William sta facendo i conti con un periodo molto difficile, dopo le diagnosi di cancro che hanno interessato i suoi cari. Ora, il Principe dovrà affrontare anche un terribile lutto.
La Famiglia Reale inglese sta attraversando un momento decisamente duro. Negli scorsi mesi, i sudditi e il resto del mondo sono venuti a conoscenza delle preoccupanti condizioni di salute di Re Carlo e di Kate Middleton. William sembra mettercela tutta per supportare la moglie e stare accanto ai figli in una situazione tanto delicata; allo stesso tempo, il Principe si sta dedicando agli impegni reali assumendo un ruolo sempre più importante nella Royal Family. Ma, ora, a metterlo ulteriormente in ginocchio ci ha pensato un grave lutto.
Il sovrano d’Inghilterra, dopo la sua incoronazione, ha annunciato di essere affetto da un cancro, diagnosticato in seguito ad un intervento alla prostata all’inizio dell’anno. La Principessa del Galles e futura Regina, da parte sua, ha anch’essa scoperto di avere un tumore dopo essersi sottoposta ad un’operazione chirurgica addominale. Kate Middleton ha rivelato la sua condizione al mondo intero in un video diventato in pochissimo tempo virale, per poi ritirarsi dalle scene e concentrarsi sulla terapia.
Al contrario di Re Carlo – che continua ad apparire in pubblico e non intende rinunciare ai suoi doveri -, la Principessa ha dovuto ridurre di molto la sua presenza. Infatti, si è mostrata ai sudditi solamente tre volte dall’annuncio della malattia. L’ultima è stata proprio in questi giorni, in occasione della messa di Balmoral, per la gioia dei suoi ammiratori. La Royal Family, e in particolare William, dovrà ora fare i conti con un’ennesima tragedia, arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Si mette sempre peggio per William: “È morto”, il lutto sconvolge i sudditi
Nella giornata di lunedì 26 agosto l’erede al trono ha dovuto dire addio ad una persona che, per lui, ha rappresentato un importante punto di riferimento. Stiamo parlando di Sven-Goran Eriksson, allenatore di calcio e dirigente sportivo che il Principe – nominato presidente della Federcalcio nel lontano 2006 – ha avuto modo di conoscere.
Era il 2001 quando Eriksson è stato scelto come commissario tecnico della nazionale inglese. Con lui, l’Inghilterra ha raggiunto i quarti durante i Mondiali del 2002 e del 2006, ma anche agli Europei del 2004. In seguito ad una parentesi in Messico e in Costa d’Avorio, è tornato nel Regno Unito. L’allenatore svedese, tuttavia, si è progressivamente ritirato dal suo lavoro a causa del tumore al pancreas in fase terminale che gli è stato diagnosticato nel 2003.
“Sven-Goran Eriksson è deceduto – si legge nel comunicato rilasciato dalla Royal Family -. Dopo una lunga malattia, SGE è morto in mattinata a casa circondato dalla famiglia”. William ha rivolto un pensiero proprio a quest’ultima, aggiungendo di aver incontrato il dirigente sportivo (venuto a mancare all’età di 76 anni) in più occasioni: “Sono sempre rimasto colpito dal suo carisma e dalla passione per il gioco”, ha dichiarato il Principe rendendogli omaggio.