Il colesterolo alto causa, a cascata, una serie di problemi sulla nostra salute. Ci sono anche dei segni evidenti sul nostro corpo.
Quando è in eccesso nel sangue può causare gravi patologie cardiovascolari, come infarti e ictus, che sono tra le principali cause di mortalità nel mondo occidentale. Parliamo del colesterolo, un nemico contro cui tanti devono combattere ogni giorno. I suoi segni li possiamo notare non solo sul benessere, ma anche su varie parti del nostro corpo.
Il colesterolo è una sostanza grassa prodotta dal fegato e presente in alcuni alimenti. È essenziale per la formazione delle membrane cellulari, la produzione di ormoni e la sintesi della vitamina D. Ovviamente il sorvegliato speciale è il colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”, che tende ad accumularsi nelle pareti delle arterie, formando placche che restringono i vasi sanguigni e aumentano il rischio di malattie cardiache.
I valori del colesterolo vengono considerati alti quando sono pari o superiori a 240 mg/dl. Come accennavamo, al di là delle conseguenze, potenzialmente anche letali, che uno stile di vita sregolato e il colesterolo alto possono avere su di noi, avere valori fuori norma lascia anche dei segni sul nostro corpo.
I segni del colesterolo alto sul nostro corpo
Sono maggiormente a rischio di livelli di colesterolo fuori dalla norma i soggetti che praticano una dieta ricca di grassi saturi e trans e che quindi sono in sovrappeso, anche per via di una vita sedentaria. Il fumo è un altro fattore di rischio piuttosto individualizzante per chi soffre di colesterolo alto. Su queste persone, i segni possono essere rintracciati un po’ su tutto il corpo.
I segni del colesterolo alto, infatti, possono vedersi anche su viso, mani e gambe. Sul viso, potremmo notare quello che, in termine scientifico, si chiama xantelasma: si tratta di piccoli accumuli di grasso all’interno della cute, che appaiono come protuberanze spesso in prossimità delle palpebre o sulla pelle circostante. Anche gli occhi non mentono con il cosiddetto “arcus senilis” (che, infatti, accade soprattutto negli anziani): un arco attorno al bordo della cornea. Fortunatamente, non incide in alcun modo con la vista.
Sulle mani, invece, si potrebbero notare gli xantomi tendinei, in prevalenza sulle nocche delle mani: si tratta di accumuli di grasso che possono portare dolore e gonfiore. Com’è noto, il colesterolo alto porta a dei problemi cardiocircolatori. Per questo, passando ad analizzare le gambe, chi ha valori alti potrebbe sperimentare dolore e formicolio agli arti inferiori.