Categories: Arte

Weekend d’arte in Italia: da de Chirico a Kandinsky, Warhol a Kounellis e Helen Chadwick a Firenze e Milano

Milano, 26 novembre 2025 – **Un incontro inedito tra Andy Warhol e Jannis Kounellis** prende vita a Milano, mentre a **Firenze si apre una grande retrospettiva su Helen Chadwick**. Due mostre diverse per stile e linguaggio, ma entrambe capaci di raccontare le inquietudini e le trasformazioni dell’arte contemporanea. È un momento in cui il presente si riflette attraverso nuovi spazi e modi di esprimersi.

## **Milano, Warhol e Kounellis: tra icone pop e materia concreta**

A due passi dal Duomo, nelle sale di **Palazzo Reale**, da stamattina apre al pubblico la mostra “**Dialoghi oltre il tempo. Warhol e Kounellis**”. Curata da **Francesca Pola**, l’esposizione mette a confronto due universi: da un lato la serialità “industriale” di Warhol – con le sue serigrafie dai colori piatti, le Marilyn e le Campbell’s Soup –, dall’altro la materia ruvida e povera delle installazioni di Kounellis. In una delle sale principali spicca “Nine Jackies” di Warhol (1964), affiancata da una porta bruciata firmata Kounellis: un accostamento che colpisce per la sua tensione silenziosa.

Non è certo la prima volta che questi due artisti condividono lo stesso spazio espositivo. Ma come sottolinea la direttrice del museo, **Maria Grazia Bellisario**, “qui si cerca davvero un dialogo: immagini e oggetti, materia e simulacro si guardano negli occhi e si interrogano”. L’esposizione resta aperta fino al 23 febbraio 2026. Oltre **sessanta opere** arrivano da musei internazionali come la Tate di Londra o il MoMA di New York, oltre che da collezioni private italiane. Il biglietto costa **15 euro**, con riduzioni per studenti e over 65.

## **Firenze omaggia Helen Chadwick: corpo, identità e provocazione**

Intanto a Firenze, al **Centro Pecci**, debutta “**Helen Chadwick. The Flesh of Thought**”, la prima grande retrospettiva italiana dedicata alla celebre artista britannica scomparsa nel 1996. Il percorso – aperto fino al 2 marzo – racconta le tappe più coraggiose della sua ricerca: dai lavori fotografici degli anni Ottanta come “Ego Geometria Sum” alle installazioni realizzate con materiali organici, cera e oro, spesso fonte di polemiche all’epoca.

Come spiega una delle curatrici, **Elena Volpato**, “Chadwick ha anticipato molti dei dibattiti attuali su genere, identità e corpo. Le sue opere hanno scatenato discussioni molto accese in Inghilterra; qui a Firenze vogliamo raccontarle senza filtri”. Tra i pezzi più controversi c’è “Carcass”, una scultura fatta con petali di fiori in decomposizione accanto a grandi fotografie del corpo femminile.

La mostra prevede anche workshop per le scuole e incontri con studiosi internazionali. L’ingresso è gratuito per gli under 18. “Le prenotazioni online sono andate a ruba in pochi giorni”, racconta la responsabile delle relazioni con il pubblico del Pecci. L’allestimento gioca su video interattivi e pareti rivestite di velluto viola: un omaggio ai materiali cari all’artista.

## **Milano e Firenze: due sguardi sul presente dell’arte**

Oggi Milano e Firenze diventano punti di riferimento per chi vuole capire dove sta andando l’arte contemporanea. Da una parte il confronto tra pop art e arte povera sui temi del consumismo e della memoria industriale; dall’altra la body art femminista che parla soprattutto alle nuove generazioni, più giovani o semplicemente curiose.

“Non sono mostre da vedere distrattamente”, commenta lo storico dell’arte **Giulio Panza** dopo l’anteprima stampa a Milano. “Warhol e Kounellis sembrano lontani anni luce ma alla fine ci chiedono tutti: quanto resta umano davanti alla ripetizione? E Chadwick lo conferma con i suoi corpi fragili”.

Gli organizzatori prevedono un’affluenza importante nei primi weekend: a Palazzo Reale sono già stati venduti più di **10 mila biglietti in anticipo**, segno che il pubblico milanese ama ancora mettere a confronto linguaggi diversi. A Firenze il flusso è costante anche grazie agli ingressi gratuiti riservati alle scuole.

## **Quando l’arte contemporanea parla al pubblico**

Queste due mostre – così diverse ma anche complementari – sembrano intercettare un bisogno diffuso: capire cosa ci fa ancora sentire parte del presente. Warhol, Kounellis e Chadwick hanno costruito immagini capaci di sorprendere chi guarda.

“Il bello è quando ti fermi davanti a un’opera che sembra guardarti dentro”, confida una visitatrice poco prima dell’apertura a Milano. Un pensiero semplice che racconta bene l’atmosfera di queste settimane: tra serigrafie vivaci, materiali consumati dal fuoco e corpi reinventati, Milano e Firenze tornano a essere crocevia vivi dell’arte europea.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Stati Generali della Cultura a Matera: La Città al Centro del Mondo verso Capitale Europea della Cultura 2026

Roma, 26 novembre 2025 – A pochi mesi dalla nomina ufficiale di **Roma come Capitale…

47 minuti ago

Buen Camino, il nuovo film di Checco Zalone: il poster ufficiale e l’uscita a Natale al cinema

Roma, 26 novembre 2025 – **È stato finalmente svelato il poster ufficiale** del nuovo film…

4 ore ago

Salvati 18 cuccioli di cane abbandonati in strada nel Nisseno: intervento dei carabinieri dopo segnalazione al 112

Caltanissetta, 26 novembre 2025 – Una pronta chiamata al **112** ha evitato ieri sera guai…

5 ore ago

Riapre la Pinacoteca Podesti ad Ancona: 133 Opere Inedite con Tiziano, Lotto e Guercino

Ancona, 26 novembre 2025 – Il **6 dicembre** Ancona si prepara a ospitare una mostra…

5 ore ago

Viaggio slow in Giappone: treni regionali tra paesaggi mozzafiato e meditazione in movimento

Milano, 26 novembre 2025 – Un gruppo di appassionati ha scelto di riscoprire la **meditazione**…

6 ore ago

Operaio cade da impalcatura al Policlinico di Palermo: grave con emorragia cranica in terapia intensiva

Roma, 25 novembre 2025 – Ieri pomeriggio, un uomo di **51 anni** è stato portato…

21 ore ago