Roma, 15 gennaio 2026 – Dal 13 al 15 febbraio torna a Roma uno degli eventi letterari più attesi dell’anno. Tra i protagonisti di questa nuova edizione ci saranno Paolo Giordano, Melania Mazzucco e Niccolò Ammaniti. Il programma, svelato stamattina durante la conferenza stampa alla Casa delle Letterature in piazza dell’Orologio, propone incontri, dialoghi e anteprime inedite con alcuni tra i nomi più importanti della narrativa italiana. L’evento, promosso dal Comune con Biblioteche di Roma, promette di portare vita e parole in città proprio nei giorni che precedono San Valentino.
Si parte giovedì 13 febbraio alle 18:30 con Paolo Giordano. L’autore de “La solitudine dei numeri primi”, vincitore del Premio Strega nel 2008, offrirà una riflessione che unisce scienza e letteratura. Nel suo incontro dal titolo “Storie e virus: scrivere nella realtà che cambia”, Giordano parlerà di come si racconta il mondo ai tempi della pandemia. La sala grande della Casa delle Letterature accoglierà un pubblico vario: studenti, lettori appassionati e giornalisti.
Il pomeriggio di venerdì 14 febbraio, dalle 17 in poi, sarà invece il turno di Melania Mazzucco. La scrittrice romana, vincitrice del Premio Strega nel 2003, si confronterà con la critica letteraria Loredana Lipperini. In una recente intervista, Mazzucco ha raccontato che parlerà di “storie di donne, memoria e visione del futuro”. Il titolo dell’incontro è ancora in via di definizione ma si concentrerà sulle narrazioni familiari e sui temi sociali che attraversano la sua ultima produzione.
Sabato 15 febbraio alle 19 chiuderà la rassegna Niccolò Ammaniti. Lo scrittore romano, noto per romanzi come “Io non ho paura” e “Anna”, presenterà in anteprima alcuni brani del suo nuovo libro ancora senza titolo definitivo. Dopo quasi due anni lontano dagli eventi pubblici nella Capitale, Ammaniti promette un incontro fuori dagli schemi, dove il pubblico potrà intervenire liberamente con domande. “Mi piace l’idea di abbattere la distanza tra chi scrive e chi legge”, ha detto sorridendo ai giornalisti.
Al centro della rassegna ci saranno i grandi cambiamenti sociali raccontati dalla narrativa contemporanea. Non mancheranno momenti dedicati al confronto tra generazioni e all’uso dei linguaggi digitali nel racconto. Oltre ai tre ospiti principali, sono attesi anche lo scrittore Gianrico Carofiglio e la poetessa Mariangela Gualtieri, protagonisti di tavole rotonde serali.
Marco Marchi, direttore artistico dell’evento, ha spiegato: “Vogliamo creare un laboratorio aperto: non solo presentazioni tradizionali ma occasioni dove gli autori possano mettersi in gioco e ascoltare davvero la città”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; per alcuni appuntamenti è consigliata la prenotazione online sul sito delle Biblioteche di Roma.
La città si anima anche fuori dalle sale della Casa delle Letterature. Librai indipendenti di Trastevere e Campo de’ Fiori hanno organizzato iniziative parallele: maratone di lettura, firmacopie improvvisati e sconti speciali nei giorni della rassegna. A piazza Navona sono già comparsi manifesti con le date e i volti degli autori.
L’atmosfera è carica di attesa. Giovani lettori e habitué degli eventi letterari incontrati ieri pomeriggio alla Feltrinelli di via Appia raccontano che questa manifestazione “fa sentire la città viva”. C’è chi aspetta il momento per farsi firmare una vecchia copia ingiallita del primo romanzo di Ammaniti; chi cerca nuovi spunti per le prossime letture; chi vede nei libri un vero antidoto alla frenesia digitale.
Il calendario sarà aggiornato nei prossimi giorni con ospiti a sorpresa. Il Comune ha assicurato che saranno rispettate tutte le norme per l’accoglienza negli spazi pubblici e che saranno disponibili traduzioni in LIS per le persone con difficoltà uditive.
In fondo da più di dieci anni questa rassegna punta proprio a questo: mettere insieme scrittori affermati e giovani talenti per rinnovare quel rito collettivo fatto di lettura condivisa. L’appuntamento da segnare in agenda è giovedì 13 febbraio alle 18:30. A Roma tornano i libri.
Catania, 15 gennaio 2026 – Un’intensa giornata di controlli ha visto protagonisti ieri al aeroporto…
Bologna, 15 gennaio 2026 – Ieri, dalle 10 del mattino, una discreta folla ha attraversato…
Roma, 15 gennaio 2026 – Questa mattina, poco dopo le 9.30, il ministro della Cultura…
Roma, 15 gennaio 2026 – La Procura generale di Roma ha formalmente contestato, nella tarda…
Bologna, 15 gennaio 2026 – Dal 17 gennaio al 15 marzo Casa Morandi spalanca le…
Cagliari, 15 gennaio 2026 – Questa mattina, Cristiano Lampis, scultore sardo di rilievo nazionale, ha…