Categories: Arte

Amuseapp rivoluziona l’esperienza museale: il nuovo utente internazionale premia l’offerta culturale italiana

Roma, 9 dicembre 2025 – Dai dati appena diffusi dalla piattaforma online CulturaLive emerge una notizia chiara: il pubblico romano è in crescita rispetto al 2024 e si dimostra più che soddisfatto dell’offerta culturale della città. La ricerca, svolta tra settembre e novembre scorsi, ha coinvolto oltre 10 mila utenti registrati, chiamati a esprimersi su mostre, concerti, spettacoli e incontri letterari. Il risultato è un quadro nitido: il gradimento medio si attesta sull’8,2 su 10, con un picco di entusiasmo per eventi musicali e rassegne d’arte contemporanea.

La piattaforma premia musica e arte contemporanea

Secondo le statistiche di CulturaLive, le iniziative musicali conquistano i voti più alti. Spiccano i festival estivi nei parchi dell’Eur e di Villa Ada, che raccolgono un giudizio positivo dal 93% degli intervistati, soprattutto per la presenza di “artisti di rilievo nazionale”. Ottime recensioni anche per le esposizioni temporanee al MAXXI e al Museo dell’Ara Pacis: “Organizzazione curata e proposte originali”, si legge tra i commenti pubblici. Tuttavia non mancano le critiche. Diverse voci chiedono più attenzione ai quartieri periferici, come Tor Bella Monaca o Corviale, troppo spesso tagliati fuori dai circuiti principali. “Le iniziative ci sono – spiega Laura, utente storica della piattaforma – ma restano troppo concentrate in centro”.

Più giovani e famiglie tra i frequentatori

Un dato interessante riguarda la composizione del pubblico: cresce la presenza dei giovani tra i 18 e i 35 anni, che oggi rappresentano il 47% degli spettatori. Un salto netto rispetto al passato recente, quando la platea era soprattutto adulta. Crescono anche le famiglie con bambini, che partecipano soprattutto a laboratori didattici e spettacoli per l’infanzia. “Si nota una domanda sempre maggiore di eventi accessibili – anche dal punto di vista dei prezzi – e con orari compatibili con la vita familiare”, spiega Carlo Bianchi, responsabile ricerche di CulturaLive. Questa tendenza sta spingendo gli organizzatori a ripensare la programmazione: più appuntamenti nel pomeriggio e sconti sui biglietti cumulativi.

L’effetto sui quartieri e sulle economie locali

Sul fronte degli effetti concreti, l’offerta culturale romana ha ricadute visibili anche nei quartieri meno centrali. Il report segnala un aumento del 14% delle presenze in biblioteche civiche e teatri di zona rispetto allo scorso anno. Fenomeno evidente a Centocelle e Garbatella, dove alcuni eventi hanno richiamato centinaia di spettatori in poche ore. “Il teatro di quartiere crea comunità e attiva i negozi vicini”, racconta Andrea Paolucci, direttore artistico del Teatro Biblioteca Quarticciolo. Alcuni esercenti locali hanno infatti registrato un aumento delle vendite nei giorni degli spettacoli: segno che la cultura spinge anche l’economia.

Criticità e proposte per il futuro

Non tutto funziona però alla perfezione. Molti utenti segnalano problemi di accessibilità per i disabili e costi ancora troppo alti in alcuni musei. Il 19% degli intervistati chiede “più eventi gratuiti o con prezzi calmierati”. Non manca chi lamenta carenze nelle informazioni online su orari e modalità d’ingresso. A questo proposito il Comune ha annunciato per il 2026 un piano di comunicazione unico, pensato per semplificare la ricerca degli eventi e facilitare le prenotazioni digitali. “Vogliamo dare davvero a tutti la possibilità di partecipare – spiega l’assessore alla Cultura Maria Raggi – puntando su digitalizzazione e trasparenza”.

Un’offerta ampia che convince

I numeri della piattaforma si riflettono nell’atmosfera della città: mostre sold out al Palazzo delle Esposizioni già nel primo weekend; code davanti al Teatro Argentina per l’avvio della nuova stagione; musei civici frequentati anche nei giorni feriali. Gli organizzatori restano cauti ma ottimisti: “È un segnale incoraggiante – dice Silvia Torriani, curatrice d’arte – ma serve ancora investire su accessibilità e inclusione”. Nel frattempo, la domanda di cultura a Roma resta forte. E come si legge nel report finale, è ancora oggi “uno dei motori identitari della città”, capace di tenere insieme pubblico giovane e generazioni più anziane, centro storico e periferie.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Harry’s Bar Firenze riapre: storici arredi conservati nel nuovo american bar amato da star e artisti

Roma, 9 dicembre 2025 – L’American Bar “Sotto Sopra”, storico punto di ritrovo per artisti…

59 minuti ago

Harry’s Bar Firenze riapre con arredi storici: il ritorno dell’iconico american bar amato da star e artisti

Roma, 9 dicembre 2025 – Riaccende i suoi riflettori il famoso American Bar del centro…

59 minuti ago

Vertice maggioranza: soluzioni in vista per ex Pip e precari con clima sereno

Roma, 9 dicembre 2025 – In un clima definito “sereno” dal Ministero dell’Economia, la maggioranza…

2 ore ago

Crisi idrica alla Piana di Gela: bacini artificiali quasi vuoti minacciano le coltivazioni

Bari, 9 dicembre 2025 – Le parole di Francesco Lamacchia, imprenditore agricolo di Altamura, sono…

3 ore ago

Procuratore De Luca smonta la pista nera per le stragi del ’92: nessun valore alle ipotesi alternative

Roma, 9 dicembre 2025 – Questa mattina, alle 10.30, nella sala del Palazzo San Macuto,…

4 ore ago

Punta Bianca tra rifiuti e amianto abbandonati: Mareamico denuncia assenza controlli in riserva da 3 anni

Roma, 9 dicembre 2025 – Da tre anni la zona di Torre Flavia, tra Ladispoli…

7 ore ago