Amadeus e la confessione sulla sua drammatica malattia: non si è mai ripreso del tutto

Amadeus e la confessione drammatica che riguarda una malattia che lo ha colpito: ecco i dettagli e le curiosità della vicenda.

Uno degli uomini che dopo Pippo Baudo per la nuova generazione ha cambiato letteralmente il modo di fare spettacolo è lui, il grandissimo Amadeus. Per ben quattro anni, oltre aver un talento smisurato alla conduzione, è stato anche direttore artistico del Festival di Sanremo, portando al successo alcuni cantanti così come i loro brani conosciuti ormai in tutto il mondo. Recentemente, ha voluto fare una confessione su una malattia che lo ha colpito: andiamo a conoscere i dettagli.

amadeus dramma malattia
Amadeus dramma malattia, ecco cosa è successo- credit ansa- arabonormannaunesco.it

Visto il successo, Amadeus è riuscito a trasmettere leggerezza, professionalità e tantissime qualità al suo amatissimo pubblico non solo nei programmi che fino ad ora ha condotto in maniera professionale, ma anche grazie al Festival di Sanremo che ha rimodernato completamente tenendo incollati allo schermo 15 milioni di persone. 

Insieme al suo amico Fiorello, infatti, Ama è riuscito a regalare momenti di spensieratezza e leggerezza al pubblico durante la pandemia da Covid-19, affrontando perfino il Festival senza pubblico. Il 2024 è stato l’anno decisivo per il futuro di Amadeus che, oltre a dire no ad un Festival futuro, ha perfino deciso di cambiare rete passando al Nove e curando un nuovo progetto. 

Nonostante il cambiamento, Amadeus rimane uno dei pionieri del mondo dello spettacolo e della conduzione e che insieme al suo caro amico e collega Fiorello sono riusciti a rendere leggere le serate Sanremesi cosi come utilizzare strategie adatte al coinvolgimento di un pubblico dal più piccolo al più adulto. Come? Con lo studio e la ricerca dei cantanti del momento come Angelina Mango, Geolier, I Maneskin e i Negroamaro nelle edizioni passate della kermesse. 

Amadeus e la rivelazione sulla sua malattia: ecco i dettagli

Nonostante siamo abituati a vedere Amadeus come la fonte di ispirazione totale della conduzione italiana, dietro la sua professionalità si nasconde un dramma che lo ha colpito qualche tempo fa e che ha preoccupato un po’ tutti: stiamo parlando di un problema di salute che si chiama nefrite e che lo ha colpito quando era solo un  bambino di 7 anni.

amadeus dramma malattia
Amadeus dramma malattia – credit ansa- arabonormannaunesco.it

Nel dettaglio, ai microfoni de Il Corriere della sera, Amadeus ha confessato: “Sono come Dottor Jekyll e Mister Hyde, divento un’altra persona. Probabilmente è dovuto al fatto che quando ero piccolo, a 7 anni, ho avuto la nefrite e sono stato ricoverato in isolamento per tre mesi; probabilmente non mi sono mai ripreso da quel trauma”. 

Aggiungendo, ancora un  dettaglio: “La stanza dove sono stato ‘ingabbiato’ all’ospedale di Bussolengo in provincia di Verona me la ricordo nei dettagli come se fosse ieri”.

Gestione cookie