Categories: Spettacolo e Cultura

Brioni Grand Tour: Eleganza e Nonchalance nel Power Dressing Contemporaneo

Milano, 17 gennaio 2026 – Tra le passerelle, gli uffici e le strade affollate della città, il power dressing sta cambiando pelle proprio in questi mesi a Milano. Nella capitale della moda, stilisti e designer stanno cercando di unire la rigidità del guardaroba business con un inatteso – ma molto ricercato – tocco di romanticismo. La tendenza, già visibile nelle prime uscite delle collezioni pre-autunno, si gioca tutta sui dettagli: un colletto di pizzo che spunta da una giacca gessata, una blusa in organza sotto un blazer strutturato, un bottone gioiello dove prima c’era solo rigore.

Il romanticismo si fa spazio nel guardaroba da lavoro

Non più solo spalle larghe e linee nette. Da showroom e sfilate arriva un segnale chiaro: le grandi maison – da Armani a Prada, passando per N°21 e i nuovi talenti di Tortona – riscoprono il fascino di dettagli meno severi. “Abbiamo voluto dare respiro alla donna che lavora: un po’ meno armatura, un po’ più anima”, ha spiegato ieri in via Bergognone Alessandro Dell’Acqua, raccontando cosa c’è dietro questo cambio di passo. Parole riprese da Silvia Venturini Fendi: “La forza sta anche nella dolcezza, non è mai debolezza”. Così vediamo moltiplicarsi camicie con jabot, gonne a pieghe abbinate al trench e completi in tinte pastello, senza perdere quel tocco sartoriale che è fondamentale.

Dall’ufficio alle passerelle: tra autorità e leggerezza

Lo confermano i numeri della Camera Nazionale della Moda Italiana: negli ultimi sei mesi le ricerche online per tailleur con dettagli romantici sono aumentate del 14% rispetto all’anno scorso. E la novità ha già conquistato manager e professioniste come Martina Bassi, responsabile risorse umane in una multinazionale farmaceutica ad Assago. “Ho riscoperto il piacere di indossare camicie con piccoli ricami sotto il classico blazer”, racconta. Una scelta che le ha attirato commenti positivi “sia dalle colleghe che dai superiori”, dice sorridendo durante una pausa caffè in azienda.

Anche i buyer internazionali hanno preso nota: al White Show di Milano si sono formate code davanti ai corner degli stilisti che propongono questa nuova versione del business look. “Per noi il romanticismo è un modo per personalizzare un linguaggio ancora troppo standard”, confida Arianna Monti, giovane designer romana.

Il potere cambia colore

Non è solo questione di tagli o tessuti. Se fino a poco tempo fa il grigio antracite e il blu navy dominavano i guardaroba professionali, ora fanno capolino tonalità come glicine, panna e persino cipria. I responsabili acquisti della Rinascente Duomo – intervistati all’apertura delle nuove vetrine – parlano di una crescita costante nella domanda di abiti da lavoro dalle tonalità chiare, con un aumento del 9% nel settore femminile.

La scelta dei colori non è casuale. “Un completo chiaro dà autorevolezza senza irrigidire i lineamenti”, spiega Chiara Garbelli, consulente d’immagine tra Milano e Lugano. “Il rischio di essere sottovalutate per aver scelto elementi romantici ormai è superato”, aggiunge. “Le donne vogliono mostrare forza ma anche personalità”. Un equilibrio che si ritrova nei piccoli accessori: foulard legati alla borsa, spille vintage sul rever della giacca e persino profumi delicati al posto delle fragranze forti.

Una trasformazione che riflette i tempi

Questo cambiamento non arriva dal nulla. Gli ultimi anni – segnati dalla pandemia prima e dal boom dello smart working poi – hanno modificato abitudini e modi di intendere il dress code formale. “Abbiamo capito che la rigidità non serve più”, riflette Paola Dubini, sociologa della moda. “Serve sentirsi riconosciute nei vestiti che indossiamo anche sul lavoro”. E questa nuova aria nel power dressing va proprio in quella direzione.

Nel frattempo, lungo corso Vittorio Emanuele II spuntano blazer con fiocchi in raso e pantaloni larghi abbinati a mocassini ricamati con motivi floreali. Forse è presto per parlare di rivoluzione definitiva; però qualcosa sta davvero cambiando nel modo in cui si veste l’abbigliamento professionale. Passo dopo passo. Con quel pizzico – discreto ma chiaro – di romanticismo che attraversa il potere dei nostri giorni.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Parrocchia condannata per oratorio rumoroso: Lagalla lancia colletta per sanzione da 45mila euro

Roma, 17 gennaio 2026 – Un vero terremoto per le attività commerciali della Capitale: un…

2 ore ago

Ale e Franz debuttano a Bologna con lo spettacolo Capitol’ho al Teatro Celebrazioni il 23-25 gennaio

Bologna, 17 gennaio 2026 – Il Teatro Celebrazioni di Bologna si prepara ad accogliere, il…

3 ore ago

Schifani e Tajani siglano accordo ministero-Regione per potenziare l’export delle imprese siciliane

Cagliari, 17 gennaio 2026 – Regione Sardegna e Simest, società del gruppo Cassa Depositi e…

5 ore ago

Vandali minorenni imbrattano monumenti storici a Noto: genitori convocati dalla polizia

Roma, 17 gennaio 2026 – Nei prossimi giorni il Commissariato di polizia convocherà i genitori…

6 ore ago

Cateno De Luca da Caltagirone: Le Istituzioni Non Si Cambiano Con i Like, Appello ai Liberi e Forti

Caltagirone, 17 gennaio 2026 – Ieri pomeriggio, nella sala conferenze del Municipio di Caltagirone, Rosario…

8 ore ago

Tajani: Forza Italia governa bene in Sicilia e non cederà la presidenza, Ponte Stretto priorità strategica

Roma, 17 gennaio 2026 – Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Del Fante, non ha usato…

10 ore ago