Notizie

Cosa succede al tuo corpo se mangi tutti i giorni broccoli: fai attenzione

Ci hanno sempre insegnato e detto che mangiare le verdure, anche più volte a settimana, fa bene al nostro corpo quanto alla nostra salute. Ma è sempre vero? Siamo certi che sia proprio così?

C’è un ortaggio su tutti che i medici guardano con attenzione. Si tratta del broccolo: un qualcosa che, di certo, a quasi tutti i bambini non piace, ma che nemmeno gli adulti, spesso mangiano volentieri e con piacere. Ma hanno delle proprietà nutritive che sono necessarie al nostro organismo.

Perché bisogna mangiarli? Cosa apportano di così importante al nostro corpo? Cerchiamo di capire insieme e vediamo anche in quante porzioni mangiarli.

Broccoli: perché mangiarli è necessario

Frutta, verdura ed ortaggi di vario genere non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta giornaliera quanto settimanale, ma non sempre riusciamo a integrarli nelle giuste quantità e porzioni. La dieta degli adulti è diversa da quella dei più piccoli: infatti, per loro, diventa quasi un’impresa mangiare frutta e verdura, e ancora peggio per gli ortaggi.

Nonostante tutto, però, essi vanno integrati ed aggiunti alla nostra alimentazione e ci sono alcuni di questi alimenti ai quali i medici danno particolare attenzione. Fra questi ci sono i broccoli. Perché i medici li osservano e li consigliano? Cos’hanno di speciale per il nostro fabbisogno energetico e nutritivo?

I broccoli sono ricchi di vitamina C, vitamina A e vitamina K e contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario, alla protezione della pelle e al corretto funzionamento della coagulazione del sangue. Contengono, anche, potassio, calcio e fosforo, che sono essenziali per la salute cardiovascolare e ossea. Sono poveri di calorie e garantiscono un apporto proteico maggiore rispetto ad altri ortaggi che di solito mangiamo.

I medici li consigliano: ecco il motivo

Ma perché i medici consigliano di mangiarli regolarmente? Oltre a queste proprietà nutritive estremamente importanti, essi contengono anche il sulforafano, un potente antiossidante che aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e che riduce il rischio di malattie croniche. Insieme a queste proprietà, il sulforafano ha anche degli effetti antitumorali, aiutando a proteggere il DNA da mutazioni dannose.

Le tante importanti proprietà nutritive che contengono – www.arabonormannaunesco.it

Altra importante caratteristica è che sono ricchi di fibre, aiutando quindi il nostro intestino ad essere regolare nelle sue quotidiane funzioni. Uno studio ha, infine, evidenziato anche che il consumo regolare di broccoli contribuisce alla riduzione dell’Helicobacter pylori, un batterio che viene spesso associato a disturbi gastrici come ulcere e gastrite.

Diversi sono i benefici che questo particolare ortaggio può portare alla nostra salute. Mangiarlo regolarmente aiuta quanto noi stessi nelle nostre regolari funzioni, quanto anche l’organismo stesso a prevenire anche alcuni semplici disturbi che possono colpirlo.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Jackie Chan: il declino del cinema d’autore e l’era del business

Jackie Chan, icona del cinema d'azione e maestro delle arti marziali, ha recentemente partecipato al…

6 ore ago

Jackie Chan svela il segreto della sua energia a 71 anni: posso ancora combattere!

Jackie Chan, icona del cinema d'azione e maestro delle arti marziali, ha recentemente ricevuto il…

14 ore ago

Reijnders trascina il Manchester City alla vittoria con una doppietta contro il Palermo

Il Manchester City ha conquistato la prima edizione dell'Anglo-Palermitan Trophy, un'amichevole che ha visto i…

17 ore ago

Ludovico Peregrini, il ‘Signor No’: un addio a una leggenda

Il 27 giugno 1943, a Como, nasceva Ludovico Peregrini, una figura che avrebbe segnato in…

1 giorno ago

Scoprire l’estate nei parchi acquatici italiani: divertimento e avventure per tutta la famiglia

L'estate in Italia è un periodo di divertimento, relax e refrigerio, e quale modo migliore…

1 giorno ago

Guardiola celebra la memoria di Falcone e Borsellino con una t-shirt speciale

Oggi, il mondo del calcio ha assistito a un gesto significativo che va oltre il…

1 giorno ago