Categories: Arte

Capodanno in città: eventi imperdibili tra concerti, mostre e fuochi d’artificio da Roma a Dubai

Roma, 24 dicembre 2025 – Nel cuore della capitale, mentre le luci natalizie cominciano a riscaldare il centro storico e il traffico rallenta tra piazza Navona e via del Corso, la città si prepara a vivere una serie di eventi natalizi pensati per tutte le età. Da domani, in vista del Natale e delle festività di fine anno, il calendario di concerti, mostre, spettacoli teatrali, passeggiate culturali e persino fuochi d’artificio animerà diversi quartieri. Un’offerta vasta, distribuita tra musei, teatri e piazze – come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Miguel Gotor – pensata sia per rispondere al bisogno di svago dei romani sia all’arrivo previsto di turisti, già intenso a ridosso del 24 dicembre.

Concerti e musica dal vivo in centro

Nel fitto programma spicca la tradizionale rassegna di concerti di Natale che, come ogni anno, richiama residenti e visitatori nelle principali basiliche. Domani alle 18 nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli – accanto al Campidoglio – si esibirà l’Orchestra di Roma Sinfonietta, diretta da Carlo Rizzari: ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Al Teatro Argentina, invece, alle 21 andrà in scena un omaggio a Ennio Morricone curato dall’Accademia di Santa Cecilia; i biglietti sono andati esauriti da giorni, ma chi non è riuscito ad entrare potrà seguire la diretta streaming sul sito ufficiale.

Mostre tra arte classica e contemporanea

Anche i musei civici resteranno aperti con orario festivo: al Museo di Roma in Trastevere c’è la mostra fotografica “Natale a colori”, con immagini della città dal 1950 a oggi. Alla Galleria Borghese si potrà visitare fino alle 19 la retrospettiva dedicata ad Artemisia Gentileschi. Il curatore Massimo Mininni ha detto che “le prenotazioni online sono in aumento rispetto al 2024”, segno che l’interesse per la cultura resta alto anche durante le feste. Chi decide all’ultimo momento potrà comunque comprare i biglietti direttamente in biglietteria.

Spettacoli e iniziative per famiglie

L’atmosfera natalizia si respira anche nei teatri più piccoli, soprattutto nelle periferie. Al Teatro Tor Bella Monaca va in scena “La notte della cometa”, uno spettacolo per bambini con due repliche nel pomeriggio (alle 16 e alle 18). La direttrice artistica Paola Barbon ha spiegato: “Quest’anno abbiamo ampliato gli appuntamenti per famiglie perché molte ci chiedevano attività pomeridiane fuori dal centro”. Offerta simile alla Casa del Cinema, dove sarà proiettato gratuitamente il classico “Una poltrona per due” dalle 15.

Passeggiate culturali e mercatini

Per chi preferisce stare all’aperto, il Comune ha organizzato una serie di passeggiate guidate: tra le più richieste c’è quella delle 17 da Campo de’ Fiori che attraversa i vicoli della Roma barocca fino al Pantheon, con racconti curati dall’associazione “Racconti romani”. I gruppi saranno al massimo di 30 persone e riceveranno una mappa illustrata dell’area. A piazza Navona resta aperto il tradizionale mercatino natalizio, con bancarelle di artigianato e dolci tipici (il torrone costa 4 euro a porzione, le ciambelle fritte 2). Tra i passanti non mancano sorrisi e curiosità: “Veniamo qui ogni vigilia da dieci anni”, confida Sandro, pensionato del quartiere Prati.

Fuochi d’artificio a Ponte Milvio

L’appuntamento più atteso sono i fuochi d’artificio della sera del 25 dicembre a Ponte Milvio. L’inizio è previsto per le 22:30 secondo la Polizia Locale, ma già dalle 21 sono attese centinaia di persone. Le autorità raccomandano prudenza e fanno sapere che verranno istituiti controlli ai due ingressi principali (via Cassia e lungotevere Maresciallo Diaz). Lo spettacolo pirotecnico lascia sempre senza fiato i più piccoli: “Non vedo l’ora che cominci”, sussurra Martina, otto anni, mentre stringe la mano al padre.

Trasporti e orari durante le feste

Per facilitare gli spostamenti Atac ha annunciato corse extra sulla metro A e B dalle 17 alle 23 nei giorni del 24 e del 25 dicembre; i bus notturni saranno potenziati soprattutto verso Trastevere e San Giovanni. Gli organizzatori invitano comunque ad arrivare con un po’ d’anticipo agli eventi più frequentati.

Così Roma si prepara a un Natale ricco di appuntamenti. L’offerta è ampia e diffusa, unendo tradizione e novità per coinvolgere cittadini e turisti con quei piccoli dettagli quotidiani che fanno la differenza. Domani, tra una passeggiata al mercatino o una nota d’orchestra, trovare un motivo per uscire non sarà difficile.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Johnsen su Palermo: squadra ambiziosa e il sogno di continuità in campo

Palermo, 11 febbraio 2026 – L’attaccante rosanero, finito recentemente sotto i riflettori di tifosi e…

21 minuti ago

Favignana dice no al maxi impianto eolico offshore: Comune boccia progetto e invia parere negativo al Ministero Ambiente

Roma, 11 febbraio 2026 – Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha stoppato il progetto…

1 ora ago

Weekend d’arte in Italia: Bernini, Tintoretto, Depero e gli Impressionisti in mostra imperdibile

Milano, 11 febbraio 2026 – Ieri ha aperto al Museo del Novecento di Milano una…

2 ore ago

Ciclista contromano sull’A18: giovane con disagio psichico fermato e ricoverato a Taormina

Taormina, 11 febbraio 2026 – Un giovane di 22 anni, che vive nel cuore del…

5 ore ago

Catania, dai domiciliari spara al vicino: arrestato per tentato omicidio dopo ferimento alla gamba

Catania, 11 febbraio 2026 – Nelle prime ore di oggi la polizia di Catania ha…

7 ore ago

Tv in prime time domina con 19,6 milioni di spettatori, streaming e social a 1,7 milioni nel giorno

Milano, 10 febbraio 2026 – Ogni giorno in Italia, tra piattaforme di streaming, YouTube e…

22 ore ago