Le monete rare da 2 euro sono pezzi tanto ricercati dagli utenti, adesso arriva la svolta: quanto ci si può guadagnare e a cosa bisogna prestare attenzione.
Una semplice moneta spesso e volentieri vale poco più del proprio valore, ma ci sono alcuni casi in cui il pezzo diventa pregiato e per questo c’è da stare molto attenti. La rarità di una moneta da 2 euro, così come per le altre, dipende dalla tiratura, dall’anno di conio, da eventuali errori e anche da altri aspetti degni di nota come le condizioni. Il prezzo aumenta, infatti, in presenza di un fior di conio.
Ci sono alcune zone in Europa nelle quali la circolazione della moneta è davvero esiguo e questo comporta un aumento di valore, sempre in presenza di un pezzo raro e tenuto in ottime condizioni. Fanno la differenza eventuali errori durante le attività di preparazione che, di conseguenza, aumentano i possibili guadagni in caso di vendita della moneta.
Qual è la moneta da 2 euro rara e quanto vale
La moneta da 2 euro, così come le altre, possono essere anche speciali, cioè quelle coniate per un personaggio o un evento storico (e non solo). Si tratta in questi casi della commemorazione di un personaggio pubblico o di un anniversario da tenere bene a mente. Ed è per questo che le monete da 2 euro sono le uniche ad essere coniate per commemorazioni o fini celebrativi, così come deciso dal Consiglio europeo fin dal 2003.
La scelta del Consiglio è stata quella di scegliere le monete da 2 euro per fini celebrativi e commemorativi. In questi casi, infatti, è stato disposto che sul dritto della moneta deve esserci la mappa dell’Europa, sul rovescio l’evento in questione. Ma quante sono le monete commemorative e quanto ci si può guadagnare? In diversi casi le cifre sono esigue, in altre si possono arrivare fino a diverse centinaia di euro.
Un esempio lampante è la moneta da 2 euro commemorativa emessa nel 2004 dalla Città del Vaticano. In quella occasione è stato celebrato il centesimo anniversario dell’incoronazione di Papa Pio X. Soltanto 100mila le monete, in ottime condizioni si può tranquillamente arrivare a 250-300 euro. Per il 50esimo anniversario del matrimonio fra la Principessa Grace Kelly e il Principe Ranieri III, invece, la moneta emessa nel 2009 in Finlandia è arrivata anche a 100 euro: ne sono state coniate 250mila. Ma esistono anche altri casi, ben più remunerativi: quella del 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly vale in media circa 1.200 euro.