Categories: News locali Sicilia

Ars approva manovra: prima legge bilancio Stato anticipata, tensioni tra Fi, FdI, Pd e M5s in opposizione

Roma, 21 dicembre 2025 – Le tensioni tra Forza Italia e Fratelli d’Italia si sono fatte sentire forte ieri a Palazzo Madama, dove il clima nella maggioranza è diventato più teso durante le votazioni sugli ultimi provvedimenti dell’anno. Come previsto, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle hanno scelto di stare all’opposizione, bocciando le misure chiave proposte dal governo Meloni.

Forza Italia e Fratelli d’Italia, lo scontro si accende in aula

Nel pomeriggio, l’aula del Senato ha ospitato una discussione accesa sulla legge di bilancio, iniziata alle 15:00. L’atmosfera era carica di nervosismo. Forza Italia ha mostrato malumori per alcune misure giudicate insufficienti sul fronte delle tasse e del sostegno alle imprese. Dall’altra parte, Fratelli d’Italia ha difeso la linea del governo con fermezza. “Non si può pretendere di fare tutto subito, ci sono delle priorità”, ha detto il capogruppo FdI al Senato, Lucio Malan, rivolgendosi ai colleghi azzurri. Ma a stretto giro è arrivata la replica secca del senatore FI Maurizio Gasparri: “Chi rappresenta imprese e famiglie non può ignorare certi segnali”.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha dovuto interrompere il dibattito due volte per richiamare all’ordine i più accesi durante le repliche. Con il calendario parlamentare ormai agli sgoccioli prima della pausa natalizia, non c’è stato molto spazio per mediazioni tra i due partiti alleati. Solo dopo un confronto in notturna, fonti di Palazzo Chigi riferiscono che sono state apportate alcune modifiche minori su bonus edilizi e detrazioni.

Il nodo delle nomine agita la maggioranza; l’opposizione resta unita

Dietro la tensione crescente c’è anche la partita delle nomine nei grandi enti pubblici. Forza Italia avrebbe chiesto un ruolo più deciso nella scelta dei vertici di Enel e Rai, dossier che da settimane alimentano malumori e sospetti tra gli alleati. In questo clima, l’opposizione ha mantenuto la sua compattezza: il Pd ha bocciato senza esitazioni la manovra – “un provvedimento che non aiuta chi sta peggio”, ha detto la segretaria Elly Schlein – mentre Giuseppe Conte del M5S ha definito l’intera sessione “un’occasione persa per il Paese”.

Alle 18:45 sono arrivate le prime reazioni ufficiali. La vicepresidente dem Anna Ascani ha rincarato la dose: “La maggioranza litiga sulle poltrone mentre aumentano povertà e disuguaglianze”. Poco dopo, in Transatlantico, alcuni esponenti del centrodestra hanno cercato di minimizzare: “Sono normali discussioni interne”, ha spiegato un deputato di FdI sotto anonimato.

Il voto decisivo e lo scenario che si apre per Meloni

La votazione finale sulla legge di bilancio è arrivata intorno alle 20:10. Il governo ha ottenuto 189 voti favorevoli, mentre le opposizioni hanno confermato il loro no con 94 contrari. Eppure i contrasti tra Forza Italia e Fratelli d’Italia restano evidenti. Nei corridoi si parla già di un incontro chiarificatore dopo Natale, previsto per gennaio.

Nel frattempo il Quirinale segue da vicino gli sviluppi. Secondo indiscrezioni raccolte da alanews.it, il presidente Sergio Mattarella avrebbe invitato a “trovare equilibrio nelle scelte strategiche”, sottolineando l’importanza della stabilità istituzionale in vista delle riforme costituzionali attese per il 2026.

Le incognite sulle riforme e il futuro della maggioranza

Per ora Giorgia Meloni evita commenti ufficiali sulle tensioni tra gli alleati. Fonti di Palazzo Chigi spiegano che “l’importante era chiudere i provvedimenti chiave entro fine anno”. Però in maggioranza cresce la preoccupazione che dossier delicati – come le autonomie differenziate o il presidenzialismo – possano accentuare le distanze tra FI e FdI.

Antonio Tajani, leader azzurro intercettato a tarda sera fuori dal Senato, si è limitato a dire: “Lavoreremo per rafforzare la coalizione”. Parole prudenti che però non scacciano i timori di un 2026 segnato da nuovi scontri dentro la destra al governo.

Con la pausa natalizia alle porte, i lavori parlamentari riprenderanno solo l’8 gennaio. Sarà allora che si capirà se queste tensioni sono solo un momento passeggero o l’inizio di una nuova fase difficile nella maggioranza guidata da Giorgia Meloni.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Napoli festeggia 2.500 anni: maratona culturale dall’alba al tramonto per il compleanno storico

Roma, 21 dicembre 2025 – Una giornata intensa ha animato ieri la Capitale: più di…

54 minuti ago

Milano: Musei Civici Aperti a Natale e Capodanno, Visite Garantite il 25 Dicembre

Milano, 21 dicembre 2025 – Domenica 25 dicembre, nel giorno di Natale, a Milano si…

3 ore ago

Tragico incidente a Palermo: auto si schianta contro un albero, muore diciottenne a viale Diana

Palermo, 21 dicembre 2025 – Un incidente stradale grave ha sconvolto il pomeriggio di oggi…

3 ore ago

Rising Star a Capri: Funk, Bloor, Caccamo e Mele premiati dal 27 dicembre

Palermo, 21 dicembre 2025 – Dal 27 dicembre, la Sicilia si prepara ad accendere i…

4 ore ago

La Corazzata Potemkin compie 100 anni: evento speciale con versione musicata dal vivo a Torino

Torino, 21 dicembre 2025 – Ieri sera al Cinema Massimo è tornata in scena la…

4 ore ago

Ballando con le Stelle 2025: Andrea Delogu e Nikita Perotti vincono la finale con ascolti record

Roma, 21 dicembre 2025 – Wanda Nara e Pasquale La Rocca si sono aggiudicati ieri…

5 ore ago