival Belliniano e alla pianista Anna Maria Calì. La bacchetta sarà affidata a Delio Cassetta. In programma, una selezione delle pagine più note di Vincenzo Bellini, come il “Te Deum” e il “Credo”. Ma non solo: spazio anche a grandi classici di altri maestri, dal primo movimento del “Gloria” di Antonio Vivaldi all’“Aria sulla IV corda” e “Jesus bleibet meine Freude” di Johann Sebastian Bach.

Non mancheranno brani del repertorio sacro come il “Regina coeli” di Lotti, l’“Ave Verum Corpus” di Mozart, il celebre “Canone” di Pachelbel e il “Tollite Hostias” di Saint-Saëns. Tra le arie previste, “Pietà Signore” di Stradella, l’“Ave Maria” attribuita a Caccini e “La Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi. A interpretarle saranno il soprano Debora Intilisano e il basso Salvo Todaro, già noti al pubblico locale.

Il festival che tiene viva la memoria di Bellini

La diciassettesima edizione del Bellini Festival, fondata e diretta dal regista e scenografo Enrico Castiglione, è partita il 23 settembre, giorno del 190° anniversario della morte del compositore. Da allora la città si è animata con una serie di concerti, alternati tra Catania e Taormina. L’anteprima era stata proprio a Taormina, il 13 settembre, con il Bellini Opera Gala. Nei giorni successivi si sono succeduti appuntamenti con artisti italiani e stranieri.

Gli organizzatori parlano di un’affluenza superiore alle aspettative. “Il festival è ormai un punto fermo per chi ama la lirica e vuole riscoprire Bellini in chiave moderna”, ha detto Enrico Castiglione.

Un evento che coinvolge tutta la città

Il concerto del 3 novembre non è solo musica. È un momento di incontro per la comunità catanese. Intorno al Duomo, in questi giorni, si vedono i preparativi: transenne, tecnici al lavoro, qualche turista che si ferma a chiedere. “Questo evento lo sentiamo davvero nostro”, racconta Maria, che abita in via Etnea. “Ogni anno veniamo qui con la famiglia, è una tradizione”.

L’accesso gratuito, confermato anche quest’anno, dà la possibilità a tutti di partecipare. Un dettaglio importante in una città dove la cultura spesso fa da collante sociale. Le autorità locali hanno sottolineato il valore della manifestazione. “Bellini è parte della nostra identità”, ha detto l’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella. “Festeggiare il suo compleanno significa ricordare le radici della nostra storia”.

Bellini e Catania: un legame indissolubile

Nato proprio a Catania nel 1801, Vincenzo Bellini è tra i più grandi compositori dell’opera italiana dell’Ottocento. Le sue opere – da “Norma” a “La Sonnambula”, passando per “I Puritani” – sono ancora oggi tra le più rappresentate nei teatri di tutto il mondo. A Catania il suo nome è ovunque: dal teatro comunale all’aeroporto, dalle scuole ai monumenti.

Ed è proprio lì, tra le navate illuminate del Duomo, che la sua musica tornerà a raccontare una storia che non è solo della città ma di tutta la cultura italiana. Un appuntamento che si rinnova ogni anno, tra passato e futuro.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Incendio in impianto di rifiuti plastica nel Palermitano: vigili del fuoco in azione tutta la notte

Roma, 4 febbraio 2026 – I vigili del fuoco sono stati impegnati sin dalle prime…

5 ore ago

Brunello Cucinelli: in Italia i migliori manifatturieri, ma serve pagare di più gli operai

Milano, 4 febbraio 2026 – Stamattina, davanti a una sala piena zeppa di giornalisti della…

6 ore ago

Scopri La Via del Bergamotto: Il Primo Itinerario Turistico Esperienziale a Reggio Calabria

Reggio Calabria, 3 febbraio 2026 – Questa mattina alla Camera di commercio di Reggio Calabria…

21 ore ago

Frana a Niscemi: Strada degli Scrittori lancia donazioni e concorso studenti per salvare la biblioteca

Roma, 3 febbraio 2026 – È partita oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma…

22 ore ago

Biscò a Catania: il nuovo locale di chef Patti e Colonetta dopo il successo di Coria

Caltanissetta, 3 febbraio 2026 – Dopo il successo del ristorante stellato Coria, Caltanissetta si arricchisce…

23 ore ago

Domenica 1 Febbraio Ingresso Gratuito in Musei, Parchi Archeologici e Castelli Statali

Roma, 3 febbraio 2026 – Da oggi l’ingresso gratuito nei musei la prima domenica del…

1 giorno ago