Categories: Spettacolo e Cultura

Collezionisti in delirio: l’asta Bolaffi svela tesori musicali imperdibili

Torino, 31 ottobre – Un salto nel tempo tra le icone della musica e i loro oggetti più celebri: è stato questo lo spettacolo di ieri, nella sede di Aste Bolaffi in via Cavour, dove si è svolta la prima asta italiana dedicata interamente ai cimeli musicali. L’evento ha richiamato collezionisti e appassionati da ogni angolo del mondo – dagli Stati Uniti all’Australia, passando per Francia e Singapore – con 263 lotti messi in vendita: vinili, autografi, memorabilia e opere grafiche che raccontano sei decenni di pop, punk e rock.

Cimeli musicali in prima fila: Ramones, Marley e Pink Floyd in gara

La sala era già piena dalle 15.30, con decine di persone collegate online su astebolaffi.it. In palio, pezzi che sono vere e proprie pagine della storia della musica internazionale e italiana. Il lotto più ambito? Il giubbotto “biker” autografato e indossato dai Ramones, venduto a 3.300 euro (diritti inclusi). “Un simbolo di un’epoca”, ha detto uno dei banditori, mentre in sala si respirava l’attesa per gli ultimi rilanci.

Non meno accesa la sfida per il poster originale del tour italiano di Bob Marley allo Stadio Comunale di Torino, datato 1980: dopo una battaglia di offerte, il cimelio è andato via a 3.000 euro. “Un’occasione che non capita spesso”, ha raccontato un collezionista, con le mani ancora tremanti mentre mostrava il catalogo.

Nirvana, Amy Winehouse e l’arte degli autografi

Tra i pezzi più ambiti anche una fotografia di Storm Thorgerson, famoso per le copertine dei Pink Floyd: l’immagine, pensata per l’inner sleeve di “Wish You Were Here”, è stata battuta a 1.600 euro. Il fascino degli autografi resta forte: il cd di “Bleach” dei Nirvana, firmato da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl durante il concerto di Valencia del 2 luglio 1992 – con tanto di biglietto originale – ha raggiunto i 1.500 euro.

Non è passato inosservato nemmeno il cd di “Rehab” autografato da Amy Winehouse, venduto a 1.300 euro dopo una serie di rilanci veloci ma appassionati. “Amy era unica”, ha commentato una giovane collezionista collegata da Londra, “questo disco è un pezzo di storia”.

Freddie Mercury, Syd Barrett e l’amore per l’analogico

Il fascino del vinile non si smentisce: il 45 giri di “I Want To Break Free” dei Queen, autografato da Freddie Mercury a Montreux nel 1986 e accompagnato da una tazza del merchandising ufficiale, ha trovato un nuovo proprietario a 1.200 euro. Lo stesso prezzo per la litografia “Tartaruga” firmata da Syd Barrett nel 1963, un raro pezzo che riporta alle radici psichedeliche dei Pink Floyd.

“Abbiamo voluto celebrare non solo la musica, ma anche la cultura dell’analogico”, ha detto Marco Bolaffi, direttore delle aste, ricordando che “dietro ogni oggetto c’è una storia personale e collettiva”. In sala, tra i partecipanti, c’erano scene di curiosità: qualcuno sfogliava vecchi cataloghi, altri scattavano foto ai lotti esposti sotto teche trasparenti.

Un mercato in crescita: passione e investimento

Secondo gli organizzatori, l’interesse per i memorabilia musicali sta crescendo anche in Italia. “Non è solo nostalgia”, ha osservato Bolaffi, “ma un vero mercato parallelo che coinvolge giovani e meno giovani”. I prezzi di ieri parlano chiaro: dai 3.300 euro del giubbotto Ramones ai 1.200 della litografia Barrett, passando per poster e dischi autografati.

La prossima asta dedicata ai cimeli musicali – annunciano da Bolaffi – potrebbe arrivare già nel 2024. Nel frattempo, chi ha portato a casa uno dei 263 lotti può dire di possedere un pezzo autentico della storia della musica. E, come ha detto uno dei partecipanti uscendo dalla sala verso le 19, “non è solo una questione di soldi: è un modo per tenere viva la memoria di chi ci ha fatto sognare”.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Fondazione Garavani Giammetti premiata per i diritti delle donne: l’opera Drag Race di Vasconcelos debutta all’Ara Pacis

Roma, 16 dicembre 2025 – A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione espositiva, l’Ara Pacis…

5 ore ago

28enne tossicodipendente arrestato dopo minacce di morte ai genitori con mazza da baseball

Milano, 16 dicembre 2025 – È stato trovato disteso sul divano di un appartamento in…

6 ore ago

MiTur e Vie Francigene lanciano ‘La rete dei cammini verso Roma’: turismo lento, contenuti e podcast esclusivi

Milano, 16 dicembre 2025 – Oggi la redazione di alanews.it ha svelato un progetto ambizioso:…

6 ore ago

Pretty Woman torna in sala in versione restaurata 4K per San Valentino: evento imperdibile nei cinema italiani

Roma, 16 dicembre 2025 – Torna sul grande schermo uno dei film musicali più iconici…

7 ore ago

Istat 2022: Al Sud oltre 40 case abusive ogni 100 autorizzate, il doppio della media nazionale

Roma, 16 dicembre 2025 – Nel 2022, la media nazionale dei femminicidi in Italia è…

8 ore ago

Palermo, alunni chiedono a Babbo Natale di potare l’edera dalle finestre per più luce e sicurezza

Roma, 16 dicembre 2025 – In via Angelo Emo, a due passi dalla fermata della…

9 ore ago