Vediamo chi è più informato di tutti: solo i migliori sanno cos’è la sgorbia

Ci si è mai chiesti cosa sia la sgorbia? Ecco un test per mettere alla prova le proprie conoscenze: il risultato è sorprendente.

Ricomincia la stagione dei quiz – d’altronde la bella stagione stimola le sfide divertenti tra gli amici, in totale relax. Di tipologie differenti, si gioca, testando anche il proprio livello di cultura generale, il più delle volte. Certo, non sempre è facile perché dipende dalle tematiche e dagli argomenti medesimi, variando sovente il livello di difficoltà. Dai principianti agli esperti, ce n’è per tutti i gusti. In questo caso, si voglia proporre un test che vorrebbe saggiare la preparazione in fatto di vocabolario – naturalmente senza ansia da prestazione.

Test indovina parola sgorbia
Chi riesce a risolvere questo test in pochi secondi? Arabonormannaunesco.it

A questo proposito, ci si è mai interrogati sul termine sgorbia? Ad impatto parrebbe una brutta parola o quantomeno un termine con un’accezione negativa, magari riferita a una specifica personalità. Nulla di tutto questo, anzi: trattasi di un oggetto (ecco il primo spoiler) molto utile in un determinato settore. Ne esistono di diversi tipi, probabilmente a seconda dell’utilizzo. Dunque, non resta che tentare: si organizzi una bella festa in compagnia per una serata in allegria.

Test per veri esperti: cos’è la sgorbia? Pochissimi riescono a indovinare

Si propongono tanti quiz, proprio per venire incontro alle preferenze di tutti. I più gettonati risultano quelli dedicati al mondo dello spettacolo, con particolare focus sulle celebrities, ma anche altri, di varia natura, non scherzano. Dal colpo d’occhio alla parola mancante, difficile scegliere. In questo caso, si voglia consigliare un test ‘particolare’ in cui, data una parola, lo sfidante deve indovinarne il significato. Le regole del gioco sono semplicissime benché, nello specifico, sia più complessa la comprensione del medesimo termine, salvo conoscerlo già.

Test indovina parola sgorbia
Sgorbia è lo scalpello – arabonormannaunesco.it

Perciò, cos’è la sgorbia? Di seguito ecco le tre alternative: un errore di produzione, una lavorazione meccanica, uno scalpello. Ebbene, la risposta giusta è ‘scalpello’. O meglio ne rappresenta una tipologia ben determinata in quanto, in base alla forma della lama e alle differenti varietà, possono avere diversi impieghi (esistono anche quelli in acciaio per la pedicure) ma, principalmente, esso è impiegato nella lavorazione del legno. Scultura, intaglio, restauro, modellismo, molteplici le tecniche realizzate grazie a questo prezioso strumento, al fine di dar stimolo alla creatività.

Si è riusciti a risolvere l’enigma? In pochissimi giungono alla soluzione in breve tempo, battendo così il record. Ma non è ancora finita: qui di seguito ecco un altro rompicapo, tutto da gustare.

Impostazioni privacy