Arezzo Città del Natale, le attrazioni da non perdere fino al 7 gennaio

Pronti ad immergervi nella magia del Natale? Anche quest’anno Arezzo apre le porte a cittadini e turisti: un’atmosfera natalizia senza eguali pervade la città

Da fine novembre a gennaio, come ogni anno, Arezzo si trasforma nella Città del Natale, offrendo ai visitatori una varietà di attrazioni e un ricco calendario di eventi che animeranno il suggestivo centro storico della città toscana ogni fine settimana. Mercatini, spettacoli luminosi, una ruota panoramica e manifestazioni per tutte le età coloreranno a festa il cuore di una delle città più affascinanti d’Italia. Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, Arezzo torna a essere la Città del Natale, accogliendo tutti con un’ampia gamma di attrazioni sia per adulti che per bambini.

Scopriamole insieme!

Cosa non perdere ad Arezzo, Città del Natale

I Mercatini di Natale

Dal 18 novembre al 7 gennaio, dalle 10:00 alle 21:00, il Prato, vasta area verde che domina la città, ospita numerose “casine” in legno che propongono street food locale, artigianato e prodotti tipici. In un’atmosfera da favola, passeggiando tra gli stand, sarà possibile scoprire magnifiche idee per regali natalizi e delizie per soddisfare i palati più golosi.

Il Chiostro delle Meraviglie

Il Chiostro della Biblioteca si trasforma ne “Il Chiostro delle Meraviglie”, accogliendo l’eccellenza dell’artigianato locale, iniziando dall’iniziativa “Gioiello in Vetrina”, organizzata da Confcommercio Arezzo, il 2 e 3 dicembre. Questa mostra-mercato dei preziosi offre la vendita diretta di gioielli, presentando teche con pezzi unici come orologi, diamanti e gioielli da collezione, tutti rigorosamente in vendita. La vendita al pubblico di “Gioiello in Vetrina” sarà aperta dalle 9.30 alle 19 per entrambi i giorni dell’evento.

L’esperienza nell’artigianato continua per tre weekend fino al 24 dicembre con “Gli artigiani del Natale”, un’iniziativa promossa dalla Confartigianato Imprese Arezzo. Il Chiostro delle Meraviglie diventa così un luogo che va oltre il semplice acquisto di prodotti artigianali, trasformandosi in un’esperienza che consente di entrare in contatto con l’anima e la passione degli artigiani. Ogni visita al Chiostro delle Meraviglie diventa un viaggio alla scoperta di talenti nascosti e di tradizioni millenarie, rendendo ogni pezzo unico e irripetibile.

I mercatini di Natale di Arezzo
I mercatini di Natale di Arezzo | @arezzocittàdelnatale.it

Il Villaggio Tirolese

Dal 18 novembre al 1 gennaio (dal giovedì alla domenica), Piazza Grande si trasforma nel suggestivo scenario di un Villaggio Tirolese. Gli espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria offriranno esempi di prodotti tipici di artigianato, che spaziano dagli intagliatori di legno e scultori ai ceramisti e creatori di palle di Natale soffiate e dipinte a mano. In questa atmosfera unica, troverete piatti, oggettistica, tessuti, manufatti, statuine legate alla Natività, presepi e una varietà di idee regalo. Le piccole baite in legno ospitano le migliori birre e piatti tradizionali tirolesi, rendendo l’esperienza a Piazza Grande ancora più autentica.

La Pista di Ghiaccio

Nel contesto invernale della Città del Natale, Arezzo è pronta di nuovo ad accogliere la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Posizionata al Prato, nella parte alta della città, questa istallazione promette divertimento per grandi e piccini.

Mostra Presepi dal Mondo

Dal 18 novembre al 7 gennaio, dalle 15:00 alle 19:00, si potranno ammirare presepi originali provenienti da tutto il mondo, esposti nell’atrio d’onore del Palazzo della Provincia.

