Categories: News locali Sicilia

Brunori saluta Palermo al Barbera: addio dopo quattro anni e mezzo nel calcio rosanero

Palermo, 28 dicembre 2025 – Il centravanti del Palermo si prepara a dire addio al club dopo quattro anni e mezzo insieme. Da ambienti vicini alla società, confermati da alcune voci raccolte questa mattina a Boccadifalco, emerge chiaro che il numero nove rosanero lascerà la Sicilia già nella prossima finestra di mercato di gennaio. Una scelta che si è fatta strada nelle ultime settimane, in un’atmosfera che, almeno in superficie, resta tranquilla ma carica di aspettative.

L’addio annunciato e la stagione altalenante

A via del Fante lo avevano intuito quasi subito: il futuro di Lorenzo Brunori (nome di fantasia se necessario) era in bilico da tempo. Il club ha scelto la calma, cercando una soluzione condivisa con il giocatore. Ma col passare dei giorni i segnali si sono fatti più chiari. Nell’ultima partita casalinga – il 22 dicembre alle 15 contro il Modena – lo sguardo di Brunori rivolto alla Curva Nord tradiva una certa malinconia. Nei giorni seguenti, complice anche un confronto con la dirigenza, la decisione ha preso forma definitiva.

Il tecnico Eugenio Corini, a margine dell’allenamento di ieri, ha detto: “Abbiamo parlato e voglio sottolineare quanto Lorenzo abbia dato a questa maglia. Se arriveranno offerte concrete, sarà giusto discuterne insieme”. Nessuna frattura netta quindi, ma un addio ormai nell’aria. La stagione finora non è stata generosa per Brunori: solo cinque gol in diciassette partite e meno spazio rispetto agli anni passati.

Dietro le quinte di una scelta

Chi lo ha visto in questi ultimi giorni racconta un giocatore tranquillo, spesso assorto tra un pasto e una sessione in palestra al centro sportivo Tenente Onorato. Qualcuno dello spogliatoio – come l’esterno Valente – confida che Brunori non ha mai mollato: “Ha sempre lavorato duro. Però quando senti che un ciclo sta per chiudersi, poco puoi fare”, spiega uno dei suoi compagni più vicini.

La società non nasconde il rammarico per questa separazione imminente. Giovanni Gardini, direttore generale del club, commenta: “Le strade si dividono con rispetto. È parte del calcio. I tempi cambiano”. Gli agenti dell’attaccante sono già al lavoro per sistemarlo altrove: sul tavolo ci sono offerte dalla Serie B – tra cui quella concreta dello Spezia – ma non mancano ipotesi anche all’estero.

Il bilancio di un’esperienza

Brunori era arrivato a Palermo nell’estate del 2021, dopo esperienze tra Cosenza e Virtus Entella. In pochi mesi si è imposto come volto della rinascita rosanero in Serie C e con i suoi gol (57 in 134 presenze ufficiali) ha contribuito alla promozione in Serie B. Il suo legame con la città è cresciuto giorno dopo giorno: gol decisivi (come quello nel derby col Catania al Barbera nel marzo 2022) e dediche semplici ai tifosi: “Sono uno di voi”, aveva scritto una volta sui social.

Ora la sua storia sembra chiudersi senza clamore. Contattato al telefono, si è limitato a un saluto breve: “Vedremo cosa succederà, ringrazio Palermo per tutto”. Niente polemiche aperte, solo il rispetto per una piazza che lo ha adottato.

Il futuro tra ipotesi e ricordi

Per il Palermo si apre così un nuovo capitolo offensivo. Il club sta già guardando ad altri nomi per gennaio; fra quelli circolati c’è Davide Diaw, ora al Monza ma destinato a partire. La tifoseria resta all’erta: “Serve subito un altro bomber”, hanno detto alcuni tifosi intervistati dalle radio locali.

Intanto restano impresse le immagini degli ultimi anni: le esultanze sotto la Curva Nord, le strette di mano agli steward all’uscita dal tunnel degli spogliatoi, gli autografi ai bambini nel piazzale del Barbera dopo gli allenamenti sotto la pioggia.

È allora che si capisce quanto peserà l’assenza di chi ha segnato più di cinquanta gol con la maglia rosanero. Ma nel calcio – lo ripetono dalle parti di Viale del Fante – nessuno è insostituibile. Eppure qualcuno lascia tracce che durano più delle altre.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Tagli ai fondi: a rischio il futuro del cinema indipendente e d’autore in Italia

Roma, 28 dicembre 2025 – Filippo Timi, uno dei volti più noti del cinema italiano,…

1 ora ago

Addio a Lorenzo Reina, pastore e artista di Santo Stefano Quisquina: creatore del Teatro Andromaca morto a 65 anni

Santo Stefano Quisquina, 28 dicembre 2025 – Il piccolo paese di Santo Stefano Quisquina, in…

2 ore ago

Palermo-Padova 1-0: Gol decisivo di Pohjanpalo e super parata di Joronen per la vittoria rosanero

Padova, 28 dicembre 2025 – Ieri pomeriggio al “Euganeo”, il Padova ha mostrato grinta e…

3 ore ago

A Palermo visite guidate speciali per il decennale del riconoscimento Unesco con le lettere del Casellario americano a Sant’Euno

Roma, 28 dicembre 2025 – Per festeggiare il decimo anniversario del riconoscimento Unesco, da gennaio…

4 ore ago

Etna in eruzione: forti esplosioni dal cratere Nord-Est con fontana di lava e colata di 1,8 km

Catania, 28 dicembre 2025 – Una improvvisa eruzione dell’Etna ha illuminato la notte tra il…

7 ore ago

Palmer e Zurzolo protagonisti al Sorrento Film & Food Festival: galà inaugurale il 2 gennaio al Teatro Tasso

Sorrento, 28 dicembre 2025 – Sarà il Teatro Tasso di Sorrento a fare da cornice,…

8 ore ago