Roma, 11 gennaio 2026 – Mattinata difficile per la circolazione nella capitale e in diverse città italiane. Traffico bloccato e servizi pubblici in tilt, con una serie di problemi che hanno messo a dura prova gli spostamenti in città. Fin dalle prime ore del giorno, soprattutto nel sud di Roma, si sono create lunghe code su via Cristoforo Colombo e sul Grande Raccordo Anulare. A complicare la situazione, alcuni cantieri ancora aperti e un incidente che ha coinvolto tre auto poco dopo le 7.30 all’uscita Ardeatina. Le autorità parlano di “condizioni critiche”. Centinaia di automobilisti sono rimasti fermi per oltre un’ora, molti senza vie d’uscita dalle strade principali.
Non è andata meglio a Roma soltanto. Anche a Milano i pendolari hanno dovuto fare i conti con ritardi fuori dal normale sulla tangenziale Est. Un veicolo fermo tra Lambrate e Rubattino ha causato una lunga fila di auto ferme. “Una mattinata dura, le macchine non si muovevano”, racconta un agente della Polizia Locale poco prima delle 9, descrivendo una scena fatta di clacson continui e volti stanchi.
A Torino la pioggia ha reso scivolose molte strade come corso Regina Margherita e via Nizza. Il Comando dei Vigili segnala almeno cinque tamponamenti in due ore, fortunatamente senza feriti gravi. Sui social non sono mancate foto di autobus bloccati alle fermate mentre centinaia di passeggeri aspettavano notizie dagli altoparlanti GTT, rimasti muti.
Le difficoltà non hanno risparmiato i mezzi pubblici. A Roma molte linee Atac hanno viaggiato con corse saltate o ridotte rispetto al programma. In particolare la linea 714 – fondamentale per chi deve raggiungere l’Eur – è stata sospesa in entrambe le direzioni tra le 8.15 e le 9.45. “Abbiamo avuto problemi a garantire il servizio”, ammette un portavoce dell’azienda, sottolineando che la pioggia ha reso difficile l’accesso alle corsie preferenziali.
A Napoli invece la linea 1 della metropolitana è rimasta ferma per circa mezz’ora tra Museo e Dante a causa di un guasto tecnico a una centralina, spiega ANM. I viaggiatori, ammassati sulle banchine, hanno espresso tutta la loro frustrazione: “Siamo arrivati tardi al lavoro, senza alcuna comunicazione chiara”, racconta un impiegato che prende il treno ogni mattina alle 8.
Dietro ai disagi alla circolazione c’è più di un motivo. La pioggia intensa caduta nella notte – secondo la Protezione Civile a Roma sono stati registrati 22 mm tra le 4 e le 6 del mattino – ha messo in difficoltà strade e guidatori. Poi ci sono i lavori stradali non segnalati che hanno ristretto alcune carreggiate nelle zone più trafficate della città. E infine gli incidenti, spesso causati da chi viaggiava troppo veloce per le condizioni dell’asfalto bagnato.
L’assessora alla Mobilità del Comune di Roma Eugenia Raggi commenta: “Siamo consapevoli dei disagi che stanno vivendo i cittadini e seguiamo la situazione passo passo. I tecnici stanno lavorando per riportare tutto alla normalità il prima possibile”. Parole simili arrivano da Milano dove l’assessore Marco Granelli conferma: “Le squadre di pronto intervento hanno liberato la tangenziale già alle 10”.
Le previsioni meteo non promettono miglioramenti rapidi. Il servizio meteorologico del Comune di Roma segnala nuove piogge sparse nel pomeriggio e invita gli automobilisti a limitare gli spostamenti se non necessari. Le scuole restano aperte ma già dalle prime ore della mattina molte famiglie hanno deciso di tenere i figli a casa per evitare ingorghi.
La Polizia Stradale raccomanda prudenza sulle strade: “In caso di scarsa visibilità è fondamentale rallentare e mantenere distanze maggiori”, ricordano dalla centrale operativa della Questura in viale Trastevere.
Intanto si continua con la rimozione dei mezzi coinvolti negli incidenti e con la pulizia delle carreggiate da foglie e detriti accumulati durante la notte. Solo allora – probabilmente nel primo pomeriggio – si potrà sperare in una circolazione meno soffocata sulle grandi vie urbane. Per ora però quella dei pendolari italiani resta una giornata segnata da ritardi e attese snervanti.
Roma, 11 gennaio 2026 – Il nome di Francesca Zambello è ormai familiare nei principali…
Genova, 11 gennaio 2026 – Un direttore d’orchestra, un palco sospeso sul mare e una…
Roma, 11 gennaio 2026 – Con l’arrivo del nuovo anno, la stagione televisiva italiana si…
Genova, 11 gennaio 2026 – Il Molo Trapezoidale di Genova è tornato sotto i riflettori…
Milano, 11 gennaio 2026 – Ieri sera al Teatro Strehler di Milano Damiano Michieletto, regista…
Agrigento, 11 gennaio 2026 – Stamattina il teatro Pirandello di Agrigento ha fatto da cornice…