Categories: Spettacolo e Cultura

Festa Roma: scopri i trionfatori della ventesima edizione

La Festa del Cinema di Roma ha chiuso i battenti con grande successo, celebrando la sua ventesima edizione con una serie di premi che hanno messo in luce il talento e la creatività dei cineasti di tutto il mondo. Quest’anno, la manifestazione, che si è svolta presso l’Auditorium Parco della Musica, ha visto un’affluenza considerevole di pubblico, appassionati e professionisti del settore, tutti desiderosi di scoprire le ultime novità del panorama cinematografico internazionale.

Concorso Progressive Cinema

Il Concorso Progressive Cinema, una delle sezioni più attese della Festa, ha premiato opere di grande impatto e originalità. Il premio per il Miglior Film è andato a “Left-Handed Girl” (La Mia Famiglia a Taipei), diretto dalla talentuosa Shih-Ching Tsou. Questo film racconta la storia di una giovane ragazza che cerca di trovare il proprio posto in un mondo complesso e spesso ostile, affrontando tematiche di identità e appartenenza.

I premi principali di questa sezione sono stati assegnati come segue:

  1. Gran Premio della Giuria: “NINO” di Pauline Loquès
  2. Miglior Regista: Wang Tong per “Chang ye jiang jin” (Wild Nights, Tamed Beasts)
  3. Miglior Sceneggiatura: Alireza Khatami per “The Things You Kill”
  4. Premio “Monica Vitti” per la Miglior Attrice: Jasmine Trinca in “Gli occhi degli altri”
  5. Premio “Vittorio Gassman” come Miglior Attore: Anson Boon per “Good Boy”
  6. Premio Speciale della Giuria: Cast di “40 Secondi”

Miglior Opera Prima Poste Italiane

Nella sezione dedicata alle opere prime, il premio Miglior Opera Prima Poste Italiane è andato a “Tienimi Presente” di Alberto Palmiero, un film che si distingue per la sua sensibilità e la capacità di raccontare storie di vita quotidiana in modo autentico. La giuria ha inoltre voluto riconoscere con una Menzione Speciale gli attori Samuel Bottomley e Séamus McLean Ross per le loro performance in “California Schemin'” di James McAvoy, un’opera che ha riscosso un buon successo di critica e pubblico.

Premio Miglior Documentario

Un’altra sezione importante della Festa è stata dedicata ai documentari, con il premio Miglior Documentario assegnato a “Cuba & Alaska” di Yegor Troyanovsky. Questo film offre uno sguardo unico sulle culture e le esperienze di vita di due luoghi così diversi tra loro. La giuria ha ritenuto opportuno conferire una Menzione Speciale anche al documentario “Le Chant des forêts” di Vincent Munier, che ha affascinato il pubblico con le sue immagini evocative e il profondo rispetto per la natura.

Premio del Pubblico Terna

Infine, non poteva mancare il Premio del Pubblico Terna, assegnato direttamente dagli spettatori. Quest’anno il riconoscimento è andato a “Roberto Rossellini – Più Di Una Vita” di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti. Questo film celebra la vita e l’opera del grande regista italiano, considerato uno dei padri del neorealismo, e ha colpito il pubblico per la sua capacità di evocare emozioni e riflessioni sulla storia del cinema.

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è rivelata un’importante vetrina per i cineasti emergenti e affermati, un’occasione per celebrare la settima arte e il suo potere di raccontare storie che trascendono culture e confini. Con un programma ricco di eventi, proiezioni e incontri, la festa ha consolidato il suo ruolo di appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema, confermando ancora una volta l’importanza di questo festival nel panorama culturale italiano e internazionale.

Le aspettative sono già alte per la prossima edizione, che promette di continuare a valorizzare il talento e la creatività di registi, attori e produttori, contribuendo a mantenere viva la passione per il cinema in tutte le sue forme.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Artigiani valdostani protagonisti al 68° Salon International des Santonniers di Arles con opere in mostra in centro città

Aosta, 9 dicembre 2025 – La Valle d’Aosta è protagonista al 68° Salon International des…

8 ore ago

Governo Schifani approva commissione innovativa per selezione manager sanità

Palermo, 9 dicembre 2025 – Questa mattina a Palazzo d’Orléans, il presidente della Regione Sicilia,…

8 ore ago

Harry’s Bar Firenze riapre: storici arredi conservati nel nuovo american bar amato da star e artisti

Roma, 9 dicembre 2025 – L’American Bar “Sotto Sopra”, storico punto di ritrovo per artisti…

9 ore ago

Harry’s Bar Firenze riapre con arredi storici: il ritorno dell’iconico american bar amato da star e artisti

Roma, 9 dicembre 2025 – Riaccende i suoi riflettori il famoso American Bar del centro…

9 ore ago

Vertice maggioranza: soluzioni in vista per ex Pip e precari con clima sereno

Roma, 9 dicembre 2025 – In un clima definito “sereno” dal Ministero dell’Economia, la maggioranza…

10 ore ago

Amuseapp rivoluziona l’esperienza museale: il nuovo utente internazionale premia l’offerta culturale italiana

Roma, 9 dicembre 2025 – Dai dati appena diffusi dalla piattaforma online CulturaLive emerge una…

10 ore ago