Artigiano in fiera 2023, tutte le informazioni utili sull’evento a Milano

Dal 2 al 10 dicembre 2023 la città di Milano ospiterà la ventisettesima edizione di Artigiano in fiera, evento che accoglierà migliaia di espositori e 86 Paesi diversi del Mondo presso le strutture di Fieramilano Rho. Ecco tutti i dettagli da conoscere

 

Manca ormai pochissimo al ritorno di Artigiano in fiera a Milano.

Dal primo al secondo weekend di dicembre la città lombarda ospiterà uno degli eventi annuali ormai più attesi e giunto alla sua ventisettesima edizione.

“Creatori di bellezza e di bontà” è il tema che è stato scelto per quest’anno, con migliaia di espositori provenienti da tutto il Mondo pronti a stupire con le proprie opere di artigianato chiunque sceglierà di trascorrere qualche ora in loro compagnia, alla scoperta di nuove culture, tradizioni, arti e mestieri.

Artigiano in fiera 2023: Milano è pronta

L’appuntamento da segnarsi sul calendario per non perdersi la ventisettesima edizione di Artigiano in fiera è dal 2 al 10 dicembre 2023, date in cui Fieramilano Rho diventerà il centro dell’artigianato mondiale.

Quest’anno l’evento verrà organizzato in uno spazio comprendente otto padiglioni della fiera di Milano (un padiglione in più rispetto all’edizione del 2022, ndr), dove a riunirsi saranno 2.550 espositori, di cui oltre 600 al loro debutto assoluto ad Artigiano in fiera.

In totale saranno 86 i Paesi del Mondo rappresentati nel corso dell’intera kermesse, con le porte della fiera che resteranno aperte tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:30.

Anche quest’anno Artigiano in fiera punta a essere un evento per tutta la famiglia, con i più grandi che potranno soddisfare ogni propria curiosità visitando i vari stand presenti nei padiglioni, mentre i più piccoli potranno divertirsi con i giochi posti in un’area bimbi a loro dedicata.

Molte le novità previste per questa ventisettesima edizione, il cui tema è “Creatori di bellezza e di bontà”, come raccontato da Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. Gestione Fiere Spa:

“Abbiamo scelto questo tema quest’anno per ribadire il protagonismo dei nostri artigiani che, per nove giorni, si ritroveranno in un’unica grande casa. Artigiano in Fiera è l’affermazione di una grande capacità creativa, fortemente radicata in storie e territori, rispettosa dell’umanità e della natura. Daremo particolare risalto a quei giovani artigiani che hanno scelto la strada di un mestiere meraviglioso e alle donne, la cui realizzazione imprenditoriale non è affatto scontata ancora oggi”.

Ovviamente anche quest’anno Artigiano in fiera permetterà di compire un vero e proprio giro del Mondo, alla scoperta di prodotti artigianali ed enogastronomici provenienti da ogni dove.

Oltre all’Italia, Nazione che ospita ormai da moltissimi anni questo evento dal tenore internazionale, a rappresentare l’Europa ci saranno anche Paesi come la Francia, la Spagna, il Portogallo e l’Austria, i cui prodotti artigianali sono pronti a catturare l’attenzione degli osservatori più attenti e curiosi.

La Tunisia sarà invece il Paese d’onore di quest’edizione, motivo per cui l’inaugurazione di Artigiano in fiera in programma per sabato 2 dicembre alle ore 12:00 si terrà proprio nell’area riservata a questa Nazione nel padiglione 5.

Per l’occasione, Artigiano in fiera ha anche già annunciato che svilupperà un progetto di collaborazione con il Governo di Tunisi, l’Union tunisienne de l’Industrie, du commerce et de l’artisanate la Federation Nationale de l’Artisanat (FENA, ndr), il cui fine sarà quello di sostenere l’economia locale e l’investimento sul capitale umano in Tunisia.

Presenti all’evento saranno anche il Marocco e l’Arabia Saudita, Paese che per la prima volta promuoverà in Europa la cultura gastronomica saudita, grazie alla presenza di un ristorante di tipicità.

Nell’elenco degli Stati partecipanti ad Artigiano in fiera 2023 non mancano neppure il Vietnam, la Corea del Sud, l’Indonesia, la Cina e Panama, pronti a riportare i rispettivi prodotti tipici artigianali a Milano.

Chi prenderà parte per la prima volta all’evento saranno invece Paesi come il Rwanda e l’Uzbekistan, decisi a far conoscere le proprie arti e culture anche in Italia.

La ventisettesima edizione di Artigiano in fiera sarà però focalizzata principalmente sulla promozione dei prodotti biologici, vegani e senza glutine, a rappresentanza di un mercato in crescente e rapida espansione.

Nello specifico saranno 226 le aziende presenti in fiera con prodotti di questo tipo, provenienti sia da tutta Italia che dall’Europa e dal resto del Globo.

Cosa vedere e come partecipare

Enogastronomia, moda, oggettistica, profumi, opere d’arte e prodotti tipici locali e nazionali. Ad Artigiano in fiera troverete di tutto.

Quest’anno per soddisfare i palati di chi prenderà parte all’evento sono stati scelti 30 ristoranti e 18 luoghi del gusto, in cui sarà possibile godere dalla pizza napoletana alla cucina argentina, dai prodotti valdostani a quelli sauditi.

Piatto di cibo etnico
Immagine | Unsplash @LouisHansel – Arabonormannaunesco.it

Immancabili saranno anche diversi saloni tematici, tra cui spiccano Vivere la casa (arredamento, ndr), l’Atelier Moda & Design (fashion, ndr) e il Salone delle Creatività (hobbistica, ndr).

Come anticipato in precedenza, per i più piccoli sarà allestita invece un’area bimbi, presso la reception dei padiglioni 6 e 10.

Su iniziativa di Leolandia, questo spazio sarà continuamente animato da show e servizi di ogni genere, offrendo a tutti i bambini uno luogo sicuro in cui giocare in libertà, dalle ore 12:00 alle 18:00.

Uno spazio che prevede la presenza anche di due aree gioco riservate: una per bambini tra i 4 e i 7 anni e per i neonati fino a 36 mesi d’età (con la presenza di un genitore, ndr).

Partecipare alla ventisettesima edizione di Artigiano in fiera è facilissimo.

Vi basterà recarvi sul sito ufficiale dell’evento e richiedere un pass personale inserendo i vostri dati.

Il tutto senza spendere nemmeno un centesimo, visto che l’ingresso è totalmente gratuito.

I visitatori delle edizioni precedenti riceveranno invece il proprio pass gratuito direttamente al proprio indirizzo e-mail, così come anche i clienti della piattaforma online.

Per quanto riguarda la mobilità, chi sceglierà di recarsi a Fieramilano Rho a bordo della propria auto potrà accedere ai parcheggi presenti in quest’area, per un totale di oltre 10.000 posti auto.

Altra opzione valida è l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, con la linea M1 della metropolitana (fermata Rho Fiera, ndr) e le linee del passante ferroviario Trenord che condurranno direttamente in fiera, così come pure l’Alta Velocità di Italo.

Tra i vari servizi offerti per l’evento, chi acquisterà dei prodotti presso i diversi stand potrà poi recarsi alla reception presente nei padiglioni 1 e 3, dove potrà richiedere di usufruire del servizio di consegna a domicilio degli acquisti appena effettuati.

Si tratta di un servizio reso possibili dalla collaborazione con Poste Italiane e la cui tariffa varia in base al peso e all’ingombro del pacco che si desidera spedire. Si parte da 9 euro.

Impostazioni privacy