Categories: Arte

Disneyland Parigi si espande: il 29 marzo apre la nuova area World of Frozen ai Disney Studios

Parigi, 25 novembre 2025 – A pochi passi dalla capitale francese, i **Disney Studios** hanno alzato il sipario su una delle novità più attese: l’arrivo del **‘Regno del Ghiaccio’**, una nuova area tematica dedicata all’universo di Frozen. L’annuncio è arrivato stamattina, poco dopo le 10, direttamente a **Marne-la-Vallée**, durante una cerimonia riservata a stampa e addetti ai lavori. Non è un caso che sia stato scelto proprio questo momento. Il progetto, svelato per la prima volta nel 2018 e rallentato dalla pandemia, segna oggi una nuova partenza per il parco parigino Disney.

## **Il ‘Regno del Ghiaccio’: un tuffo nel mondo di Frozen**

Al centro dell’idea c’è la promessa di un’esperienza coinvolgente. Chi visiterà l’area potrà passeggiare tra le vie di **Arendelle** – la città immaginaria dei film di successo – incontrare Elsa e Anna, provare le montagne russe ispirate alla storia nordica, gustare piatti a tema nelle taverne e comprare souvenir unici nei negozi decorati con dettagli ghiacciati. Con i suoi circa **70.000 metri quadrati**, questa zona allarga gli spazi degli **Walt Disney Studios**, che salgono così a quattro aree tematiche.

“Siamo felici di mostrare finalmente al pubblico quello su cui abbiamo lavorato in questi anni”, ha detto stamattina Natacha Rafalski, presidente di **Disneyland Paris**. “Il **Regno del Ghiaccio** è un investimento reale – intorno ai 250 milioni di euro – e un segnale forte: vogliamo far crescere il parco e portare nuove storie da vivere in prima persona”.

## **Frozen prende vita grazie a tecnologia e dettagli**

L’effetto sul pubblico si è visto già nelle prime ore della presentazione. Alle 11.30 le porte si sono aperte per un gruppo ristretto di visitatori, tra cui molti **appassionati francesi e turisti italiani**, alcuni in fila fin dall’alba. Tutti avevano lo sguardo puntato sull’attrazione principale: un percorso al chiuso su barchette che ripercorre con effetti speciali e tecnologia avanzata i momenti più celebri di Frozen. Solo così si capisce quanto è stato investito: proiezioni in 3D, giochi di luci e scenografie curate nei minimi particolari.

“Qui non si è badato a spese”, ha raccontato uno dei tecnici Disney alla stampa italiana. “Dal ghiaccio vero posizionato nei punti chiave ai profumi sparsi nell’aria, tutto serve a far immergere le famiglie in un altro mondo”. Ma la vera novità è forse l’uso delle tecnologie interattive anche per la sicurezza: i visitatori hanno braccialetti elettronici che monitorano affollamento e distanze, così da gestire al meglio gli ingressi nelle zone più frequentate.

## **Un impulso economico per l’Île-de-France**

Il nuovo **Regno del Ghiaccio** non porta solo divertimento: la regione di **Île-de-France** ci punta molto anche dal punto di vista economico. Secondo dati Disney, l’espansione dovrebbe creare circa **700 nuovi posti di lavoro** tra personale fisso e stagionale. Le autorità locali guardano con interesse ai numeri previsti per il 2026: almeno mezzo milione di visitatori in più rispetto agli anni pre-pandemia.

“La collaborazione tra pubblico e privato ha accelerato il progetto”, ha sottolineato Valérie Pécresse, presidente della regione. “Disneyland Paris è già il primo polo turistico europeo e questa apertura rafforza ancora la sua leadership”.

## **Fan entusiasti e progetti per il futuro**

Nel pomeriggio sono arrivate subito le prime reazioni dai fan. Sui social #RegnodelGhiaccio e #FrozenDisneyland sono diventati trend non solo in Francia ma anche in Italia e Spagna. Fuori dal parco, Laura, una turista romana arrivata all’alba da Termini con il treno veloce, ha raccontato emozionata: “Mia figlia ha urlato quando ha visto Elsa, sembrava incredibile”.

Per il prossimo anno sono già in programma eventi speciali: spettacoli notturni a tema, edizioni limitate nei negozi e collaborazioni con scuole locali per visite didattiche dedicate alle famiglie. La direzione Disney guarda avanti: “Il successo del Regno del Ghiaccio ci spinge a pensare a nuove espansioni”, ha ammesso Rafalski durante la visita riservata alla stampa.

Solo il tempo dirà se questa scommessa pagherà davvero sul lungo periodo. Intanto, in questa mattina fredda a Parigi, tra fiocchi di neve finta e canti di bambini, il mondo magico di Arendelle sembra davvero più vicino che mai.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Parrocchia condannata per oratorio rumoroso: Lagalla lancia colletta per sanzione da 45mila euro

Roma, 17 gennaio 2026 – Un vero terremoto per le attività commerciali della Capitale: un…

3 ore ago

Brioni Grand Tour: Eleganza e Nonchalance nel Power Dressing Contemporaneo

Milano, 17 gennaio 2026 – Tra le passerelle, gli uffici e le strade affollate della…

3 ore ago

Ale e Franz debuttano a Bologna con lo spettacolo Capitol’ho al Teatro Celebrazioni il 23-25 gennaio

Bologna, 17 gennaio 2026 – Il Teatro Celebrazioni di Bologna si prepara ad accogliere, il…

4 ore ago

Schifani e Tajani siglano accordo ministero-Regione per potenziare l’export delle imprese siciliane

Cagliari, 17 gennaio 2026 – Regione Sardegna e Simest, società del gruppo Cassa Depositi e…

6 ore ago

Vandali minorenni imbrattano monumenti storici a Noto: genitori convocati dalla polizia

Roma, 17 gennaio 2026 – Nei prossimi giorni il Commissariato di polizia convocherà i genitori…

7 ore ago

Cateno De Luca da Caltagirone: Le Istituzioni Non Si Cambiano Con i Like, Appello ai Liberi e Forti

Caltagirone, 17 gennaio 2026 – Ieri pomeriggio, nella sala conferenze del Municipio di Caltagirone, Rosario…

10 ore ago