Eventi e installazioni per grandi e bambini

Lego Brick House

Alla meravigliosa Galleria d’Arte Contemporanea arriva la Casa di Natale realizzata con i mattoncini più celebri del mondo. Torna Brick House Art, la mostra Lego di Arezzo Città del Natale 2023, un luogo magico che ospita oltre tre milioni di mattoncini distribuiti su tre piani di esposizioni, laboratori, opere d’arte, mosaici e grandi installazioni. Questa edizione presenta numerose novità, tra cui l’omino Lego più grande del mondo, alto circa 2 metri, una riproduzione del Titanic, il transatlantico Lego più lungo al mondo, e la città bianca del Signore degli Anelli, ovvero Minas Tirith, un capolavoro ricreato dall’artista Stefano Mapelli.

Il Villaggio di Natale da Guinness World Record, realizzato da Andrea Cortesi con oltre 400.000 mattoncini, e le riproduzioni dei dipinti più celebri come la Primavera di Botticelli, l’Urlo di Munch e la Notte Stellata di Van Gogh, eseguite con la tecnica del mosaico da Marco Mezzina, saranno tra le attrazioni principali della Lego Brick House.

La Giostra dei cavalli

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 10:30 alle 21:00, è possibile ritornare bambini con la giostra dei cavalli allestita al Prato, nella parte alta della città.

La Fortezza delle Meraviglie

Arezzo, la Città del Natale, presenta nuovamente la “Fortezza delle Meraviglie”, un vero e proprio villaggio natalizio allestito all’interno della storica Fortezza Medicea del XVI secolo. All’interno di queste antiche mura, i visitatori si troveranno immersi in un mondo di sorprese e divertimento. Nella parte inferiore della fortificazione, è stato allestito un grande Presepe realistico con statue a grandezza naturale, tra le dune di sabbia illuminate dalla Stella cometa. Un momento imperdibile è la stanza del muro parlante, dove le antiche mura della fortezza prendono vita, raccontando la loro storia.

La Fortezza delle Meraviglie offre anche l’opportunità di scoprire l’origine del Natale. Una cupola geodetica, allestita nella parte superiore, racchiude infatti il sensazionale Villaggio del Polo Nord, con orsi bianchi giganti, pinguini, foche, igloo di ghiaccio e molte sorprese. Lo spettacolo continua con il Planetario, dove è possibile ammirare le stelle e il cosmo in 3D.

Tutto nella Fortezza delle Meraviglie è avvolto da una magia pura. Tra giochi di luce e un bosco di abeti addobbati, sarà indimenticabile scattare selfie sulla slitta di Babbo Natale trainata dalle renne o all’interno del pupazzo di neve, davanti allo specchio magico o accanto a Santa Claus, che porta i regali insieme ai suoi inseparabili Elfi. 

Il Bosco delle Meraviglie

Il Prato di Arezzo, nella parte alta della città, si illumina a festa, creando un’atmosfera unica simile a un autentico Bosco delle Meraviglie. Con l’avvicinarsi della sera, i pini saranno accesi da una luce bianca, richiamando lo scioglimento dei ghiacciai, e tre zone in particolare saranno illuminate:

  • La Natura degli impressionisti, dove la vibrante illuminazione impressionista rende il paesaggio unico;
  • La Rotonda del Vischio, dove è possibile trascorrere momenti romantici e rinnovare la tradizione del bacio durante le festività in un luogo incantato;
  • Polvere di Stelle experience, una zona che immergerà i visitatori in un ambiente ricco di luci ed emozioni.
Ruota panoramica
Ruota panoramica | @arezzocittàdelnatale.it

Ruota panoramica

Dal 18 novembre al 7 gennaio, dalle 10:00 alle 23:00, si potrà godere di uno spettacolo mozzafiato, salendo sulla ruota panoramica allestita nel “Prato delle Meraviglie”, la parte più alta della città. Una possibilità unica di ammirare una vista incantevole su Arezzo, festosamente addobbata per le feste. Un’emozione indimenticabile per grandi e piccini!

Impostazioni privacy