Donne più potenti del mondo: secondo Forbes due sono italiane

Forbes ha di recente stilato la classifica delle cento donne più potenti al mondo. Tra loro spiccano i nomi di due italiane. Ecco chi sono.

Anche quest’anno Forbes ha stilato la classifica delle cento donne più potenti del pianeta. Di chi si tratta? Scopriamolo assieme!

Donne potenti, ecco chi sono
Giorgia Meloni, nella classifica delle donne più potenti (arabonormannaunesco.it) – Fonte foto: Ansa

A partire dalla politica fino ad arrivare al mondo della musica, molte sono le donne che riescono ad avere un grande impatto nel loro settore, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento. Partendo da questo presupposto nasce la classifica di Forbes che per il ventesimo anno consecutivo ha deciso di stilare la top cento delle donne più potenti del pianeta.

Quattro i principali parametri presi in considerazione, ovvero: soldi, livello di influenza media, grado di impatto e ambito di riferimento. Ebbene, scorrendo questa classifica si trovano i nomi di ben due donne italiane. Ecco di chi si tratta.

Donne più potenti del mondo, secondo Forbes due sono italiane: ecco chi sono

Soffermandosi sui parametri di valutazione Forbes ricorda che “Per i leader politici, abbiamo valutato il prodotto interno lordo e la popolazione; per i dirigenti aziendali, i ricavi, le valutazioni e il conteggio dei dipendenti erano fondamentali. Per tutti sono state analizzate le menzioni sui media e la portata sociale. Il risultato: 100 donne che stanno dando forma alle politiche, ai prodotti e alle lotte che definiscono il nostro mondo”

Donne potenti, ecco chi sono
Giorgia Meloni, nella classifica delle donne più potenti (arabonormannaunesco.it) – Fonte foto: Ansa

Ebbene, al primo posto di questa speciale classifica si piazza Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Al secondo posto troviamo Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea. Sul gradino più basso del podio, invece, si piazza Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti. Proprio al quarto posto troviamo la prima donna italiana in classifica, ovvero la Premier Giorgia Meloni.

Prima donna della storia del nostro Paese a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni balza avanti di ben tre posizioni rispetto allo scorso anno. Nella classifica c’è anche il nome di un’altra donna italiana, ovvero Margherita della Valle, CEO di Vodafone. Secondo Forbes è la quarantaduesima donna più potente del mondo. Volgendo un occhio al resto della classifica, interesserà sapere che al quinto posto c’è Taylor Swift, mentre alla posizione numero 100 si colloca Barbie.  L’ultimo posto in classifica, viene ricordato, è assegnato “ogni anno a una figura che non è l’immagine tradizionale del potere ma che, nonostante ciò, è arrivata a definire un anno”.

Impostazioni privacy