Ami l’arte? Indovina la celebre opera da soli 4 indizi: sfida impossibile

Un test per veri amanti dell’arte: l’obiettivo è indovinare la celebre opera nascosta attraverso quattro immagini.

L’arte è sicuramente tra gli elementi più antichi del nostro mondo: sin dalla preistoria i primi uomini creavano arte con le pitture rupestri sulle pareti delle caverne e da quel momento ogni periodo storico ha avuto la sua forma artistica.

opera indovinello
Indovina l’opera nascosta tra le 4 immagini (AraboNormannaUnesco.it)

Al giorno d’oggi per “arte” non si intende solo la pittura, ma anche numerose altre forme come la musica, la scultura, il teatro, l’architettura, la danza, la poesia e anche il cinema.

Anche se non si è degli esperti di arte, tutti quanti hanno avuto a che fare almeno una volta nella vita con qualche prodotto artistico che sia esso un film, una canzone, un quadro oppure un’opera teatrale. Ci sono alcune opere artistiche che sono passate alla storia e sono praticamente indimenticabili anche da chi magari non è esperto dell’argomento. L’obiettivo dell’indovinello in questione è proprio indovinare una di queste.

Indovina l’opera artistica nascosta nella foto mediante le 4 immagini

L’obiettivo del test è quello di indovinare di quale opera artistica si sta parlando servendosi delle quattro immagini che sono presenti a schermo: si tratta di indizi che, messi insieme, possono aiutare a ricollegarsi a un’opera in particolare. Si tratta, come detto, di un’opera molto celebre che anche se non è mai stata vista in prima persona, sicuramente se n’è sentito parlare almeno una volta nella vita.

Guardando nel dettaglio le quattro immagini che sono state scelte per gli indizi dell’indovinello abbiamo: una donna che sta dormendo, un cielo notturno e stellato, una spiaggia con un mare cristallino e una tipica fata dei racconti di fantasia. Apparentemente si tratta di quattro immagini sconnesse fra loro, ma sono tutti elementi importanti che riconducono al titolo e al contenuto dell’opera nascosta in questione che successivamente andremo a svelare.

William Shakespeare
Stiamo parlando di un’opera di William Shakespeare: “Sogno di una notte di mezza estate” (AraboNormannaUnesco.it)

L’opera nascosta nell’indovinello è Sogno di una notte di mezza estate“, una delle commedie più celebri del drammaturgo William Shakespeare. Si tratta di una commedia scritta nel 1595 che anche in tempi più moderni è stata riproposta e riadattata più volte sul palco dei teatri più famosi del mondo.

Le prime tre immagini dell’indovinello fanno riferimento al titolo dell’opera dato che si sta parlando di un sogno di una notte di mezza estate. La quarta e ultima immagine è invece un riferimento alla natura dei personaggi dell’opera che sono degli esseri fatati, soprattutto uno dei personaggi principali Puck (o Robin Goodfellow) il quale è rappresentato come un folletto.

Impostazioni privacy