×

Ye-Kanye West all’Hellwatt Festival di Reggio Emilia: aperte le prevendite per il concerto del 18 luglio

Reggio Emilia, 15 febbraio 2026 – Eminem, una delle voci più influenti del rap mondiale, si esibirà a Reggio Emilia il prossimo 18 luglio. Un appuntamento che promette di essere tra i più caldi dell’estate musicale italiana. L’annuncio è arrivato questa mattina dagli organizzatori del festival all’RCF Arena Campovolo, ormai punto di riferimento per i grandi concerti nel Nord Italia. Dopo settimane di voci e indiscrezioni, la conferma ha scatenato un vero boom di entusiasmo sui social e tra i fan fin dalle prime ore.

Eminem torna in Italia: il live da non perdere a Reggio Emilia

Gli organizzatori hanno svelato che Eminem – al secolo Marshall Bruce Mathers III, nato nel 1972 a Detroit – porterà in Italia il suo nuovo tour mondiale. Il rapper mancava dal nostro Paese da più di cinque anni. Il concerto del 18 luglio sarà quindi un’occasione unica per i fan italiani, molti dei quali non hanno mai visto una sua esibizione dal vivo. La scelta della location non è casuale: l’RCF Arena può accogliere oltre 100 mila persone. Non sorprende quindi che, già stamattina, il sito dei biglietti fosse preso d’assalto.

A Reggio Emilia si aspetta un pubblico molto vario: dai giovani che lo hanno scoperto su Spotify o TikTok ai trentenni e quarantenni cresciuti con i suoi grandi successi come “Lose Yourself” e “Stan”. “C’è un clima di grande emozione in città”, racconta Giulia Caprari, barista ventottenne in via Emilia Santo Stefano. “Ho visto la notizia stamattina su Instagram e mio fratello è letteralmente impazzito”.

Biglietti in vendita: prezzi e come partecipare

Le prevendite per il concerto di Eminem apriranno ufficialmente alle 10 di giovedì prossimo su Ticketone e tramite i canali ufficiali dell’organizzazione. I prezzi partiranno da 75 euro per il prato normale, salendo fino a oltre 120 euro per le zone più vicine al palco. Saranno messi a disposizione anche pacchetti VIP con accesso anticipato e gadget esclusivi; i dettagli verranno comunicati entro la settimana.

Nel pomeriggio è prevista una conferenza stampa con il promoter locale che spiegherà viabilità, parcheggi e misure di sicurezza. Non è la prima volta che Campovolo ospita nomi internazionali: qui si sono già esibiti Rolling Stones, Harry Styles, Bruce Springsteen e Ligabue. L’arrivo di Eminem conferma quanto l’arena sia diventata una meta importante per eventi di richiamo europeo, attirando pubblico da tutta Italia e anche dall’estero.

Fan scatenati: caccia al biglietto e preparativi

Già dalla tarda mattinata sui gruppi Facebook e Telegram dedicati al rap americano è partita la corsa ai biglietti con scambi di informazioni su trasporti e alloggi. “Ci saranno pullman organizzati da Milano e Roma”, scrive un utente in una chat sull’evento. Alcuni gruppi hanno condiviso mappe delle zone intorno all’arena e consigli su dove dormire senza spendere troppo. “Per me sarà il primo grande concerto dopo il diploma”, confida Lorenzo Battistelli, 19 anni, studente reggiano.

Per molti l’arrivo di Eminem in Italia ha un valore simbolico: poter vedere dal vivo uno degli artisti che ha segnato l’hip hop negli ultimi vent’anni è qualcosa di speciale. “Abbiamo lavorato a lungo per portarlo qui”, spiega questa mattina Marco Amadei, responsabile della programmazione dell’arena. “Sarà una serata memorabile”.

Tutto pronto per la sicurezza: cosa aspettarsi

Anche questa volta la sicurezza sarà gestita da un gruppo coordinato dalla questura locale insieme al personale privato. Sono previsti controlli agli ingressi, divieto assoluto di bottiglie in vetro e una squadra sanitaria pronta a intervenire se serve. Lo scorso anno Campovolo ha ospitato oltre 80 mila persone senza problemi; gli organizzatori promettono lo stesso livello di attenzione anche stavolta.

Il concerto – salvo imprevisti – inizierà alle 21, con apertura cancelli già dal tardo pomeriggio. Sarà uno dei pochi appuntamenti europei del rapper per l’estate 2026 ed entra nel calendario che vede Reggio Emilia sempre più protagonista dei grandi eventi live.

Chi non riuscirà a prendere il biglietto – ammettono online – potrà comunque ascoltare parte dello show dalle vicinanze o seguire gli aggiornamenti in diretta sui social. “Una serata così non si può proprio perdere”, conclude Giulia con un sorriso, mentre in città cresce l’attesa ora dopo ora.

Change privacy settings
×