Controlla in soffitta: se hai conservato una di queste vecchie lire possiedi un tesoro

È importante controllare se in soffitta o in qualche vecchio cassetto ci sono alcune vecchie lire perché si potrebbe possedere un vero tesoro.

Sono passati più di vent’anni dall’ingresso degli euro nella vita delle persone, ma ci sono alcune persone che hanno conservato le vecchie monetine come souvenir o come pezzi da collezione, mentre altri li hanno dimenticati in un cassetto o semplicemente riconvertiti.

Vecchie lire valore
Alcune vecchie lire valgono una vera fortuna – arabonormannaunesco.it

Quello che però gli appassionati di numismatica sanno molto bene è che esistono delle vecchie lire che possono valere migliaia di euro. È bene specificare che l’età delle monete non è un parametro decisivo, mentre è importante controllare la rarità e lo stato di conservazione, oltre alla richiesta sul mercato che potrebbe essere più o meno larga.

Detto ciò, è importante fare un giro per casa, controllare in soffitta e nei vecchi cassetti per vedere se tra le varie carte e oggetti dimenticati ci sono anche delle lire, che oggi potrebbero valere una vera fortuna. I collezionisti, infatti, farebbero follie per accaparrarsi un pezzo da collezione.

Vecchie lire rare: possono valere migliaia di euro

Basta fare un giro su eBay per vedere quante monete rare ci sono. I prezzi variano in base all’unicità e rarità dei pezzi da collezione, ma ci sono alcuni tipi che davvero potrebbero far guadagnare un bel gruzzoletto a chi li possiede. Per quanto riguarda le monete Lire della Repubblica Italiana che hanno circolato nel nostro paese prima dell’euro ce ne sono diverse.

Vecchie lire monete rare
Le monete da 50 Lire possono essere rare – arabonormannaunesco.it

Una delle monte più ricercate e richieste dagli appassionati e collezionisti di tutto il mondo è la moneta 50 Lire, dato che alcuni pezzi sono considerati rari e per questo il valore è molto alto. C’è ad esempio la moneta coniata nel 1995, che sulla piattaforma e-commerce ha un prezzo di 35mila euro. Lo stesso valore ce l’ha anche la medesima moneta coniata nel 1992 ed è considerata anche questa un pezzo da collezione.

Per quanto riguarda, invece, la 50 Lira del 1994 il valore è di 25mila euro. Mentre, sempre su eBay, è possibile vedere come la moneta coniata nel 1993 è stata messa in vendita a un prezzo sbalorditivo, ovvero a 39.998 euro, anche se ci sono alcuni pezzi che hanno un costo un po’ più basso. Questi sono solo alcuni esempi di monete che ad oggi valgono moltissimo e presentano errori di conio o altre particolarità che attirano gli appassionati.

Gestione cookie