Bianca Berlinguer, ecco perché non ha avuto altri figli: la rivelazione intima della conduttrice

Bianca Berlinguer è sempre stata molto riservata, ma di recente ha rivelato il motivo per il quale ha avuto solamente una figlia.

Per tutta la vita siamo chiamati a fare delle scelte, alcune delle quali condizioneranno per sempre la nostra esistenza. C’è chi decide di andare all’università e chi inizia a lavorare subito dopo la fine delle superiori; chi va via di casa a 18 anni e chi cerca di rimanere con i propri genitori più tempo possibile. Ci sono anche persone che scelgono di sposarsi e altre che, per contro, non vedono il matrimonio neanche come un’opzione. E poi c’è lei, la madre di tutte le scelte, ovvero, quella inerente alla genitorialità.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer e il suo rapporto con la maternità (credit Ansa) – arabonormannaunesco.it

Decidere di avere un bambino comporta grandi sacrifici, ed è giusto e naturale esserne spaventati all’inizio. Sì, è vero, quando si diventa genitori la propria vita cambia totalmente, così come le abitudini, la routine e le priorità, ma tutte le paure e le difficoltà non potranno mai superare l’immensa gioia che si prova nel guardare negli occhi i propri bambini e rendersi conto, finalmente, del vero significato dell’amore incondizionato.

Sono tanti gli esempi di mamme e di papà che fino a un certo punto della loro vita non hanno voluto figli e che, a un certo punto, hanno deciso di cambiare rotta. Tra essi vi è anche la celebre giornalista Bianca Berlinguer la quale, intervistata da Silvia Toffanin durante una delle recenti puntate di Verissimo, ha rivelato come e quando è nato in lei il desiderio di diventare mamma.

Bianca Berlinguer e la scelta di diventare mamma

Tutti noi, negli anni, abbiamo imparato a conoscere Bianca Berlinguer per la sua meravigliosa carriera da giornalista e conduttrice. Ex direttrice del Tg3 ed ex pilastro delle reti Rai con il suo programma #cartabianca, a partire dallo scorso settembre la Berlinguer è approdata per la prima volta in Mediaset, in particolare su Rete4, canale dove attualmente conduce il programma intitolato È sempre Cartabianca.

Bianca Berlinguer Tg3
Bianca Berlinguer tra carriera e vita da mamma (credit Ansa) – arabonormannaunesco.it

Oltre a quello per il suo lavoro, però, nella vita della conduttrice c’è anche un altro grande amore, ovvero quello per la sua unica figlia, Giulia, nata nel 1998 dall’amore con il compagno Luigi Manconi. In una recente intervista rilasciata al programma Verissimo, a tal proposito, Bianca Berlinguer ha rivelato che cosa l’ha spinta a diventare mamma e perché ha avuto solamente una figlia: “Io fino a 37 anni non ho desiderato di diventare mamma. Poi, avvicinandosi quell’età in cui inizi a interrogarti e dici ‘o adesso o mai più’, e soprattutto, vedendo la mia seconda sorella che aveva avuto una bambina, è stata un’emozione talmente forte che ho detto : ‘No, non si può assolutamente rinunciare a un’emozione del genere’. E a 38 anni ho avuto la mia Giulia”.

A seguire, Silvia Toffanin ha chiesto alla Berlinguer come sia riuscita a destreggiarsi tra lavoro e maternità, e la risposta della giornalista è stata la seguente: “Sì, mi sono destreggiata. Certo, ho fatto una sola figlia, e questo resta il più grande rimpianto della mia vita. Se tornassi indietro, sicuramente ne farei un altro o un’altra”.

Impostazioni privacy