Categories: Arte

Capodanno in città: eventi imperdibili da Roma a Dubai tra concerti, mostre e fuochi d’artificio

Roma, 23 dicembre 2025 – Le strade della capitale si accendono a pochi giorni dal Natale con un fitto calendario di eventi che mescolano musica, arte, teatro e spettacoli all’aperto. Da questa sera e per tutto il weekend prima delle feste, sono in programma concerti, mostre, spettacoli, passeggiate guidate nei quartieri storici e uno degli appuntamenti più attesi: i fuochi d’artificio sulla terrazza del Gianicolo. Il Comune di Roma, insieme ad associazioni culturali e operatori locali, punta a offrire momenti di svago diffusi. L’obiettivo è evitare assembramenti senza però rinunciare alle tradizioni.

Concerti all’aperto: musica in piazze e parchi

La musica si diffonderà da Piazza del Popolo al Parco della Musica, passando anche per le zone periferiche. L’evento più seguito, dicono gli organizzatori, sarà sabato 24 alle 19 proprio in piazza con la performance della Roma Pop Orchestra. «Abbiamo scelto un repertorio popolare – racconta il direttore artistico Matteo Leoni – per coinvolgere famiglie e chi resta in città». Oltre a questo, nei Giardini di Via Carlo Felice sono previsti concerti jazz, mentre nel quartiere Ostiense spazio alla musica gospel. Il Comune invita tutti a «rispettare le norme di sicurezza», ricordando che ogni palco sarà sorvegliato dalla polizia locale.

Mostre ed esposizioni: musei aperti fino a tardi

Accanto alla musica, molti musei propongono aperture serali e visite guidate. La Galleria d’Arte Moderna resterà aperta fino alle 23 con ingressi limitati: si potrà vedere “Luce e Materia”, mostra inaugurata il 20 dicembre con oltre cinquanta opere di artisti italiani contemporanei. Al MAXXI, invece, ingresso gratuito sabato dalle 18 alle 22 con focus sull’architettura del Novecento. «Terremo aperto anche la Vigilia – conferma la direttrice Giovanna Melandri – perché l’arte può essere una forma di comunità». Sul lungotevere, alla galleria Intragallery, è allestita una collettiva dedicata ai giovani fotografi romani.

Teatro e spettacoli: dal centro alla periferia

Domenica pomeriggio toccherà agli spettacoli teatrali all’aperto. In via dei Fori Imperiali alle 16 una compagnia metterà in scena “Racconti sotto l’albero”, adattamento natalizio di novelle popolari. Contemporaneamente, nel parco di Tor Tre Teste ci saranno laboratori per bambini e spettacoli di burattini per le famiglie. «Si sente un grande desiderio di partecipazione – spiega l’assessora alla Cultura Lorenza Frasca – molte famiglie hanno chiesto informazioni già da giorni». La sera il palcoscenico mobile in Piazza Vittorio ospiterà gruppi di danza e artisti circensi.

Passeggiate guidate: scoprire una Roma diversa

Non solo eventi nei soliti luoghi. Diverse associazioni propongono passeggiate guidate per raccontare storie poco conosciute della città. Sabato alle 15 partenza da Porta San Paolo per “Roma Segreta”, un percorso tra cortili nascosti e mercati antichi. Domenica mattina invece si esplorerà il quartiere Coppedè con una guida esperta di architettura liberty. «Vogliamo far conoscere una Roma meno affollata – spiega Luca Greco dell’associazione Itinerari Urbani – offrendo uno sguardo diverso durante le festività».

Fuochi d’artificio: il gran finale dal Gianicolo

Il momento clou arriverà la sera del 25 dicembre alle 22 con lo spettacolo pirotecnico dalla terrazza del Gianicolo. Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti: sono previste limitazioni al traffico nell’area del Trastevere dalle 20 fino a mezzanotte. La sindaca Silvia Ventura ha sottolineato che l’obiettivo è «regalare un momento condiviso in sicurezza», ricordando che «sono vietati botti privati e fuochi illegali».

Lo scorso anno, secondo i dati del Campidoglio, circa 70mila cittadini e turisti hanno partecipato agli eventi natalizi nella capitale durante l’ultimo weekend di dicembre. Anche per il 2025 si prevede una partecipazione simile, nonostante la pioggia intermittente e le temperature intorno ai dieci gradi suggeriscano un po’ di cautela. «Speriamo sia una festa serena per tutti», ha aggiunto Ventura.

Tra musica dal vivo, arte contemporanea, percorsi insoliti e giochi pirotecnici sopra Roma, l’atmosfera delle feste promette ancora una volta incontri ed emozioni dentro e fuori i luoghi della tradizione. Chi resta in città avrà tante occasioni per divertirsi fino all’Epifania.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

1-54 Marrakech: il Marocco protagonista alla fiera d’arte contemporanea africana fino all’8 febbraio

MARRAKECH, 6 febbraio 2026 – Marrakech resta il cuore pulsante della cultura marocchina con la…

34 minuti ago

Maxiprocesso raccontato da Grasso: la frontiera della democrazia tra orgoglio e paura

Roma, 6 febbraio 2026 – Un’aula gremita, un brusio che cala solo quando i giudici…

5 ore ago

Orchid Show New York 2024: La 23ª Edizione Trasforma il Bronx in una Giungla di Cemento Fiorito con Mr Flower Fantastic

New York, 5 febbraio 2026 – Nel cuore verde del Giardino Botanico del Bronx, ieri…

22 ore ago

Salmo svela Hellvisback 10 Years Later: nuovo album in arrivo il 3 aprile con tre inediti e il singolo 10 ad

Roma, 5 febbraio 2026 – Madame ha appena annunciato l’uscita del suo nuovo progetto discografico:…

23 ore ago

Accademia Bizantina e Ottavio Dantone incantano Roma con i Concerti Brandeburghesi alla Sapienza

Roma, 5 febbraio 2026 – Ieri sera, lunedì 4 febbraio, Ottavio Dantone ha preso in…

24 ore ago

La Strada per Cortina: la Mostra Fotografica sulle Olimpiadi 1956 alle Gallerie d’Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un tuffo nel passato, lungo settant’anni, tra strade polverose, piazze…

1 giorno ago