Categories: Spettacolo e Cultura

Emis Killa svela la tracklist del nuovo album Musica Triste in uscita il 5 dicembre

Milano, 27 novembre 2025 – **Il nuovo album** di **Francesco Renga** e **Nek** è pronto a uscire il prossimo **5 dicembre**, un ritorno molto atteso nel panorama musicale italiano. I due cantautori, già insieme in un tour che ha attraversato alcune delle città più importanti del Paese, hanno annunciato il disco oggi durante un incontro con la stampa in centro, tra vetrine addobbate e primi segnali di Natale.

## **Renga e Nek, la musica torna a unirli**

L’annuncio è arrivato poco dopo le 11, nella sala piena della casa discografica. È stato svelato il titolo del progetto, ancora tenuto segreto per lasciare spazio alla curiosità dei fan fino all’ultimo. Francesco Renga ha raccontato che “questo disco è una ripartenza dopo anni intensi. Dentro ci sono le nostre storie, le paure e le gioie di chi fa musica da una vita”. Nek ha aggiunto: “È un percorso che è nato sul palco e si è chiuso davanti al microfono, con la voglia di condividere qualcosa che va oltre i nostri percorsi personali”.

## **Cosa aspettarsi dall’album**

Dalle prime informazioni arrivate da **Warner Music Italy**, l’album conterà dieci brani inediti. “Alcuni pezzi sono nati quasi per caso durante le prove – spiegano i due –, altri hanno richiesto settimane di lavoro e qualche notte senza dormire”. Non mancheranno le collaborazioni: spicca quella con Elisa Toffoli, mentre sono previsti duetti con altri artisti italiani della scena pop. I manager non hanno dato dettagli precisi, ma confermano almeno due ospiti a sorpresa.

Il disco è stato registrato tra Milano e Bologna nello storico studio Fonoprint. Gli esperti parlano di sonorità classiche ma riviste in chiave moderna, con l’obiettivo chiaro di “riportare la canzone d’autore sulle radio e nelle playlist digitali”.

## **5 dicembre: la data da segnare**

Manca poco al debutto: il disco sarà disponibile dal **5 dicembre** nei negozi fisici e su tutte le piattaforme digitali. L’uscita arriva proprio prima del periodo natalizio, una scelta voluta. Lo staff dei due artisti spiega che “l’atmosfera delle feste si presta ad ascolti più intimi e raccolti”. I fan non stanno nella pelle: già centinaia di commenti sui social nelle prime ore dopo l’annuncio chiedono “qualcosa che emozioni come i loro grandi successi”.

Tra i riferimenti più citati ci sono brani come “Angelo” o “Fatti avanti amore”. Renga ha confessato: “Ci piacerebbe portare la stessa intensità nei nuovi pezzi”.

## **Sul palco e dietro al microfono**

La collaborazione tra **Renga e Nek** non è una novità improvvisa. Sono amici da oltre vent’anni e avevano già incrociato i loro percorsi in passato. Ma solo nell’ultimo anno questa intesa si è tradotta in un vero progetto condiviso. Il tour della scorsa primavera è stato una sorta di “laboratorio itinerante”, dove molte canzoni dell’album hanno preso forma. Nek spiega: “Suonare dal vivo ti fa capire subito cosa funziona e cosa no. E poi c’è il contatto diretto con il pubblico: fondamentale per scegliere quali pezzi portare in studio”.

Gli organizzatori parlano di oltre 80 mila spettatori alle tappe principali del tour: numeri importanti che potrebbero aprire una nuova stagione d’oro per questa coppia artistica.

## **Cosa succederà dopo l’album**

Il prossimo passo sarà il tour promozionale, con prime date già fissate a Roma e Torino nelle settimane successive all’uscita. L’obiettivo è tornare a suonare nei teatri – spazi più piccoli rispetto ai palazzetti – per ritrovare una dimensione più intima col pubblico. Entrambi hanno ammesso che “suonare nei teatri, guardando negli occhi chi ti ascolta, è tutta un’altra esperienza”.

I fan sperano – e anche loro – che questo nuovo lavoro possa rilanciare la musica pop d’autore in Italia. Nek ha concluso così: “Ci abbiamo creduto fin dal primo accordo”, lasciando intuire che potrebbero arrivare altre sorprese dopo il 5 dicembre.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Sequestrati 105 kg di sigarette di contrabbando a Catania: tre donne denunciate dalla Finanza

Catania, 15 gennaio 2026 – Un’intensa giornata di controlli ha visto protagonisti ieri al aeroporto…

14 ore ago

Al via File 2024: Festival della Letteratura Italiana in Grecia con Paolo Giordano e Ammaniti

Roma, 15 gennaio 2026 – Dal 13 al 15 febbraio torna a Roma uno degli…

15 ore ago

Padova in mostra: Le Mille Facce della città tra gli anni ’50 e il 1999 alla Galleria Cavour

Bologna, 15 gennaio 2026 – Ieri, dalle 10 del mattino, una discreta folla ha attraversato…

16 ore ago

Giuli su Gibellina: un tempio sacro dove la morte ha dato vita a una nuova speranza

Roma, 15 gennaio 2026 – Questa mattina, poco dopo le 9.30, il ministro della Cultura…

16 ore ago

Mafia: chiesti 12 anni in appello per l’autista di Messina Denaro, accuse di associazione mafiosa e concorso esterno

Roma, 15 gennaio 2026 – La Procura generale di Roma ha formalmente contestato, nella tarda…

17 ore ago

Concetto Pozzati a Bologna: la mostra Da e per Morandi a Casa Morandi dal 17 gennaio al 15 marzo

Bologna, 15 gennaio 2026 – Dal 17 gennaio al 15 marzo Casa Morandi spalanca le…

17 ore ago