×

Carnevale di Viareggio 2026: Oltre 100.000 Visitatori Incantati dal Sole e dai Carri sul Lungomare

Viareggio, 16 febbraio 2026 – Un cielo limpido e una folla colorata hanno fatto da cornice alla quarta sfilata del Carnevale di Viareggio, che oggi pomeriggio, intorno alle 15, ha animato il lungomare. Il sole ha illuminato i carri allegorici e le maschere, attirando – secondo gli organizzatori – più di trenta mila persone tra residenti, turisti e appassionati arrivati da ogni parte d’Italia.

Carri e maschere tra satira e tradizione

L’edizione 2026 del Carnevale di Viareggio ha scelto ancora una volta di raccontare temi attuali con ironia e satira sociale. Tra i carri più ammirati, spiccano le grandi sculture in cartapesta firmate da artisti come Alessandro Avanzini e Luca Bertozzi, che hanno messo in scena con uno sguardo ironico lo scontro tra intelligenza artificiale e lavoro umano. Ai piedi dei carri, lungo la passeggiata, i bambini vestiti da animali fantastici, supereroi e personaggi dei cartoni si rincorrevano tra gli occhi sorridenti di genitori e nonni.

«Non c’è modo migliore per celebrare l’identità della nostra città», ha detto pochi minuti prima della partenza da piazza Mazzini la presidente della Fondazione Carnevale, Margherita Bianchi. Il clima mite – oltre 16 gradi alle 14 – ha invogliato molti a restare fino al tramonto, quando i coriandoli si sono mescolati alle ultime luci del giorno.

Affluenza record e sicurezza potenziata

Gli organizzatori hanno comunicato alle 17 che l’affluenza ha superato quella della sfilata precedente, aiutata anche da un servizio navetta straordinario messo a disposizione dal Comune. La polizia municipale, supportata da volontari e dalla Croce Verde, ha presidiato gli ingressi principali e tutto il percorso dei carri. Qualche rallentamento al traffico sulle vie d’accesso, soprattutto su viale Carducci, ma nel complesso il deflusso è avvenuto senza problemi.

Intorno alle 16.30 una bambina si è momentaneamente persa nella folla vicino al carro “Re Carnevale”, ma il servizio di assistenza per minori è intervenuto subito restituendola alla madre. «Questi episodi mostrano quanto sia importante la collaborazione tra forze dell’ordine e cittadini», ha commentato soddisfatto il comandante Giovanni Niccolai, che ha seguito personalmente l’intervento.

I giovani artisti sotto i riflettori

Quest’anno il Carnevale ha dato spazio anche a gruppi di studenti delle scuole locali. Una ventina di ragazzi dell’Istituto d’Arte “Stagi” hanno presentato maschere ispirate alle opere di Galileo Chini, mentre le coreografie sono state firmate dalla compagnia “Danza in Maschera”, che ha coinvolto più di cinquanta giovani tra i 14 e i 18 anni. «Il coinvolgimento delle nuove generazioni è fondamentale per il futuro del Carnevale», ha sottolineato Antonio Raffaelli, responsabile delle attività didattiche.

Non sono mancati nemmeno gruppi di musicisti in costume: la banda “Città di Viareggio” ha eseguito brani classici rivisitati in chiave carnevalesca. Tra i momenti più amati quello della marcia sulle note di “Viareggio mia”, con il pubblico che batteva le mani seguendo il ritmo.

Le voci dalla piazza e lo sguardo al prossimo corso

Tra il pubblico tanti volti noti: dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, che ha percorso qualche tratto insieme ai bambini delle scuole elementari (“L’atmosfera qui è unica, è il cuore della città”, ha detto ai cronisti), a rappresentanti delle associazioni di volontariato. Per molti viareggini questa festa è un appuntamento fisso da generazioni. Anna, 72 anni, non perde una sfilata dall’infanzia: «Vederla con i miei nipoti dà un sapore speciale», confida all’uscita.

Il prossimo appuntamento con il Carnevale di Viareggio è domenica 22 febbraio. Gli organizzatori promettono nuove sorprese con carri inediti e spettacoli serali. Ma oggi, almeno per qualche ora, sul lungomare toscano hanno sfilato soprattutto leggerezza, creatività e voglia di stare insieme. Sullo sfondo l’inconfondibile profilo delle Alpi Apuane e la brezza salmastra del mare.

Change privacy settings
×